Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' partito con le due tappe in programma, a Fucecchio e Gorizia, il Circuito "Elleffe Gold Race" 2009 tornato a regalare emozioni agli sportivi per le strade dell'Italia. 

Nella grigia giornata di domenica, la Mezza Maratona Città di Fucecchio ha visto l'affermazione dell'atleta del Marocco Hakim El Falhi che ha coperto i 21,097 Km di gara con il tempo di 1 h 6 min e 27 sec. Il vincitore portacolori dell'Atletica Corona di Roma ha preceduto in un finale appassionante Giovanni Ruggiero, 35enne maratoneta di Sorrento, tesserato per la Forestale, distaccato dal marocchino di soli 7 secondi.

A seguire un altro marocchino, Mohammed Taqui, delle Alpi Apuane, presente anche alla scorsa edizione, con un tempo di 1,07,08. Il podio femminile ha visto sul gradino più alto Debora Toniolo, 32enne atleta della Forestale, che ha tagliato il traguardo in solitaria con il tempo di 1 h 13 min e 49 sec. Nonostante le condizioni precarie del tempo più di 900 iscritti si sono presentati alla partenza di Viale Gramsci, insieme ai 333 bambini delle scuole elementari e medie e ad una ventina di portatori di handicap sulle loro handybike.

La soddisfazione degli organizzatori è tutta nelle parole del testimonial d'eccezione Alessandro Lambruschini, olimpionico dei 3000 siepi: "La cosa più importante per me ogni anno, commenta Lambruschini, è quella di veder partecipare ad ogni edizione tanti bambini. Sono loro l´anima dello sport, il motore della manifestazione e il futuro dell´atletica. E´ stata una giornata di grande successo anche questa. Ogni anno sempre più gente e sempre maggiore sostegno da parte di tutti. Un motivo in più per andare avanti".

Più di 1000 invece, i presenti che con pettorale e tenuta, si sono ritrovati domenica in Piazza Cesare Battisti a Gorizia, nella freddissima mattinata Friulana, per disputare la trentunesima "Maratonina Isontina transfrontaliera"; gara storica, dal percorso affascinante, sviluppato su di un unico anello e con la particolarità di attraversare il confine di stato tra Italia e Slovenia.

La vittoria è andata al marocchino Rachid Kisri dell'Edera Forlì, atleta di livello internazionale ben conosciuto sui percorsi di tutta la penisola, con l'ottimo tempo di 1 h 3 min e 28 sec. Senza storie la lotta per il primo posto: il secondo classificato, infatti, l'italiano Fabio Mascheroni dei Corradini Rubiera, che vanta tre presenze in nazionale e il titolo conquistato nel 2005 di campione italiano sulla distanza della mezza maratona, taglia il traguardo con 3 min e 12 sec. di distacco dal primo; tempo di tutto rispetto il suo, che in altre occasioni con tutta probabilità gli avrebbe dato la vittoria. Sul podio anche Zakayo Biwott Kipsang dell'Atletica Saluzzo, che si piazza al terzo posto con il tempo di 1 h, 7 min e 21 sec. Bella ed avvincente la disputa per la classifica femminile che ha visto trionfare l'atleta Keniana Josephine Wangoi Nyoki dell'Atletica Paratico, vincitrice di misura sull'italiana Paola Veraldi (Cus Trieste) e su Sonia Maria Conceicao Lopes, con il tempo di 1 h 17 min e 47 sec.

Soddisfatto delle prime due uscite Luca Falorni, titolare di Elleffe Sportswear, azienda che sponsorizza e coordina il circuito di gare: "esordio positivo quello di quest'anno, che ci ha visti impegnati su due piazze e due percorsi di tutto rispetto in una domenica che sicuramente non ci ha voluto bene dal punto di vista meteorologico, ma che ha fatto registrare il segno + in quanto a presenze ed entusiasmo"; avanti così quindi, la primavera si avvicina!

 

Il prossimo appuntamento con l'Elleffe Gold Race è fissato per domenica 8 Marzo a Seclì (LE) all' "Half marathon dei tre Comuni" (Seclì-Aradeo-Neviano), gara giunta alla tredicesima edizione su percorso urbano ed extraurbano che interessa i tre comuni per un totale di 21,097 km.

 

Ufficio Stampa Periscopio