Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una mattina di cielo coperto sul San Carlo di Gavardo battezza un percorso di cross vero: salite e discese, fondo cedevole a tratti erboso a tratti fangoso, curve dove rallentare e rilanciare l'azione...

Atletica Gavardo

C'erano gli stimoli forti dei titoli regionali di società in palio, associati alla conquista dell'accesso alla finale nazionale del 27 febbraio a San Giorgio su Legnano. L'organizzazione è targata Atletica Gavardo, con un bel gruppo di amatori/volontari che hanno allestito percorso e logistica facendo tesoro di una consolidata esperienza organizzativa! Grazie innanzitutto a tutti quelli che hanno regalato il loro tempo alla buona riuscita della manifestazione.

Gare di livello, tutte, ma la società di casa aveva un solo obiettivo: riconquistare l'alloro regionale nel cross lungo! Detto, fatto: siamo di nuovo CAMPIONI REGIONALI! Rachid Jarmouni è secondo, Alessandro Rambaldini settimo, Tito Tiberti tredicesimo. Con 22 punti il dominio è totale! Se poi pensiamo alla bontà dei “rincalzi” con Simone Pessina e Karim Jarmouni entro il 25° posto, si aprono prospettive rosee in vista della finale nazionale. In gara anche Alfredo Corsini e Pierangelo Abate sui 5 giri (10,2 km) del cross lungo. Prima soddisfazione per il presidente Antonio Gugole, che ricomincia da dove aveva lasciato Salvadori: la conquista del titolo regionale. Peraltro raramente una società bresciana è stata capace di conquistare il titolo regionale per due anni consecutivi!

L'altra nota davvero positiva di giornata è un'ottima prestazione di Giada Benedetti, seconda tra le junior con un distacco minimo dalla vincitrice e con una gara di spessore che la porta nel novero delle prime dieci assolute sotto il traguardo dopo i 4 km del percorso corto femminile.

Ci sono anche soddisfazioni collaterali: i primi 5 del campionato regionale Libertas maschile assoluto sono tutti in maglia Gavardo, Giada è campionessa al femminile, Patrik Nicolini è campione Libertas nel cross corto maschile... non male!

C'è la soddisfazione di capire che percorso e impianto organizzativo sono apprezzati dai partecipanti. C'è il sollievo del cielo che promette pioggia, ma non mantiene la promessa...
Infine, cosa più importante, ci sono gare con protagonisti importanti. Tra le allieve vince la pavese Beatrice Dallera; tra le juniores è solo Silvia Bodei a precedere la nostra Giada e di soli 9”; tra gli allievi domina Nadir Cavagna sul camuno Michael Monella; tra gli juniores maschi assolo del marocchino bresciano Rachik Yassine.

Per le gare assolute, il podio del cross corto femminile dice Silvia Casella (Atl. Brescia) sulle milanesi Elena Vittone e Alice Betto; il lungo femminile è appannaggio della forte lodigiana d'adozione Melissa Peretti sulla compagna di squadra Elisa Stefani e sull'azzurra di montagna Alice Gaggi. Il cross lungo maschile vede Mokraji Lahcen davanti al nostro Rachid Jarmouni e ad Alessandro Ruffoni. Il cross corto premia Abdellatif Elaloiani che vince su Stefano Righetti e Paolo Finesso.