Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Pisa Marathon 2010

A 10 giorni dall’evento superata già quota 1.600 iscritti (900 maratona e 700 mezza maratona) ed è facile pensare ad una impennata delle iscrizioni finali della 21,097 km che chiuderà il 14 dicembre e potrebbe sfiorare il computo a quota 1800/2000 partecipanti finali. Molte le richieste di informazioni delle ultime ore. Ultime ore, invece, per l’arruolamento dei maratoneti con un risultato sorprendente e che fissa il nuovo record di partecipazione...

... (si è in attesa di ricevere le schede dei vari PisaMarathon Point sparsi in Italia per poter stabilire l’esatto computo).

Testimonial d’eccezione dell’edizione 2010: il vincitore della maratona di New York 1996, nonché ultimo atleta bianco ad avere vinto nella grande mela: Giacomo Leone. Tra i partecipanti iscritti l’Onorevole Augusto Di Stanislao del Montecitorio Running Team, neo-maratoneta dopo l’esordio a New York lo scorso 7 novembre assieme ai colleghi del Parlamento. Pettorale numero 1.500 per il direttore dell’A.P.T.di Pisa (l’azienda di promozione turistica) Roberto Guiggiani, già maratoneta da qualche anno.

Da annotare anche la partecipazione in maratona di un trapiantato di rene e degli spingitori ‘Maraton-Abili’ con un gruppo di ‘spingitori’ che si alterneranno per portare in piazza dei miracoli alcuni ragazzi in carrozzina. Interessante la starting list delle varie gare. La mezza maratona vedrà al via la campionessa finlandese sulla distanza sfidare Emma Quaglia di ritorno dagli Europei. Ma è la maratona ad attirare l’attenzione mediatica e l’interesse generale.

Mentre la gara maschile sembra profilare una sfida italo-maghrebina con gli europei (inglesi ed ungheresi) come outsider è invece la sfida femminile ad offrire un fascino particolare. Assenti le italiane, forse impressionate dalle presenze autorevoli, la gara vede al via ben tre vincitrici delle varie edizioni della FirenzeMarathon del passato. Una suggestione particolare sarà data dalla presentazione, il sabato 18 dicembre all’Expo della Stazione Leopolda (Pisa, Piazza Guerrazzi), proprio dal responsabile tecnico della FirenzeMarathon Fulvio Massini. I nomi dei top-runners della maratona verranno resi noti il 13 dicembre alla presentazione ufficiale prevista presso il San Ranieri Hotel alle ore 17.30 alla presenza di stampa, autorità e gruppi sportivi e con l’Assessore allo Sport e Turismo Salvatore Sanzo della Provincia di Pisa e gli altri colleghi dei Comuni attraversati (Matteo Franconi, Francesco Sangiovanni, Andrea Taccola, Paolo Cipolli, Francesco Verdianelli e Federico Eligi).

Cerco di far passare tutto ciò che faccio al vaglio del mio vissuto di atleta. Ritengo che trarre ispirazione dagli insegnamenti e dai principi propri dello Sport sia sempre premiante - spiega Sanzo -. Sono molto soddisfatto di quello che ormai è un appuntamento storico per la nostra provincia, la PisaMarathon, un evento prestigioso e di qualità. Attraverso l’agonismo e l’aggregazione, garantisce entusiasmo e tutta una carica di energia e positività sicuramente importanti. Senza sottovalutare il ritorno, in termini di visibilità per la nostra provincia e la nostra città, un’occasione perfetta per catalizzare attenzione sul territorio, visto da una nuova prospettiva.”.

Cultura dello sport e cultura del turismo sono divenuti due degli elementi essenziali di un approccio professionale dinamico e rispondente alle più recenti esigenze che provengono dagli spazi del tempo libero. Sport, arte, cultura, natura per un mix incredibile ed irripetibile.

Il mio obiettivo è quello di dare visibilità all’intero territorio provinciale, esaltandone caratteristiche e peculiarità per il tramite di appuntamenti sportivi mirati ad allargare le frontiere del turismo - aggiunge l’assessore Sanzo -. Un progetto che parte dalla consapevolezza che lo sport è diventato l’obiettivo stesso della vacanza e del turismo. Un fenomeno che offre l’opportunità di completare l’offerta turistica delle località della Provincia pisana e consente di aumentare la stagionalità e incrementare le presenze, specialmente nei periodi di bassa stagione. In questo ambito si inserisce proprio il turismo indotto da eventi e manifestazioni sportive”.

Funzioneranno i servizi di ‘assistenza’ in corsa con ragazzi e ragazze che detteranno i vari ritmi o chiuderanno le gare, con palloncini e vestiti da Babbo Natale, così come i quasi 1.000 volontari presenti sul percorso, lungo i 42,195 km, da Pontedera a Pisa.

