Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Entrambi in Azzurro per il quadrangolare internazionale francese dei 10 km

viviani e furlanic

Trieste - L’atletica alabardata si tinge ancora d’azzurro: lo junior triestino Federico Viviani è stato convocato nella nazionale juniores impegnata al quadrangolare internazionale di corsa su strada in svolgimento oggi ad Orleans, in Francia, gara che vedrà l'esordio in Azzurro anche del suo allenatore Roberto Furlanic chiamato a vestire i panni di tecnico della Nazionale. L’incontro riservato agli atleti juniores ed assoluti di Italia, Francia, Germania e Svizzera...

... si disputa sulla distanza di 10 km. Proprio nei giorni scorsi lo junior del Marathon si è guadagnato il pass per l’ importante appuntamento internazionale, ben figurando ad una gara di selezione sulla medesima distanza.

 

Era partito con la ferma intenzione di vincere per non lasciarsi scappare la ghiotta occasione, ignorando che anche la seconda piazza gli avrebbe aperto le porte della nazionale. La vittoria purtroppo gli sfuggì e, autore comunque di un’ottima gara, si classificò al secondo posto. La delusione iniziale si trasformò presto in gioia quando il selezionatore della squadra nazionale gli si avvicinò battendogli la mano sulla spalla: “bene, allora ci vediamo in Francia!”.

Per Viviani non è la prima esperienza azzurra, l’anno scorso era infatti stato convocato nella Nazionale under 18 di corsa in montagna. Tuttavia questa convocazione mantiene intatto il sapore dell’esordio, in virtù del significativo salto di categoria e dell’approdo ad una disciplina decisamente partecipata come la corsa su strada.

Viviani va quindi ad aggiungersi all’elenco di corridori triestini in Azzurro, arricchitosi negli ultimi anni con diversi giovani del vivaio triestino come Andrea Seppi, Riccardo Sterni e Patrick Nasti, tutti atleti allenati dal tecnico Roberto Furlanic al quale buona parte dei meriti è sicuramente da attribuire.
Dello stesso avviso evidentemente anche il settore tecnico della Nazionale italiana che lo ha invitato a prendere parte alla trasferta francese in qualità di tecnico; invito giunto ancora prima che Viviani fosse in odore di convocazione.

Anche per Furlanic quindi l’esordio ufficiale in Azzurro, a riconoscimento del lavoro svolto in questi anni portando alla sua società risultati mai avvicinati prima, con diversi titoli italiani individuali e di società. Un contributo il suo che si è rivelato determinante per i recenti successi dell'atletica cittadina e che è pronto a condividere con il settore tecnico della Nazionale.