Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mancano due giorni alla riproposizione del Palio del Drappo Verde che a Verona celebrerà la sua 592^ edizione con una gara su strada di 10 km esatti certificati Fidal.
15.03.09 - Scarica la CLASSIFICA GENERALE

Come ormai da tradizione, a Borgo Santa Croce, luogo del ritrovo, si daranno prevalentemente battaglia atleti italiani con i migliori veronesi che saranno tutti schierati al via. Su tutti va menzionato Gianluca Pasetto che, dopo aver vinto per la quarta volta la 10 Miglia Lupatotine, cercherà di sfatare un suo tabù personale: nella gara organizzata dal Mombocar non è mai riuscito a vincere e ha colto ben quattro secondi posti e due quarti.

 

Non poteva mancare nemmeno Massimiliano Bogdanich che, se anche deve fare sempre più i conti con la carta d'identità, cercherà di vendere cara la propria pelle. Da seguire anche la gara del giovane William Mascanzoni che, dopo i cross invernali, sta diventando sempre più un “ragazzo di strada” pur con la mente rivolta alla pista.

Motivato a ben fare per recitare un ruolo da primattore è Luigi Guidetti, portacolori della Corradini Rubiera, sodalizio che schiererà al via ben otto portacolori tra i quali anche Alessandro Baldini, nipote del campione olimpico Stefano.

Nella contesa entrerà di certo anche il pugliese Vincenzo Trentadue, vincitore per due volte consecutive della Maratona di Bari, che ha tutte le credenziali per salire sul podio. Podio che vuole anche Tommaso Vaccina, vincitore della Maratona di Messina e della mezza dello Stelvio: l’unica cosa a suo svantaggio sarà la scorrevolezza del circuito dato che lui ama le salite. A creare scompiglio nel gruppo si potrebbe inserire il 20enne tunisino Mohamed Tahary: il portacolori della Co-Ver Mapei, in Italia fin da bambino, si è fregiato di numerosi titoli a livello giovanile. Ora, dopo un anno sfortunato, è atteso alla riconferma anche a livello assoluto. Della partita sarà anche il trentino Massimo Leonardi vincitore della 42 km scaligera nel 2007.

Ma il vero favorito è il mantovano dell’Aeronautica Militare Alberto Montorio: il ragazzo, classe 1983, è arrivato ottavo nel 2005 agli europei under 23 di Erfurt. Quest’anno ha colto un quarto posto alla Corsa di Miguel (10 km, 29’55”) e alla Roma-Ostia è giunto decimo in 1h05’22”. Nel veronese, nel 2008, ha trionfato a Mozzecane precedento proprio il sopra citato Gianluca Pasetto: tra i due saranno scintille.

In campo femminile, assente la campionessa uscente Sonia Lopes impegnata a Brugnera nella mezza organizzata dalla sua società, la cerchia delle migliori comprende la bresciana Josephine Njoki Wangoi che a Verona ha già lasciato il segno lo scorso 8 febbraio vincendo la maratona. Attese ad una prova di carattere anche la padovana Giovanna Ricotta, la veronese Stefania Disconzi e la trentina Federica Ballarini.

L’atleta con maggior carisma risulta comunque essere la vicentina di Piovene Rocchette Deborah Toniolo: l’azzurra della Forestale, allenata da Massimo Magnani, vanta un personale in maratona di 2h31’31” conseguito agli europei di Goteborg del 2006. La sua miglior prestazione sui 10.000 è di 34’24”.

Ad iscrizione chiuse, sono circa 600 gli atleti che hanno perfezionato la propria adesione. A questi andranno aggiunti i ragazzi che correranno il Piccolo Palio, gara riservata alle categorie giovanili e che prenderà il via dopo le 9.30, ora in cui partirà la gara principale.

 

FABIO ROSSI - Per l'Organizzazione