Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vigevano, 20 marzo – Presentata ufficialmente la 3° edizione ufficiale della Scarpa d’Oro Half Marathon. 

A dieci giorni esatti dalla gara e a sette dalla chiusura iscrizioni, i numeri parlano chiaro: gli iscritti sono già più di 1000 e la Ilpra Atletica Vigevano, società organizzatrice della manifestazione, può ritenersi più che soddisfatta dello straordinario risultato già ottenuto e guardare fiduciosa al traguardo dei 1300 iscritti, obiettivo 2009.

La mezza di Vigevano, che ha raccolto il testimone dalla storica Scarpa d’Oro Internazionale di 8 km, domenica 29 marzo compierà il suo 4° anno di vita anche se, considerando l’edizione di lancio numero 0, ufficialmente la gara è alla terza edizione. Malgrado la giovane età e nonostante il calendario sia particolarmente fitto, in questo periodo dell’anno, di maratone e mezze maratone tra le più importanti d’Italia (Maratona di Roma, Stramilano), il fatto che anche quest’anno i numeri di partecipanti sono elevati è un’ulteriore conferma che la gara piace e che si sta ritagliando un ruolo sempre più importante nel panorama podistico italiano.

Con partenza ore 9,30 allo stadio comunale “Dante Merlo”, la gara si svilupperà su un tracciato interamente chiuso al traffico, molto vario e culturalmente interessante che permetterà ai podisti di attraversare la strada sopraelevata cinquecentesca del Castello Sforzesco e di passare nella splendida Piazza Ducale per poi sfogarsi nella campagna cittadina, immersi nella natura protetta dal Parco del Ticino che hanno reso il percorso della mezza di Vigevano, uno dei più affascinanti d’Italia.

Come sempre, la cura degli organizzatori sarà rivolta soprattutto ai dettagli e a tutto ciò di cui un podista esigente ha bisogno: parcheggi, docce calde, spogliatoi accoglienti, ricco pacco con prodotti selezionati e a marchio Parco del Ticino, maglia tecnica, medaglia, importanti premi per vincitori e ricchissimo ristoro finale con focacce frutta e torte. Novità di quest’anno sarà la presenza del deposito borse gratuito.

Allo stadio, come sempre, grande sarà la festa con musica, clown e soprattutto con la risottata da guinness dei primati, cucinata dal plurimedagliato cuoco Egidio e accompagnata da salamelle e buon vino rosso, che verrà offerta a tutti i partecipanti per celebrare lo spirito di festa e di amicizia che contraddistingue questa manifestazione. Insomma, tutti gli ingredienti necessari per soddisfare appieno i partecipanti, e riconfermare la scelta per l’anno venturo.

Al fianco delle istituzioni come la Regione Lombardia, la Provincia di Pavia e il Comune di Vigevano, sempre schierati in prima linea per contribuire alla buona riuscita della manifestazione, importanti aziende nazionali hanno sposato quest’anno la manifestazione, entrando così a far parte della famiglia Scarpa d’Oro. Asics, l’azienda piemontese di abbigliamento tecnico e sponsor della nazionale italiana di atletica leggera, da quest’anno sarà al fianco della mezza di Vigevano, così come Runner’s World, la rivista di corsa più letta al mondo e diretta dall’ex azzurro di mezzofondo Marco Marchei, ne è diventata media partner. Sempre fedeli le aziende che ancora una volta, hanno deciso di ‘correre’ al fianco della Scarpa d’Oro Half Marathon: Moreschi, Mavrefin, Groupama, Rohm and Haas , FC Immobiliare e Portmoka.

Ad aiutare, come sempre, la macchina organizzativa saranno i gruppi sportivi come l’Avis Vigevano, l’Avis Gambolò e il Gruppo Sportivo Montestella di Milano e le associazione di volontariato come il Gruppo Comunale della Protezione Civile, la Squadra di protezione del territorio, gli Alpini di Vigevano e la Croce Rossa, Croce Azzurra e Croce Cassolo.

