I Carboidrati - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Cosa sono e a cosa servono i carboidrati al nostro organismo? 

Innanzitutto i carboidrati detti anche saccaridi, zuccheri, glucidi e glicidi sono il gruppo di sostanze organiche più diffuso sulla nostra terra. Loro svolgono funzioni strutturali (es. cellulosa) ed energetiche (es. il saccarosio o zucchero da tavola). La maggior parte dei carboidrati è costituita da carbonio, idrogeno e ossigeno ( formula bruta (CH2O)n). I carboidrati che più interessano ad un maratoneta sono quelli che svolgono la funzione energetica: gli zuccheri.

 

Vi ricordo che le altre sostanze che forniscono energia utilizzabile dall'organismo mediante idrolisi sono i lipidi (volgarmente detti grassi). I carboidrati si possono suddivedere in tre tipi: monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi. I monosaccaridi sono ad esempio il glucosio, il galattosio e il fruttosio; i disaccaridi sono il saccarosio, il lattosio e il maltosio; dulcis in fundo i polisaccaridi sono i più complessi come l'amido e la cellulosa.

I carboidrati complessi prima di esser utilizzati dall'organismo devono essere trasformati in monosaccaridi detti anche zuccheri semplici. Questo trasformazione avviene grazie a particolari enzimi presenti nella nostra saliva e nel nostro intestino. Questi enzimi demoliscono i polisaccaridi e i disaccaridi in zuccheri semplici (glucosio, fruttosio e galattosio) pronti per essere assorbiti dai vili intestinali. L'intestino assorbe questi zuccheri semplici e li immette nella circolazione sanguigna la quale li sparpaglia in tutto l'organismo a seconda della necessità.

Il glucosio viene utilizzato da tutti i nostri organi vitali e viene bruciato con una serie di reazioni biochimiche che producono energia (ATP) e calore. Il resto dei carboidrati viene trasportato dal sangue al fegato, nei muscoli e nel tessuto adiposo che lo trasforma in glicogeno e grasso. Se il nostro corpo necessita di un surplus di energia il glicogeno riviene trasformato in glucosio e ritorna a circolare nel sangue. Che complessa ed efficiente macchina è il nostro organismo vero?

Curiosità:
questa formula detta empirica è una sostanza che utiliziamo spesso tutti i giorni nelle nostre case sapete cos'è?

 

 

La nostra dieta mediterranea in percentuali:

-60 65% di carboidrati i quali si trovano maggiormente nella pasta;
-20 25% i lipidi o grassi (che tratteremo prossimamente);
-10 15% di proteine ( che tratteremo prossimamente).

 

Andrea Poli