Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

E' ufficiale: la seconda edizione della ultramaratona/maratona “6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione” si terrà a Banzi il prossimo 8 maggio ed ospiterà il Campionato Italiano IUTA 2010.

6 ore dei templari 2010

E' questo un grande attestato di stima, da parte del Direttivo IUTA, nei confronti di una gara molto giovane che, al giro di boa del suo secondo anno di vita, avrà la grande responsabilità di armonizzare gli aspetti istituzionali, quelli tecnico-agonistici e quelli più squisitamente umani di una giornata dedicata allo sport. La Genzano on the Road accoglie questa notizia con gioia e con in testa un bell'obiettivo: trasformare il Campionato in un concentrato di qualità, di valorizzazione...

... della disciplina podistica, ma anche in un'occasione di promozione turistica. Se i campioni d'Italia avranno modo di conoscere la Basilicata, anche i cittadini di Banzi ed i suoi ospiti, che quest'anno aspettiamo numerosi, lucani e non, potranno stringere la mano ai “guerrieri” che vorranno misurarsi con la strada, ma anche con gli applausi più calorosi.

E' lo stesso Stefano Scevaroli, membro del Consiglio Direttivo e della Commissione Tecnica IUTA a sostenere che “solamente stimolando una larga partecipazione, con una elevata diffusione mediatica dell'evento e non riferita solo ai protagonisti favoriti”, solo “valorizzando, quando, possibile il territorio, le sue bellezze, la sua storia, la sua cultura e l'accoglienza della sua gente” si può creare un forte senso di appartenenza, sia da parte del direttivo IUTA che dei tesserati, nei confronti del loro Campionato.

Inserita nel calendario ufficiale 2010, orgogliosamente issata tra la 50 km di Romagna e la Nove Colli Running, la “6 Ore dei Templari” prevede per la nuova edizione un miglioramento della formula che, lo scorso aprile, ha unito all'entusiasmo degli organizzatori l'affetto di tanti amici, atleti e non, oltre che un coinvolgimento a tutto tondo della comunità locale. Per il 2010 la Genzano on the Road intende puntare ancora una volta sullo sport, come mezzo sano e sostenibile per valorizzare il territorio, per stringere legami e per unire alle tradizioni dei luoghi lo spirito di chi, scarpette ai piedi, trova nella corsa una scusa per la curiosità.
E noi speriamo che, il nostro, sia un bel campionato di curiosi.