Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La mezza maratona competitiva, grande novità della 29° edizione della Straverona, è in programma per sabato 14 maggio alle ore 19, con partenza e arrivo in Piazza Bra.

Straverona

Verona, 28/04/2011 – Da quest’anno Straverona raddoppia ed offre alla città di Verona anche un evento podistico di grande spessore, in uno scenario suggestivo, nella serata che precede la classica manifestazione della domenica mattina. Straverona Sotto le Stelle è un evento unico nel suo genere, una mezza maratona competitiva che si svolgerà sabato 14 maggio in un circuito di 10,5km, con 2 giri da completare, nel cuore di Verona.

L’inizio della corsa sarà alle 19:00, con partenza e arrivo in Piazza Bra, e lo scenario del centro storico alla luce del tramonto renderà la competizione ancora più unica ed emozionante. Una gara in notturna resa possibile da AGSM Energy Partner che illuminerà l’intera serata con la sua energia rinnovabile.

Il percorso della 1° Straverona Sotto le Stelle è senza dubbio molto bello e affascinante, con alcuni tratti particolarmente impegnativi che renderanno ancora più complicata e avvincente la gara. Un tracciato che attraverserà i tratti più caratteristici della città, con partenza posizionata proprio vicino all’Arena, dando fin da subito un’impronta di classicità all’evento.

Dopo lo start si scende lungo Via Valverde, si transita in Corso Porta Palio, Via Provolo e si prosegue verso la Circonvallazione Pietro Maroncelli, giungendo poi alla Basilica di S. Zeno.

Si attraversa l’Adige passando il Ponte Catena e si torna indietro costeggiando l’ansa del fiume lungo il Lungadige Cangrande, un tratto veloce dove gli atleti potranno allungare il passo. E poi un zig zag da una parte all’altra del fiume, prima attraverso il Ponte Scaligero, che porterà i runners lungo il Corso Castelvecchio, poi nuovamente dall’altro lato con il Ponte Vittoria e il Lungadige Giacomo Matteotti e quindi si torna indietro attraversando il Ponte Giuseppe Garibaldi e correndo via rapidi nel Lungadige Panvinio.

Passato questo tratto nervoso del percorso, si prosegue veloci in Corso Portoni Borsari, si attraversa Piazza Erbe e poi si torna indietro costeggiando l’Adige, passando da Sottoriva. Tratto finale del primo giro che porta a transitare davanti alla Granguardia e quindi a ripetere l’intero percorso. Secondo e ultimo giro fino ad arrivare nuovamente a Sottoriva. A questo punto mancherà poco all’arrivo, ultimo tratto tortuoso tra via Pallone, via del Pontiere, via dello Zappatore, via Don Gaspare Bertoni, via Tezone, via degli Alpini e alla fine suggestivo arrivo in Piazza Bra di fianco all’Anfiteatro.

Questa grande novità della 29° Straverona si preannuncia un successo. Seppur alla prima edizione, ha già riscosso ampi consensi dal popolo dei runners che si sono affrettati a dare la loro adesione. Sono già più di 1.000 infatti coloro che si sono iscritti alla Straverona Sotto le Stelle, un numero importante e molto promettente se si pensa che mancano più di due settimane alla gara e che l’evento è alla prima uscita. Tra gli iscritti anche molti veronesi.

Le iscrizioni alla gara saranno aperte fino a lunedì 2 maggio. E’ possibile effettuare l’iscrizione ON LINE sul sito www.sdam.it o presso il Comitato Organizzatore, al costo di 18 euro. Oltre a partecipare alla gara gli iscritti avranno diritto a ricevere un ricchissimo pacco gara, contenente ottimi prodotti gastronomici e una maglia tecnica DIADORA, che potranno ritirare dopo la corsa, alla riconsegna del chip ricevuto. Molti i premi in palio per le diverse categorie.

La consegna dei pettorali inizierà venerdì pomeriggio 13 maggio, dalle ore 15 alle 19, sotto gli arcovoli dell’Arena e proseguirà il sabato dalle 10 alle 17:30. Per tutta la giornata di sabato, e anche domenica fino alle ore 14, in Piazza Bra sarà attiva un’ampia area Expo dedicata al mondo della corsa e dove si terranno anche attività di fitness e molto altro.

Domenica 15 maggio La Classica Straverona, che prenderà il via alle ore 8:30 su 3 percorsi non competitivi di 5, 13, 21 km, il tutto organizzato da Associazione Straverona in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Verona. E’ possibile iscriversi presso il Comitato Organizzatore e presso tutte le manifestazioni podistiche dell’Unione Marciatori Veronesi e della Fiasp Comitato di Verona. Ci si può iscrivere anche presso il negozio Verona Runner di Bussolengo, a Gardacqua a Garda, presso le agenzie Blu Vacanze, presso le agenzie Groupama Assicurazioni e presso Fitness First. In Piazza Bra le iscrizioni inizieranno invece il 3 maggio.

Una vera e propria gara podistica e una grande festa popolare per tutti gli appassionati del running e della sana pratica sportiva all’aria aperta.


UFFICIO STAMPA STRAVERONA
DNA Sport Consulting - Davide Zonaro
tel. 045 8012816 - 347 8212500