Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Feltre, per un giorno crocevia del movimento podistico agonistico e amatoriale, prova valida inserita nel Grand Prix Strade d'Italia 2009.

giro delle mura 2009 - feltre

Sabato 29 agosto, dopo il successo del 2008 con la ventesima edizione, il Giro delle Mura Città di Feltre ritorna con la sua kermesse fatta di tante gare, dai piccoli atleti locali che partecipano al Miglio dei Comuni a scopo promozionale, agli amatori e per finire con gli specialisti delle corse su strada. La manifestazione deve il suo successo, e la sua longevità, sostanzialmente a tre fattori: il primo, l’affascinante spettacolo della corsa amatori a cui partecipano centinaia di appassionati corridori di ogni età;...

... il secondo, il contesto scenografico offerto dalle mura e dai palazzi rinascimentali della cittadina bellunese in cui si snoda l’anello di 1000 metri da ripetere 9 volte; il terzo, la sempre grande affluenza del pubblico che vuole godersi lo show che gli atleti professionisti sanno dare, con le consuete sfide dei corridori “bianchi” opposti alle gazzelle nere. Una competizione quest’ultima che nei lustri passati ha visto al via anche campioni affermati o che lo sono diventati successivamente: uno su tutti Stefano Baldini, che giovanissimo fu tra i piazzati in una delle prime edizioni. Anche per questa 21. edizione, il presidente del Comitato Organizzatore, Giampiero Slongo è da tempo all’opera per portare a Feltre quanto di meglio può offrire il panorama podistico. Innanzitutto il più prestigioso rappresentante locale, Gabriele De Nard, noto soprattutto per essere tra i migliori specialisti italiani della corsa campestre. L’atleta delle Fiamme Gialle, originario di Sedico, a pochi chilometri da Feltre non è mai stato profeta in patria, tuttavia, si è sempre ben difeso sotto le mura feltrine. Tra l’altro, proprio lo scorso anno è salito sul podio, giungendo terzo alle spalle del quotato Daniele Meucci e del marocchino Said Boudalia.

 

Parallelamente si svolgerà anche un’altra qualificata gara. Si tratta della 9° edizione dei Campionati Europei di corsa su strada riservata ai Vigili del Fuoco. Una competizione che avrà anche la versione femminile e che vede l’adesione entusiasta di moltissimi “pompieri” italiani e un centinaio di stranieri provenienti da Paesi come la Francia, Spagna, Polonia, Ungheria.

Tutta dedicata alla solidarietà la giornata che precede la manifestazione. A essere protagonisti tra le cucine saranno ancora i Vigili del Fuoco con una serata gastronomica il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Ail, l’associazione che lotta contro le leucemie. Un fiore all’occhiello per l’organizzazione che ha sempre avuto forti motivazioni verso coloro che soffrono e sottolinea ancor più come l’Associazione Giro delle Mura sappia dare corpo e concretezza alle idee. E un filo di speranza a quanti soffrono questa terribile malattia.

Per approfondimenti visitate il sito ufficiale: www.girodellemura.it

Comitato Organizzatore