Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Mancano circa 2 mesi all'appuntamento con la "Montefortiana" che si terrà il 17-18 Gennaio nel piccolo paese ai piedi delle colline Veronesi, famose soprattutto per il rinomato vino bianco "Soave". A Monteforte d'Alpone il GSD Valdalpone De Megni si prepara ad accogliere la 34° edizione della classica invernale e la 15° edizione della Maratonina negozi DEM, vailda anche per il campionato italiano di mezza maratona per Alpini: le gare in complessivo contano circa 20000 persone tra marciatori, podisti amatoriali, atleti Fidal e i più importanti nomi del podismo mondiale.

La marcia non competitiva offre quest'anno, oltre ai tradizionali percorsi di 12-22-29 Km, anche un percorso per le famiglie di 9km, ovviamente fornito con i lauti e prelibati ristori che hanno caratterizzato questa grossa manifestazione.

Novità anche nella Maratonina DEM che punta in questa edizione al superamento dei 1500 atleti: chi parteciperà avrà una riduzione del prezzo di 2,50 Euro nella prossima edizione di Gennaio 2010, che andrà a ripetersi anche nella successiva. Quindi, facendo un esempio, i 17,50 Euro che sono richiesti per l'iscrizione entro il 31-12-2008, diventeranno 15,00 Euro per l'edizione seguente (2010) e 12,50 Euro per la successiva (2011).

Non meno importanti sono gli altri avvenimenti di questi 2 giorni Montefortiani: il sabato mattina si svolgerà la 14° "marcia per il sorriso dei bimbi" alla quale parteciperanno circa 2000 alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Verona; il ricavato andrà in beneficienza alle scuole gestite dai Camilliani a Taiwan. Il pomeriggio verrà dedicato alla marcia guidata "Passi nel tempo", che percorrerà i luoghi storici caratteristici di Soave e Monteforte, con la visita di alcune cantine del luogo.

La Domenica pomeriggio, dopo la conclusione della maratonina e della marcia non competitiva, e prima del via della "Montefortiana Turà" che accoglie sempre atleti italiani ed internazionali di grande spessore, ci sarà un'altra novità: nel circuito cittadino che sarà percorso dai Top runners, si svolgerà una gara tra ragazzi delle scuole medie della provincia, i quali proveranno a sentire l'emozione di correre tra il grande pubblico. Con questa iniziativa si cerca di avvicinare i giovani alla grande atletica, sperando che qualcuno possa calcare le orme dei nostri grandi maratoneti.

Un ultima cosa interessante in questa edizione riguarda il legame nato ormai da un po' di tempo con la maratona di Roma. Quest'ultima infatti ha creato un circuito di 4 gare denominato " Maratona di Roma Tune-up", per la preparazione dell'evento capitolino del 22 Marzo. La prima gara inserita è proprio la "Montefortiana", seguita al 1° Febbraio dalla Mare-Monti half marathon di Castellamare e all' 8 dello stesso mese delle 2 gare in contemporanea , la maratona delle 2 perle di S. Margherita Ligure e la Fiumicino half marathon.

Infine si ricorda che tutti i dettagli della 34° edizione della "Montefortiana" si possono trovare nel sito www.montefortiana.org
Vi aspettiamo numerosi a Monteforte d'Alpone e noi cercheremo di assicurare in tutti questi due giorni di sport, allegria e amicizia, una calorosa accoglienza che è sempre stata la nostra prerogativa assoluta fin dal lontano 1976.

Giovanni Pressi