Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Ultramaratona ospita il Campionato Italiano IUTA di 100km

Lupatotissima 2013

Nell’ambito della Lupatotissima, manifestazione sportiva che si terrà nei giorni 21 e 22 Settembre a San Giovanni Lupatoto, è inserita anche la classica Ultramaratona, con due traguardi e premiazioni sulla 100 km e sulla 6 ore. Gli atleti saranno impegnati sulla Pista Comunale di Atletica Leggera “Nino Mozzo” sempre in senso antiorario nelle corsie quattro, cinque e sei. La più corta, ovvero la quarta corsia, misura 422,37 meri. Gli atleti della 100 km, ma anche...

...quelli della sei ore, partiranno 320,68 metri prima della linea d’arrivo, per consentire il rilevamento dei tempi di arrivo della 100 km sulla linea d’arrivo della pista. Nella 100 km vince chi impiega meno tempo; nella sei ore vince chi percorre più giri, più precisamente la prestazione viene espressa in metri.

L’Ultramaratona è inserita nel Calendario Nazionale FIDAL. Il traguardo della 100 km assegnerà inoltre il titolo di Campione Italiano IUTA 2013, assoluto maschile e femminile e di tutte le categorie IUTA. Il titolo è riservato ovviamente ai tesserati Iuta e contemporaneamente FIDAL per la corrente stagione.

Le iscrizioni all’Ultramaratona sono già aperte da alcune settimane e sono riservate ad atleti italiani, tesserati con la FIDAL o con gli Enti di Promozione Sportiva convenzionati con la Federazione, in osservanza alle convenzioni stipulate, purché di pari fascia d’età Master FIDAL (ovvero con almeno 35 anni - nati nel 1978 e precedenti) e purché in regola con la certificazione di idoneità agonistica per l’atletica leggera e della copertura assicurativa, esibendo la relativa tessera di appartenenza all’Ente di Promozione in validità per il giorno della gara. Nelle gare su pista non sono previsti i cosiddetti cartellini giornalieri Fidal.

La chiusura delle iscrizioni avverrà al raggiungimento di 50 partecipanti. Prima di procedere all’iscrizione gli atleti interessati sono invitati a prenotare la riservazione al 347.5859545 per la verifica dei posti liberi.

La partenza verrà data, per entrambe le gare, sabato 21 alle ore 10.30. Il tempo massimo per concludere i 100 km è fissato in 13 ore dalle normative IUTA, trattandosi di Campionato Italiano.

I Giudici della Federazione Italiana di Atletica Leggera si avvarranno, per il rilevamento dei giri e dei tempi, del supporto tecnico della Sdam-Championchip. E’ prevista la pubblicazione dei risultati intermedi dopo ogni ora di gara. Ad ogni partecipante sarà consegnato il diploma personalizzato di partecipazione con la propria prestazione conseguita, oltre al consueto “pacco-gara” predisposto in collaborazione con le aziende partners.

La manifestazione é organizzata dal GSD Mombocar e dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto.

Altre informazioni riguardanti il regolamento della gara, le possibilità alberghiere, il montepremi, così come la lista aggiornata degli iscritti ed altro ancora sono disponibili sul sito www.mombocar.it nella sezione dedicata alla Lupatotissima.


GSD Mombocar