Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domanii la gara competitiva, insieme con le corse per i disabili fisici e intellettivi-relazionali - Chiude lo sport amatoriale della StraUdine.

27.09.09 - Disponibili le CLASSIFICHE

maratonina di udine

UDINE. 1.400 iscritti, dei quali 39 atleti di caratura nazionale e internazionale, e i soliti 21.097 metri da percorrere il più velocemente possibile. Questi i numeri della 10a edizione della Maratonina “Città di Udine”, che prenderà il via domani alle ore 9.30 nel centro cittadino, e che animerà il comune di Udine e anche la vicina Tavagnacco, anch'essa attraversata dal percorso di gara. Gli “osservati speciali” sono come sempre gli atleti con il numero più basso...

... scritto sul pettorale, a loro il compito di rendere la gara avvincente ed entusiasmante anche per gli spettatori che non si cimentano con la corsa. Molti i nomi celebri sia fra le donne sia fra gli uomini (i loro curriculum dettagliati sono acclusi in coda al comunicato).

Grande attenzione anche per tutti gli altri atleti per i quali la Maratonina rappresenta un appuntamento imperdibile e che, fin dalla prima edizione, hanno dimostrato il loro affetto, continuando a iscriversi in grande numero, testimonianza di un percorso stimolante e un’organizzazione impeccabili.

Una giornata però in cui non ci sarà solo la gara competitiva ma, come sempre, una serie di iniziative volte a coinvolgere tutta la popolazione.

A partire dai diversamente abili, che avranno due gare dedicate. Alle 9.25 partenza per la Maratonina diversamente abili fisici, con i cicloni e le carrozzelle.

Solo un minuto più tardi, lo start del 3° Campionato Europeo Inas-Fid Europa, con il nostro Maurizio Dal Bello in prima fila.

Alle 9.30 il via alla gara più attesa, che si snoderà lungo un percorso ormai collaudato. Partenza in Via Vittorio Veneto, alle spalle del Duomo, e poi via verso nord fino a raggiungere il comune di Tavagnacco, per poi ritornare verso il cuore della città.

Gli sportivi che però non si sentono i 21 chilometri nelle gambe potranno avere, tuttavia, il loro momento di gloria. Alle 11.00 taglio del nastro della StraUdine, la gara non competitiva di 7 chilometri e 150 metri che, da quest’anno, è inserita nel progetto Udine Città Sana. Niente di meglio per tenersi in forma e smaltire gli eccessi enogastronomici di Friuli Doc. I proventi delle iscrizioni alla gara che chiuderà le due giornate di sport organizzate dall'Associazione Maratonina Udinese, andranno a sostegno dell’Associazione Mirko Špacapan-Amore per Sempre, per la realizzazione di un Hospice per i malati oncologici.

Entrambe le gare si concluderanno in Via Mercatovecchio. Per tutti i partecipanti come sempre il Pasta-Party offerto dagli alpini. Il ritrovo per i festeggiamenti post-gara è fissato sotto il tendone di Piazza XX Settembre.

I principali sostenitori dell'evento sono: Banca Popolare di Vicenza, Arteni, Amga, Gatorade, Goccia di Carnia, Trudi, Latterie Carsiche, Saf, Net, Autovie Venete, Asics, Ssm.