La corsa delle famiglie vestite da Babbo Natale

Quello del 18 e 19 dicembre sarà anche il week-end dei Babbi Natale. Non solo i maratoneti (con partenza da Pontedera, ore 9,00) ed i partecipanti alla mezza maratona (con partenza da Cascina, ore 9,00) ma anche i cittadini, le famiglie, gli studenti e gli accompagnatori potranno diventare ‘attori’ della kermesse vestendosi da Babbo Natale in via Santa Maria, angolo Piazza dei Miracoli. Verrà organizzata, infatti, la prima edizione della ‘Happy Christmas Family Run’, una passeggiata per le strade del centro e sul tratto finale della maratona, sempre alle ore 9,00 ed aperta a tutti, grandi e piccini. PisaMarathon con il Comune di Pisa, l’AVIS Pisa e la CSI di Pisa ha messo in piedi questa iniziativa che non prevede una quota d’iscrizione ma un’offerta libera per avere il pettorale commemorativo per ricevere poi la foto a casa del proprio arrivo sotto la torre pendente vestito da Babbo Natale ed usufruendo poi dei servizi in Piazza Manin. Il ricavato andrà a sostenere il co-finanziamento nell’acquisto delle carrozzine o handy-bike per i primi diversamente abili che si iscriveranno nel 2011 al PisaMarathon Handy-Bike Team (un progetto in sinergia con vari Comuni della Provincia di Pisa).

Alberghi e Shopping
Esaurite le camere in vari alberghi cittadini (Hotel Bonanno, Hotel La Pace, Hotel Minerva) ed in corso di completamento in altri hotel (Hotel Cavalieri, Hotel La Spina, San Ranieri Hotel, etc.). Ricordiamo i prezzi degli alberghi convenzionati a partire da 25/30 euro (a testa in doppia in hotel da 2, 3, 4 e 5 stelle) scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Preparati anche pacchetti turistici con degustazioni, pranzi in trattorie tipiche toscane e visite guidate, compresa la mostra di Mirò. Giovedì 16 dicembre verrà aperto un apposito spazio di benvenuto alle migliaia di partecipanti ed accompagnatori presso il desk dell’A.P.T dell’Aeroporto G.Galilei di Pisa. Il giorno seguente (17 dicembre) molti negozi avvieranno il progetto di PisaMarathon Shopping con convenzioni e sconti speciali per consentire gli acquisti natalizi degli atleti, familiari provenienti da tutto il mondo e per i volontari di PisaMarathon.

Percorso
Misurato domenica 5 dicembre dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) il nuovo percorso modificato nei primi 30 km. Oltre al doppio passaggio a Pontedera di fronte alla fabbrica della Piaggio (via Hangar) e ad Uliveto Terme  (via 2 agosto 1980) la novità consiste nel passaggio all’interno della località Noce, attraversando il mercatino natalizio. L’organizzazione ed il Comune di Vicopisano comunicano che in caso di mancato completamento dell’asfaltatura di via Diaz, i maratoneti procederanno sul parallelo percorso ciclabile per qualche centinaia di metri. L’altra novità riguarda la mezza maratona che partirà dal centro di Cascina (vicino al Comune) e procederà verso est (verso Pontedera) per poi girare attorno e recuperare il senso di marcia della maratona prima del ponte per Lugnano. Le strade della città, soprattutto via di Pratale ed i lungarni, saranno riaperti alle 14,30/15.00. Il ponte Solferino funzionerà sempre nel doppio senso mentre il ponte della Fortezza funzionerà solo da sud verso nord.

Programma Manifestazione

LUNEDI’ 13 dicembre
17.30 – Pisa, San Ranieri Hotel (Sala Cristallo) - Presentazione a stampa, autorità e gruppi della 12th PisaMarathon (Maratona, mezza maratona ‘La Pisanina’ dedicata ad Andrea Mariotti e la Corsa delle famiglie vestite da Babbo Natale). Presentazione delle Charities (raccolta fondi tramite donazioni con le cauzioni chip ed offerte libere con l’iscrizione alla Family Run).

GIOVEDI’ 16 dicembre
12.15 – Pontedera, Comune – Presentazione PisaMarathon e Stracittadina
15.00 – Pisa, Aeroporto Galileo Galilei – Desk A.P.T. Azienda Promozione Turismo di Pisa – Apertura spazio di benvenuto agli ospiti partecipanti alla PisaMarathon.

VENERDI’ 17 dicembre
9,00 – Pisa (commercianti centro storico) – Partenza convenzioni (PisaMarathon Shopping di Natale) ed agevolazioni partecipanti PisaMarathon, accompagnatori ed addetti volontari della manifestazione. Allegato al pacco gara l’elenco dei negozi aderenti all’iniziativa (valida fino al 23 dicembre).

