Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il 3 marzo 2013, per celebrare l’edizione del decennale, via in contemporanea da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave. Da domani è possibile richiedere il pettorale per entrambe le edizioni.

Treviso Marathon

Treviso, 19 luglio 2011 – Lo slogan è presto fatto: tre partenze, una maratona unica. Unica come la Treviso Marathon, che nel 2013, per celebrare l’edizione del decennale, riproporrà una corsa caratterizzata da tre diversi percorsi che si congiungeranno a metà gara, poco prima del passaggio sul Piave, a Ponte della Priula. Le tre partenze hanno già caratterizzato l’edizione 2008 della Treviso Marathon. Chi c’era la considera una maratona indimenticabile.

Chi non c’era potrà provare l’esperienza nel 2013. Nata da un’idea dell’avvocato Marco Francescon, la maratona dalle tre partenze scatterà in contemporanea da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave. Diciotto i Comuni toccati dalla corsa. E lo sviluppo dei tre percorsi, distinti solo per la prima metà, sarà pari a circa 86 chilometri. Una grande sfida, prima di tutto organizzativa, per una maratona senza eguali al mondo.

Al fianco di Treviso Marathon continuerà ad esserci la Provincia di Treviso. “Nonostante le difficoltà di bilancio continueremo a sostenere l’evento” - ha spiegato oggi, in una conferenza stampa al Sant’Artemio, il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro -. Concentreremo le nostre risorse su pochi grandi eventi, e la maratona è uno di questi. Il nostro impegno è giustificato dall’indotto determinato dalla manifestazione, ma anche dalla professionalità dimostrata in questi anni dal comitato organizzatore e dai tanti volontari che contribuiscono all’evento”.

La corsa del decennale si svolgerà il 3 marzo 2013, e questo introduce un’altra novità che caratterizzerà il futuro prossimo venturo della Treviso Marathon. Già dal 2012, la maratona della Marca anticiperà la data di svolgimento di tre settimane. Non si correrà, cioè, l’ultima domenica di marzo, come nelle ultime stagioni, ma la prima, quando il clima è più fresco e le prestazioni degli atleti risulteranno agevolate. In questo modo, a Treviso si cercherà anche di dare un contributo concreto ad una maggiore razionalizzazione del calendario, negli ultimi anni arricchitosi di troppi appuntamenti nella prima parte della primavera. Treviso Marathon, nel 2012, si correrà dunque il 4 marzo.

“Treviso merita una maratona ancora più grande, e noi stiamo lavorando per realizzare questo obiettivo – ha sottolineato Federico Zoppas, presidente di Maratona di Treviso Scrl –. Chiediamo al territorio, agli enti, alle aziende, agli appassionati, di sostenerci. La maratona deve essere motivo d’orgoglio per tutti”.

Insieme a Treviso Marathon continuerò a correre pure il consorzio di promozione turistica Marca Treviso, altro tradizionale partner dell’evento. “Proporremo l’iniziativa ‘Dormi e corri gratis’ - ha anticipato la vicepresidente di Marca Treviso, Loredana Vio Gasparini –. Significa che, oltre ad una serie di benefit per i maratoneti che alloggeranno negli hotel della provincia, gli albergatori si faranno carico di rimborsare agli atleti la quota d’iscrizione alla gara”.

Tra le novità della Treviso Marathon prossima ventura, la collocazione di Expo Run. L’area espositiva dell’evento, a partire dal 2012, sarà ospitata dalla Ghirada, la città dello sport, appena fuori Treviso. “Entriamo nella grande famiglia della maratona: ne siamo entusiasti e orgogliosi – ha detto Enzo Lefevre, direttore marketing di Verde Sport, braccio operativo nello sport del Gruppo Benetton -. La Ghirada conferma la propria vocazione di spazio aperto a tutti gli sportivi. Con 22 ettari di superficie e strutture polifunzionali, siamo disponibili ad accogliere qualsiasi esigenza organizzativa di Treviso Marathon”.

Le iscrizioni per la maratona del 2012 apriranno domani - mercoledì 20 luglio - e il legame con l’evento dell’anno successivo si preannuncia fortissimo. L’evento del 2013 sarà infatti caratterizzato da un massimo di 4.500 iscritti, equamente divisi fra le tre partenze. Ma, a tutti gli atleti che si iscriveranno alla Treviso Marathon del 2012 entro il prossimo 31 dicembre, versando un piccolo supplemento a titolo d’anticipo sulla quota d’iscrizione 2013, sarà garantito il diritto a partecipare alla Treviso Marathon del Decennale.

Non solo: potranno anche scegliere la partenza e il relativo percorso di gara. Un vantaggio non da poco, considerando che gli iscritti alla maratona del 2008 erano stati oltre seimila. La caccia al pettorale, per il 2012, ma anche per il 2013, può iniziare.