Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sono quattro le gare del qualificato evento in programma dal 25 al 30 agosto. In tutto 5.300 concorrenti che correranno attorno al Monte Bianco.

ultra-trail du mont-blanc

Sono ben 5.300 i trailers che da oggi 25 al 30 agosto animeranno la 7^ edizione del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® un evento che comprende quattro gare che abbracciano Francia, Italia - nello specifico la Valle d’Aosta, e Svizzera, per un’affascinante sfida sui tre versati del Monte Bianco. La più famosa ed affollata è la UTMB® con 166 km di sviluppo e  9.400 m. di dislivello positivo, con partenza ed arrivo a Chamonix; al via 2.300 trailers, il massimo ammesso dal regolamento...

... e con i posti a disposizione “bruciati” in un nonnulla, segno del grande successo ed apprezzamento della manifestazione. La UTMB®  scatterà venerdì 28 agosto alle 18.30 dal centro di Chamonix  e transiterà in Valle d’Aosta passando per Courmayeur a partire dalle ore 2.00 del giorno successivo, ma da non perdere in territorio italiano sono soprattutto i passaggi dal rifugio Bertone, rifugio Bonatti ed Arnuva, zone di incomparabile bellezza e che si possono raggiungere tranquillamente lungo i sentieri segnalati dalle mappe.

Altra gara, nuova nel panorama del grande evento di trail, è la TDS, “Sur les Traces des Ducs de Savoie” con 105 km e 6.700 m.  di dislivello. La TDS parte da Chamonix sabato 29 alle ore 5.00 per culminare a Courmayeur, autentica patria italiana dei trailers. La gara entra in Valle d’Aosta attraverso il Colle Piccolo San Bernardo, transitando poi per La Thuille, Pré Saint Didier per festeggiare la fine della fatica appunto a Courmayeur, presso il Forum Sport Center. In questa nuova prova per gli estimatori della fatica saranno in 1.200.

C’è poi la collaudata CCC®  (Courmayeur-Champex-Chamonix) con circa 98 km e 5.600 m. di dislivello che prende il via, come di consueto, dal centro di Courmayeur alle ore 10.00 del 28 agosto con ben 1.800 trailers.
Ultimo dei quattro eventi la PTL, la “Petite Trotte à Léon” una gara a squadre di tre atleti che devono affrontare 245 km e 21.000 m di dislivello attorno, ovviamente, al Monte Bianco.
Courmayeur si sta preparando per l’assalto dei trailers e degli appassionati di questo sport che anche in Italia sta raccogliendo sempre più proseliti.
Per appassionati, accompagnatori, curiosi e turisti da venerdì 28, in occasione dell’arrivo della TDS, il parterre del Forum Sport Center di Courmayeur ospiterà un “villaggio” che offrirà intrattenimento, musica e animazione, di supporto anche per i passaggi delle altre gare del programma, fino a domenica mattina.

Il trail è una branca della corsa che abitualmente si svolge in ambiente naturale, soprattutto montano, e che implica lunghe distanze e dislivelli sensibili. I percorsi, a differenza ad esempio dello sky running, non sono molto tecnici e pericolosi, ma sfruttano soprattutto i sentieri e le carrarecce. Si tratta di gare “etiche”, in cui è fondamentale il rispetto delle persone, nel senso che la rivalità in questo genere di competizioni è limitata al puro confronto sportivo e nella piena osservanza delle regole, senza dimenticare il rispetto della natura e dell’ambiente in cui si svolge la gara.

Ed è proprio a questi principi che si ispira la comunità di Courmayeur, da tempo sensibile verso la disciplina del trail che ha portato tanta gente a fare del centro dell’Alta Valle d’Aosta un vero fulcro per i trailers.
La tradizionale cura dell’ospitalità da parte degli abitanti di Courmayeur e della Valle d’Aosta e l’offerta di tutto quello che è legato alla montagna, ne fanno un richiamo importante non solo durante l’evento, ma per tutto il corso dell’anno quando le condizioni del tempo consentono lunghe camminate e corse nella fitta rete di sentieri che il territorio valdostano propone.

 

 

 

 

 

 

Info: www.ultratrailmb.com