Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica 27 Gennaio 2013 ore 9.00, cortile mercato vecchio verona. Inizio partenze a cronometro ogni 20"

Cronoscalata Torre dei Lamberti

Gara Podistica Competitiva Promozionale, organizzata dal GSD Mombocar “Riso San Marco”, patrocinata e omologata dal Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale di Verona, Commissione Atletica. Il percorso sarà composto da un primo tratto di circa 100/150 metri all’interno del Cortile Mercato Vecchio e poi dalla scalata alla Torre dei Lamberti di 289 gradini fino ad arrivare alla prima stazione delle campane. Con i suoi 84 metri, la Torre dei Lamberti...

... è nota per essere l’edificio più alto della città di Verona, seguita dal bianco campanile del Duomo alto 74,9 metri e dal cosiddetto "Gratta- cielo" alto 52 metri. Molto famose sono appunto le sue campane, di cui la più piccola, detta Marangona, serviva per segnalare gli incendi e le ore della giornata, mentre la più grande, detta Rengo, per radunare il consiglio comunale e per chiamare alle armi i cittadini. Il nome Rengo deriva da arengo, il luogo in cui, durante il Medioevo, si svolgevano le assemblee, mentre Marangona deriva da marangon, che nel dialetto veronese significa falegname.

Il ritrovo è fissato alle 8.00 in Piazza Cortile Mercato Vecchio (vicino a Piazza Erbe) dove si trova la Torre dei Lamberti e dove saranno posti la ”consegna pettorali” , un caratteristico ”ristoro a tema sulla nostra Verona” e le ”premiazioni” (al termine di ciascuna categoria).

La partenza avverrà a partire dalle ore 9.00 nel seg. ordine di categoria: M8, M7, F4, M6, M5, F3, M4, M3, F2, M2, M1, F1, un atleta alla volta ogni 20 secondi (salvo variazioni sul posto in base al numero dei partecipanti). In cima alla Torre, all’arrivo della gara, gli atleti scen- deranno in ascensore, sette alla volta, sotto la guida di un incaricato dell’Organizzazione.

Parcheggi più vicini (max 8 minuti a piedi): in Lungadige Re Teodorico e Lungadige Sammicheli (entrambi gratis alla domenica); Piazza Isolo (a pagamento). Attenzio- ne alla zona a traffico limitato all’interno dell’Adige (ZTL) monitorata con telecamere.

Consegna pacco-gara: al termine della propria prova, dietro riconsegna del pettorale, in Piazza Cortile Mercato Vecchio.

Pacco-gara: una bottiglia di vino, una conf. di Riso San Marco ed altri prodotti di risto- razione. Consegna pacco-gara: al termine della propria prova, dietro riconsegna del pettorale, in Piazza Cortile Mercato Vecchio.

Le ISCRIZIONI sono aperte ai tesserati CSI e ai tesserati altri ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA; per gli atleti non tesserati CSI o EPS, è possi- bile iscriversi con la sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera Free Sport.

Le iscrizioni dovranno pervenire munite di:

  • scheda di iscrizione (individuale da ritagliare oppure elenco per i gruppi) con i segg. dati: cognome e nome, data di nascita, sesso, telefono, mail, denominazione società;
  • quota di iscrizione o copia di avvenuto versamento sul c/c postale 19822329 (IBAN IT42I 07601 11700 000019822329), oppure sul c/c bancario 4463054 (IBAN IT 02 Z 02008 11710 000004463054) entrambi int. Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar;
  • fotocopia tessera CSI o altro EPS;
  • certificato medico di idoneità agonistica (validità max 1 anno), obbligatorio per i NON tesserati CSI - EPS;

DOVE INVIARE L’ISCRIZIONE: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure Fax 045-8400341, oppure tramite invio postale al GSD Mombocar Via Marco- ni, 5 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR). La sede sociale sarà aperta ogni Giovedì sera dalle 21.00 alle 22.30

CHIUSURA iscrizioni e versamenti: venerdì 25/1 ore 22.00 e comunque al raggiungimento di max 300 iscritti. Non si accettano pagamenti il giorno della gara. Non si accettano iscrizioni prive di pagamento e allegati.