 

L’appuntamento è per tutti domenica 29 marzo, Stadio Comunale Dante Merlo, con partenza ore 9.30.

Alla mezza maratona seguirà la Family Run di 4 km non competitiva e aperta alle famiglie, che partirà subito dopo la 21 km sempre dallo stadio Dante Merlo, sviluppandosi solo ed esclusivamente nel centro cittadino. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 8.00 presso lo Stadio Comunale “Dante Merlo” v.le Montegrappa 24 mentre i pettorali sarà possibile ritirarli già da sabato; dalle ore 14.30 alle 19.00, presso lo Stadio Comunale Dante Merlo.


LE CURIOSITA’

Il più giovane in gara: Soufiane El Kounia del Cus Pavia classe 1990.
il più anziano Bruno Sala dei Road Runner’s Milano, classe 1931.

Al comando della classifica dei gruppi più numerosi lo storico gruppo dell’ AVIS Pavia con 37 atleti , seguiti dalla ROAD RUNNER di Milano e EUROATLETICA 2002 di Milano con 34 atleti. Inoltre l’atletica Lambro, con 26 iscritti, ha scelto la Scarpa D’Oro Half Marathon come tappa del campionato sociale di mezza maratona.

Su 1000 atleti iscritti ad oggi, gli atleti ‘liberi’ che hanno presentato regolare certificato medico agonistico sono 180. Basso il numero di donne che parteciperanno alla manifestazione, solo 130.

Tra gli atleti non tutti hanno segnalato la professione, ma tra quelli che l’anno inserita i più numerosi sono: gli impiegati, seguono a ruota gli operai. Curiosa l’iscrizione di un maratoneta che di professione fa il Cuoco per dietisti e arriva dalla Svizzera

A Vigevano anche un atleta d’oltreoceano: dal Brasile arriverà Ivo Frìas Junior e poi quattro atleti francesi provenienti da Mentone la cui Società è affiliata alla Federazione Francese di Atletica e quindi alla IAAF, un atleta Austriaco e due atleti Svizzeri che corrono come Liberi.

Arriveranno anche atleti da più regioni d’Italia come Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Veneto.

Poker di Linus!!! Anche quest’anno, come nelle precedenti tre edizioni della gara, lo storico direttore artistico di Radio Deejay prenderà parte alla corsa, onorandoci nuovamente con la sua gradita simpatia.


DATI TECNICI

Alla Scarpa d’oro Half Marathon potranno partecipare tutti gli atleti tesserati alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), tutti gli atleti tesserati per gli ENTI di PROMOZIONE Sportiva convenzionati per la FIDAL e i liberi presentando il certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica e compilando il cartellino giornaliero Fidal.

La quota d’iscrizione è di 15 euro fino a domenica 15 marzo e 18 euro per chi si iscrive l’ultima settimana - da lunedì 16 a giovedì 26 marzo, o a raggiungimento quota 1.300 iscritti. Il costo del tesserino giornaliero Fidal è di 5 euro.

La quota di partecipazione include:
- assicurazione
- rilevamento cronometrico con chip
- medaglia di partecipazione
- pacco gara con maglietta ufficiale ASICS a colori, sacca con prodotti alimentari a marchio PARCO DEL TICINO: 1 Kg di riso dell’azienda agricola OCA E RISO, un barattolo di caffé PORTMOKA da 250 g, un pacco di 4 grissini forniti da El Prestinè e Prodotti Dolciari di Villani
- pettorale
- personale medico, 2 ambulanze
- 3 ristori sul percorso a partire dal 5 km con acqua, frutta, energetico liquido, zucchero. Maxi ristoro finale.
- 3 spugnaggi a partire dal 7,5 km ogni 5 km,
- docce e spogliatoi.
- Deposito borse
- Mega risottata finale, firmata dal famoso Cuoco Egidio