Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fervono i preparativi dell'associazione "Strada Facendo" per la seconda tappa del Nordic Walking in Tour, che domenica 29 marzo, in occasione della Treviso Marathon, porterà tutti gli appassionati di questa nuova disciplina a camminare tra alcuni dei luoghi più suggestivi del capoluogo della Marca. 

Dopo il grande successo del "Trofeo Lafuma" che, l'8 marzo, ha visto 215 iscritti "scatenarsi" lungo i sentieri tra Lentiai e Feltre, Treviso e la sua famosa maratona ospitano domenica 29 la "Tuttincorsa", seconda tappa del Nordic Walking in Tour. L'iniziativa, nata a Belluno da parte dell'Associazione Insegnanti di Educazione Fisica (Aief) al fine di promuovere nel Veneto salute, ambiente e turismo ha incontrato subito l'interesse di altre associazioni sportive...

... che hanno permesso di allargare il tour a undici tappe toccando così anche le province di Treviso, Venezia e Vicenza.

Lo scopo del tour è far conoscere questa nuova disciplina sportiva in ambiente naturale, che oltre ad essere salutare si sta dimostrando, soprattutto in Austria e nel vicino Trentino, un ottimo veicolo di promozione turistica per tutte quelle zone meno note, ma non per questo meno ricche di un patrimonio artistico, culturale e ambientale di grande interesse e tutto da scoprire.

"Strada Facendo" si sta preparando ad accogliere un gran numero di partecipanti (i nordic walkers della provincia di Belluno si stanno addirittura organizzando con pullman) molti dei quali cominceranno così a mettersi in lizza per il premio "Fedeltà". Il Tour infatti, oltre a premiare i primi tre classificati maschi e femmine di ogni prova, prevede alla fine un premio speciale per tutti coloro che disputeranno almeno nove, otto o sette gare.

L'entusiasmo per la bellezza del percorso della prima tappa è destinato ad aumentare. Treviso infatti propone un tracciato pianeggiante di 10,5 km che inizialmente si snoda in città, toccando alcuni tra i luoghi più suggestivi (Piazza San Vito, Piazza dei Signori, la zona dell'Università, Ponte Dante), e poi costeggia il Sile immettendosi per otto chilometri nella Restera, considerata un vero paradiso per gli sportivi trevigiani. Poco asfalto, quindi, e tanta bellezza sia dell'uomo che della natura.

La partenza è prevista alle ore 9.30 da piazzale Burchiellati. L'arrivo è collocato nei pressi della scuola media Stefanini. Le iscrizioni sono possibili già venerdì 27 e sabato 28 (dalle 12.00 alle 21) presso l'Expo Treviso Marathon, all'ex Foro Boario (zona stadio "O. Tenni", stand Nordic Walking), mentre la domenica mattina, alla partenza, saranno aperte dalle 8.00 alle ore 8.45. Si sollecitano comunque le iscrizioni on-line che permetteranno un accesso veloce al ritiro pettorale. Descrizione percorso e informazioni dettagliate nel sito www.nordicwalkingintour.it

 

Per informazioni: Antonella Giacomini 347 1640255 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.