Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
16^ Maratona di Palermo

Domani domenica 21 Novembre si corre la 16^ edizione della maratona di Palermo – Banco di Sicilia. Un’edizione che fa registrare il nuovo record d’iscritti (circa 1600, 1200 dei quali impegnati sulla “mezza”), in rappresentanza di 27 nazioni (Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Kenia, Etiopia, Inghilterra, Germania, Usa, Francia, Marocco, India, Giappone, Canada, Ungheria, Norvegia, Spagna, Camerun, Olanda, Polonia, Messico, Slovacchia, Slovenia, Taiwan...

... Finlandia e Ucraina). Una manifestazione che sottolinea ancor di più il cocktail unico, tra sport e arte che sa offrire la città di Palermo, dal nuovo layout con un grande richiamo al territorio (un’atleta che corre fra i principali monumenti cittadini), al consolidato claim (Per…correre l’Arte), al tentativo di coinvolgere le principali associazioni culturali. Nell’ambito di questo progetto culturale il Comitato organizzatore, in collaborazione con il Teatro Biondo, sta lavorando anche per avvicinare il mondo dello sport a quello del teatro.

TOP RUNNERS: Gara tutta da seguire tra le donne, con il derby annunciato tra la keniana Esther W. Mutuku (2h39’22”,), e il terzetto etiope capitanato da Amelework Fekadu Bosho, vincitrice della maratona di Treviso 2010 (2h33’09), Bizuayehu Tadesse Damtew (2h34’24”), e Alemtsehay Hailu Kakissa, vincitrice nel 2008 della maratona di Beirut (2h37’15”.)

Tra gli uomini l’ucraino Taras Salo (2h15’58”) proverà a recitare il ruolo di terzo incomodo nel derby Etiopia-Kenia fra Nicodemus Biwott (2h15’52” a Grottazzolina), e gli etiopi Tamrat Girma Elanso (2h13’20” ) e Tsegaye Bekele Dissasa (2h16’’12).

PERCORSO: il tracciato della gara anche quest’anno è quello altamente spettacolare consolidato nel tempo, con partenza (ore 9,15) dal giardino inglese, ingresso nel parco della Favorita, giro di boa alla Palazzina cinese, ritorno su viale della Libertà fino ai Quattro Canti, passaggio dalla Cattedrale, transito all’interno di Palazzo dei Normanni, e ritorno al giardino inglese. Percorso da ripetere due volte.

PASSEGGIATA NON COMPETITIVA: Torna anche quest’anno, nel segno dei Supermercati Sigma, l’appuntamento con la “passeggiata non competitiva” tanto apprezzata dalla cittadinanza. Un’occasione in più per rendere partecipi anche le famiglie, in una giornata dedicata allo sport e all’aggregazione. Un momento forte di promozione per instillare nei più piccoli il germe dell’atletica. E magari ritrovarsi in futuro un campione fra i bambini che domenica 21 novembre proveranno a imitare mamma e papà impegnati nelle gare ufficiali.

L’iscrizione è gratuita e ritirando il buono partecipazione presso il centro maratona si avrà diritto a maglietta della manifestazione e prodotti Sigma.

Tra i 2.000 sportivi previsti al via, anche Giorgio Damilano, mitico allenatore azzurro di marcia, a Palermo per un corso di Fitwalking.

EXPO: Anche quest’anno sarà il giardino inglese il cuore pulsante della manifestazione. L’Expo sarà inaugurato venerdì 19 novembre per accogliere le migliaia di appassionati interessati alla manifestazione. Sabato pomeriggio ospiterà anche la cerimonia di consegna dei pettorali ai top runners.

Per tutte le informazioni consulta il sito ufficiale: www.palermomaratona.it