Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La corsa dell'8 marzo si tinge di rosa: grande sfida tra la campionessa azzurra e l'emergente Laura Giordano. Giovedì la presentazione dell'evento. 

Belluno, 24 febbraio 2009 - Quale miglior data dell'8 marzo per celebrare una Belluno-Feltre in rosa? Anche le donne saranno protagoniste nella corsa che tra due domeniche percorrerà le strade della Val Belluna. Non soltanto le moltissime atlete di livello amatoriale che, approfittando della concomitanza con l'8 marzo, trasformeranno i 31 km da Belluno a Feltre in un lunga passerella rosa. O quelle che parteciperanno ai 5 km della stracittadina "Il vento tra i capelli"...

 

... che anche quest'anno, a Belluno, farà da accompagnamento alla corsa più lunga.Abbinata al 1° Trofeo Kiwi Sports, la prossima Belluno-Feltre sarà anche una sfida, ad alto livello, che opporrà due fra le migliori fondiste italiane. Ornella Ferrara, una delle "mamme volanti" della maratona azzurra (due figli, Riccardo e Aurora, ma anche un curriculum nobilitato dal bronzo iridato di Goteborg '95 e dai successi in alcune delle più grandi 42 km italiane, da Roma a Venezia, a Carpi), preparerà la Treviso Marathon del 29 marzo, facendo un test d'efficienza sulle strade bellunesi.

Lo scorso ottobre, a 40 anni, ha corso a Francoforte in 2h32'13", quinto tempo italiano del 2008 e a Treviso, fra poco più di un mese, andrà a caccia del terzo titolo tricolore nella maratona, dopo quelli vinti nel 1997 e nel 2004. Nella Marca, così come alla Belluno-Feltre, troverà sulla sua strada Laura Giordano, atleta emergente nel panorama della maratona azzurra. Seconda l'anno scorso alla Treviso Marathon (personale abbassato a 2h37'36", decimo tempo italiano dell'anno), la marchigiana dell'Atletica Industriali Conegliano si divide tra la corsa e le multidiscipline.

Nel 2008 ha vinto due titoli italiani nel duathlon (corsa-ciclismo-corsa) ed è giunta seconda nella rassegna tricolore di triathlon (nuoto-ciclismo-corsa) su distanza olimpica. La maratona potrebbe essere il suo futuro: domenica 1° marzo gareggerà nella maratonina Valli e Pinete di Ravenna; poi la Belluno-Feltre dirà una parola decisiva sulle sue ambizioni in prospettiva tricolore.

Ornella Ferrara e Laura Giordano saranno tra le stelle di una manifestazione che, in campo maschile, conta già sulla presenza dell'azzurro di maratona, Migidio Bourifa, primo a Pra' del Moro nel 2008. Ma il quadro dei top runners non è ancora completo: se ne saprà di più dopodomani, giovedì 26 febbraio, in occasione della presentazione ufficiale dell'evento, al ristorante "La Casona" di Feltre, alle ore 18.