Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Staffetta della Speranza

Mercoledì 5 ottobre, seconda ed ultima giornata della Staffetta della Speranza, manifestazione di chiusura della 17^ Lupatotissima 2011. Ricordiamo ancora una volta che la nona edizione della Staffetta della Speranza è organizzata dall’Associazione ALBA - progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar “Riso San Marco”, dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto e dal Centro Sportivo Italiano...

... in collaborazione con “Ristorante Pepperone”, Meggle Italia,  Riso San Marco e Banca di Verona.

Sulla pista comunale di Atletica “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto hanno fatto il loro ingresso oggi gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Lavinia Mondin” con alcune classi di prima. La partecipazione dei ragazzi, fortemente voluta dal loro Preside é stata coordinata dal fattivo contributo preliminare delle insegnanti Luigia Vignola ed Emanuela Pagan, che ricorderete – quest’ultima - essere stata assoluta protagonista nella Staffetta 24x1ora di una settimana fa, quando si è classificata al secondo posto della classifica individuale femminile sull’ora con km 14,965.

Le gare sono state precedute dall’intervento di Pietro Armani, in rappresentanza dell’Associazione Onlus Alba - progetto Fibrosi Cistica per la Bielorussia, che ha parlato dei notevoli progressi fatti in Bielorussia, per permettere la cura e l’assistenza ai malati di fibrosi cistica, resa possibile grazie al grande lavoro di tutti i sostenitori dell’Associazione e così in particolare di tutti i ragazzi che hanno preso parte a questa 9^ Staffetta della Speranza. Al termine dell’intervento di Armani, una studentessa del Liceo Mondin ha consegnato il ricavato della raccolta indetta dalla Scuola per aiutare i ragazzi della Bielorussia malati di Fibrosi Cistica e a seguire si è svolta una sfilata generale per un giro di pista tutti dietro alla fiaccola olimpica, fiaccola acquistata all’indomani delle Olimpiadi di Torino 2006 dal Ristorante Pepperone e che i suoi titolari, i sigg.i Zanini, hanno gentilmente portato in visione alla Staffetta della Speranza.

 

 

 

A metà mattina si sono poi svolte le gare, disputate su staffette di 400  metri a pattuglia formate da 3 a 5 ragazzi, con il tempo rilevato sull’ultimo atleta. La migliore delle 15 staffette è stata quella degli “Ippogrifi” che ha impiegato 1.33.55

A conclusione di questa Staffetta della Speranza, all’insegna dello Sport, Scuola e Solidarietà, siamo fiduciosi e convinti che l’iniziativa abbia lasciato un importante messaggio ai ragazzi intervenuti nelle due mattinate. La diffusione tra i giovani della pratica sportiva e dell’Atletica in particolare, l’insegnamento delle regole e del rispetto dell’avversario, ma soprattutto la trasmissione di valori importanti, tra i quali il senso della solidarietà verso i meno fortunati sono stati il sale di questa 9^ edizione della Staffetta della Speranza. L’obiettivo dell’iniziativa era ed è stato infatti quello di sensibilizzare gli alunni e studenti delle Scuole di vario grado ai problemi di salute dei loro coetanei meno fortunati. Anche quest’anno la Staffetta della Speranza ha cercato di aiutare l’Associazione “Alba” Onlus progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, con l’invio di medicinali ed attrezzature sanitarie indispensabili per le necessarie terapie. Per questo obiettivo è stato proposto infatti lo slogan, coniato da alcune edizioni, di “2 Euro per i farmaci salvavita”, al quale hanno risposto con entusiasmo tutti i ragazzi delle Scuole partecipanti, donando appunto 2 Euro ciascuno all’Associazione Onlus Alba - progetto Fibrosi Cistica per la Bielorussia.

Lo abbiamo fatto ogni giorno, ma lo desideriamo fare anche oggi: ringraziamo cioè tutti coloro che hanno voluto allestire questa iniziativa e alcune aziende che ci sono state vicine, come Ristorante Pepperone, Meggle Italia,  Riso San Marco e Banca di Verona, grazie alle quali ciascun partecipante della Staffetta ha potuto ricevere, oltre al tradizionale ristoro, anche alcuni omaggi e riconoscimenti.

Classifica completa

1.    Gli Ippogrifi    1.33.55
2.    Non ne ho idea    1.36.46
3.    Le Sambo    1.39.83
4.    The Crew    1.42.82
5.    I puffi    1.48.17
6.    Gli Hard Rock Cafè    1.48.28
7.    I Schially    1.49.18
8.    I Polli    1.50.29
9.    I Kinder    1.53.86
10.    I Bat    1.59.67
11.    I Fantastici 4+1    2.07.36
12.    I Fimm    2.11.15
13.    I “97”    2.16.06
14.    Gli Amec    2.30.37
15.    I Duff    2.51.94