Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La società prima classificata riceverà il 1° Memorial Rodolfo Crasso

alpe adria race walking

Domenica la 51.a edizione della gara di marcia Muggia-Trieste, quest’anno dedicata alla memoria di Rodolfo Crasso, figura storica della marcia del primo dopoguerra. Il gruppo sportivo San Giacomo, organizzatore dell’evento, ricorda così il suo fondatore, scomparso all’alba di quest’anno all’età di 94 anni. La competizione avrà inizio alle nove dallo stadio comunale di Muggia con arrivo a Trieste, in campo San Giacomo, seguendo circa 11,2 km di tracciato.

Tra i partecipanti alcuni degli amici che a lungo hanno marciato a fianco del Commendatore dello sport triestino, come gli ex-azzurri Claudio Sterpin e Piergiorgio Andreotti, ma anche molti protagonisti della marcia contemporanea provenienti da ben cinque nazioni: la manifestazione rientra infatti nel circuito internazionale valido per l’assegnazione della “Alpe Adria Race Walking Cup”, con otto gare complessive ospitate due ciascuna in Italia, Slovenia, Croazia ed Austria.

 

Tra i favoriti Želimir Haubrih, campione nazionale della Croazia, e Fabio Ruzzier, marciatore triestino che gareggia per i colori dell’Atletica Gorizia ed ha vestito la maglia della nazionale slovena anche all’ultima coppa del mondo di marcia.

Sono loro a contendersi la testa della graduatoria provvisoria quando mancano soltanto due gare, l’ultima il 19 dicembre a Capodistria. A favore del triestino il buon margine fin qui acquisito ed il vantaggio di disputare le competizioni conclusive praticamente in casa.

È ancora della partita anche l’austriaco Hermann Strieder e lo sloveno Vladimir Veršec si batterà per un piazzamento sul podio, entrambi medagliati ai campionati mondiali master in Finlandia dove lo stesso Ruzzier si accapparrò ben quattro medaglie d’argento.

È l’austriaca Monika Schwantzer a guidare la classifica provvisoria femminile, la vicecampionessa assoluta austriaca si difenderà dai possibili attacchi della slovena Valentina C(ufer e della veneta Giovanna Tafarello che la incalzano in graduatoria.

Tra le protagoniste annunciate la nazionale bosniaca Meliha Mulahalilovic' e la triestine Elisa Raia ed Elisa Dudine, entrambe del Cus Trieste, tutte con due sole gare all’attivo in questo circuito.

 

Alessandro Parlante