SABATO 18 dicembre
9.30 Pisa, Piazza Guerrazzi - Ex-Stazione Leopolda: Apertura Expo Maratona.
Distribuzione pettorali, chip elettronico, pacchi gara con stand di settore, convegni, esibizioni, presentazioni percorso  ed atleti, vendita prodotti, etc.
15,30 – 17.30 Convegno tecnico-scientifico condotto dai prof. Fulvio Massini, Alessandro Bonuccelli e Ida Nicolini sul tema ‘Il ruolo della forza nelle specialità di mezzofondo, fondo, maratona ed ultramaratona”.
17.30 – 18.30 - saluto delle Autorità, presentazione percorso, ospiti e top-runners da parte di Roberto Brighenti. Ospiti speciali: Giacomo Leone (vincitore maratona di New York 1996) ed il direttore di ‘Correre’ Daniele Menarini.
19.30 - 23.00 PisaMarathon pasta party al Ristorante Il Turista (Pisa, Piazza Arcivescovado presso Piazza dei Miracoli). Costo 16,00 euro per persona.
20,00 - chiusura Expo

DOMENICA 19 dicembre
6.45 - 7.00 - Pisa: partenza autobus da via Rindi (Stadio) e Piazza Guerrazzi (Expo)
7.00 - Raduno atleti a Cascina, Mostra del Mobilio sulla via Tosco Romagnola (mezza maratona) ed a Pontedera presso i nuovi impianti sportivi della Bellaria (maratona)
7.00 - inizio consegna pettorali, chip e pacchi gara a Cascina (mezza maratona) e Pontedera (maratona)
8,45 - termine consegna borse personali negli appositi furgoni (attenzione: applicarvi l'adesivo con il proprio numero di pettorale!)
9,00 - partenze contemporanee da Pontedera (maratona, via De Gasperi, 42,195 km), Cascina (mezza maratona, Corso Matteotti, 21,097km) e Pisa (Happy Christmas Family Run, Piazza dei Miracoli, 2 e 4 km).
10,00 - 15,15 Arrivo runners. Cronometraggio, medaglia, soccorso, ristoro, massaggi e recupero bagagli personali in Piazza Manin. Allo Stadio (700 metri raggiungibile a piedi o con il trenino turistico navetta) la possibilità di fare la doccia e qui ritrovare la propria auto o prendere il bus navetta (dalle ore 11,30 in poi) che riporterà l'atleta a Cascina (dalle ore 11,30) in poi e/o Pontedera (dalle ore 12,30 in poi).
10,30 - apertura spogliatoi Stadio
10,30 - premiazione primi tre uomini e prime tre donne mezza maratona
11,30 - premiazione primi tre uomini maratona. A seguire le prime tre donne
11,30 - inizio servizio navetta bus dallo Stadio per Cascina. Alle ore 12.30 inizia il servizio anche per Pontedera.
12.30 – 13.00 – aperitivo autorità, sponsor ed ospiti. Conferenza stampa organizzazione e vincitori.
15,15 - fine gara e chiusura manifestazione.
16,00 - chiusura Stadio (spogliatoi e docce) e partenza ultimo bus navetta per Cascina e Pontedera.




•    Organizzazione: PisaMarathon Strapazzata club A.P.D. e A.P.T. Pisa.
•    Enti patrocinanti: Provincia di Pisa, Comuni di Pontedera, Calcinaia, Vicopisano, Cascina, Calci, San Giuliano Terme, Pisa. Camera di Commercio Pisa, Confesercenti Pisa, Opera Primaziale Pisa e Federalberghi di Pisa.
•    Enti Sportivi: CONI Pisa, Fidal Pisa, AIMS Las Vegas (USA), Maratoneitaliane Roma, CSI Pisa, Uisp Pisa, Ficcri Cronometristi sez. Pisa.
•    Media Partners: Radio Bruno, Podismo&Atletica, iDeaRun.it, Todo-ETS e Felici Editore.
•    Partners: Corpo Guardie di Città Pisa, Consorzio Pisano Trasporti CPT Pisa, CoTaPi (Consorzio Tassisti Pisani)/CNA Pisa, Bike Trainer La Fontina, Motorteam/Piaggio La Fontina, Acqua Tesorino - Comune Montopoli Valdarno, PisaAbbracciaLoSport, Correre in Toscana, Ass. Stazione Leopolda - Pisa Sport Festival, Spazi-Publi 7 Lugnano, Neon Errepi Pisa, Nuova Kros Navacchio, iDea Projects, La Viaggeria Pisa, A.C. Pisa 1909 calcio, San Ranieri Hotel, Hotel la Pace, Hotel Repubbliche Marinare, Carrefour, Giusti Auto Cascina, Training Consultant di F.Massini e Grandi Magazzini Orsini Dixie.
•    Sponsor Tecnico: Brooks Italia
•    Main Sponsor: ACEA Electrabel Roma, Celadrin  Pharmanutra Pisa, Gatorade, Limonta S.p.A, CSC Arredamenti Lugnano e F.lli Pazzaglia Pisa.
•    Associazioni supporto (oltre ai 50 gruppi afferenti al Consorzio PisaMarathon Strapazzata club): Protezione Civile, Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza, Carabinieri e Polizia in Congedo, Ass.LuccaMarathon A.P.D., AVIS Pisa, Quattro Mori Livorno, Marciatori Marliesi Lucca, G.P. La Verru’a San Frediano a Settimo, Pod.Ulivetese, Globo Verde Ghezzano, 1a Mistral Triathlon, PhisioSport Lab, G.P. Rossini Pappiana, Ass. PerDonareLaVita Onlus, La Borra Bike e Parkpre Bicycles.