Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica 4 ottobre si correrà per la prima volta nella sua storia una maratona nella Città di Cuneo.

città di cuneo

Si tratta di una maratona con un particolare sguardo alla natura ed ecco il motivo del suo secondo nome: Ecomaratona del Parco Fluviale Gesso Stura. Non si raggiungerà quota 300 atleti ma ci si avvicinerà parecchio, folta la partecipazione degli alpini delle varie caserme e battaglioni cuneesi. Moltissimi gli specialisti della Provincia di Cuneo che si contenderanno anche il Titolo Assoluto Provinciale sui canonici 42.195 metri.

In settimana su www.italiatriathlon.it sarà pubblicata la starting list. La Maratona Città di Cuneo non è solo momento agonistico ma anche di aggregazione come la “Carbo Dinner” , la cena gratuita per tutti i concorrenti presso la sede sociale della Cuneo Triathlon, grazie alla collaborazione con l’acqua Lurisia, l’APS del Piemonte, l’Orsobianco Dolciaria ed il Caseificio Valle Stura.

Ci sarà spazio anche per il sociale grazie alla collaborazione con il S.O.S. e con la raccolta di scarpe sportive, ancora in buono stato ovviamente, da spedire in un piccolo paese del Marocco; la raccolta si effettuerà da sabato pomeriggio sino al termine della maratona sempre presso i Campi da Calcetto di Cuneo al Parco della Gioventù. Domenica mattina il via sarà dato dal Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, alle ore 10.00; ma sin dalle ore 9.00 ci sarà la festa dello zucchero filato per i bambini, gratis sino alla partenza della Maratona stessa, e poi il riscaldamento muscolare e la possibilità di vedere gli ultimi modelli della Ford grazie alla concessionaria Azzurra.

La Ford Azzurra sarà presente con Paolo Enria ed i seguenti modelli: S-Max, Kuga, Ka e Fiesta; sempre in Piazza Galimberti ci sarà il motor home della Mizuno con gli ultimi modelli di scarpe running e la mongolfiera Bottero Ski. Il percorso si snoderà lungo C.so Nizza, C.so Brunet e Viale Angeli, che saranno tutti chiusi al traffico; poi i maratoneti raggiungeranno Borgo San Dalmazzo passando dalla pista ciclabile del Gesso, ritorno a Cuneo e passaggio davanti agli impianti polisportivi del Parco della Gioventù e sempre sulla ciclabile si raggiungerà Vignolo, ritorno dalla medesima strada ed arrivo proprio alle Piscine Comunali.

Le premiazioni, i massaggi gratuiti, pasta party e docce saranno presso i campi da calcetto del Parco della Gioventù. Saranno presenti: Croce Rossa Italiana, Protezione Civile ANA e Volontari del Parco Fluviale.  Alla prima edizione della maratona di Cuneo parteciperanno anche gli Alpini del 2° reggimento di stanza nel capoluogo della Granda.Oltre a gareggiare, i militari del colonnello Antonio Di Gregorio forniranno un importante sostegno agli organizzatori, fornendo assistenti di gara che coadiuveranno i giudici nei rilievi cronometrici e segnaleranno i passaggi degli atleti lungo tutto il percorso della competizione.

Si conferma così l'abbinamento tra sport e Alpini della brigata Taurinense nella provincia di Cuneo, che ha recentemente visto il concorso del 2° Alpini e del 1° reggimento artiglieria da montagna di Fossano in favore degli organizzatori della gara ciclistica "La Fausto Coppi".

Come di consueto gli Alpini allestiranno anche uno stand in cui verranno esposti mezzi e materiali di ultima generazione in dotazione all'Esercito, collocato all'arrivo della gara. Essendo una eco-maratona si cercherà di avere un impatto ambientale il più possibile vicino allo zero e quindi una raccolta differenziata molto mirata e su tutta la pista ciclabile non ci saranno automezzi apri gara ma solamente gli atleti della Penta Pawer che avranno le proprie mtb, anche in coda alla gara se non ci sono problemi ci saranno biciclette della Cuneo Triathlon. Sono disponibili ancora una ventina di pettorali e si possono effettuare le adesioni contattando il 3357202300 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tra gli Enti che hanno sostenuto e patrocinato  la Maratona Città di Cuneo ci sono  il Comune di Cuneo, l’Ente Parco Fluviale Gesso Stura, la Provincia di Cuneo, la Regione Piemonte, La Stampa, La Guida, la G.I.S.,  la F.I.D.A.L. e la Banca di Caraglio e della Riviera dei Fiori.        

Cordialmente    Davide Nerattini   per Cuneo Triathlon