Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI Maggio 2012
Sito Internet: www.runnerman.net


Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Maggio

 

40^ “SEI VILLE”  -  1973/2012

Per questa 40^ edizione avevamo sognato una gran festa per onorare questo prestigioso traguardo con la presenza di innumerevoli podisti allegri di percorrere i sentieri delle nostre stupende colline, sentire il loro forte cicaleccio man mano diminuire e svanire con la loro partenza e gustare il movimento frenetico che si crea nella postazione di inizio marcia; per tale scopo ci eravamo prodigati nel diffondere al massimo la nostra manifestazione, preparare al meglio ogni servizio, accogliere i partecipanti all’arrivo con della buona musica e soprattutto non ci siamo scordati di invitare “in primis” fratello SOLE.
Ma “non tutte le ciambelle escono col buco”. I fatti sono andati in modo diverso.

Nei giorni precedenti la manifestazione ci siamo trovati un po’ in difficoltà con la non disponibilità dei parcheggi e transenne presso la Caserma Duca e, ancora più penalizzante il meteo dava previsioni non certo rassicuranti.
Ma noi, che siamo positivi di natura e molto fiduciosi, già dal martedì eravamo all’opera presso lo Sporting e così per tutta la settimana decine di soci volonterosi si sono impegnati in vari compiti con armonia e disponibilità  capitanati dai consiglieri, sempre doverosamente in prima fila.

Il sabato sera presso la portineria dello Sporting  gli addetti alle iscrizioni contano 78 gruppi partecipanti, un buon numero sentite le previsioni,  ma certamente inferiore alle nostre aspettative.
Si spera quindi nella mattina della gara! Se il tempo tiene i singoli fanno la differenza.

Domenica 15 aprile fratello sole aveva altri impegni e non si è presentato,  in compenso ha delegato sorella acqua che ci ha tenuto compagnia per tutto il tempo della marcia ed oltre. Tutti, in quell’atmosfera autunnale,  eravamo ovviamente sconsolati, un po’ nervosi con ombrelli e giacche anti pioggia; perfino il microfono sul palco e la musica hanno fatto sciopero come tutti i podisti meno coraggiosi che hanno preferito starsene a letto all’asciutto ed al caldo.

Ma dopo una prima , umana delusione ognuno si è dato da fare per coloro che hanno partecipato , hanno camminato ed hanno apprezzato la nostra buona organizzazione.

In effetti non tutto è apparso negativo, il lato positivo di questa giornata è stata la grande presenza e coesione dei soci, dal più esperto al novello, nel collaborare tutti uniti affinchè ogni reparto funzionasse al meglio . Il personale ai ristori, a parere dei podisti, sono stati disponibili e gentili, così come quello sui percorsi, ben segnalati e molto validi e così pure sono stati apprezzati la distribuzione dei pacchi gara e dei premi a sorpresa.

Prima della premiazione dei gruppi sul palco si è svolta una toccante e commovente cerimonia nella quale tre soci fondatori del gruppo Marciatori Mondadori hanno ricordato il fondatore per eccellenza CESARE DE MONTE,recentemente scomparso, con una targa consegnata ai figli con parole di ringraziamento per ciò che ha fatto e rappresentato per questo gruppo.
Ricordiamo anche i trofei dedicati ai mai dimenticati LINO, TINA e CESARE.

La consegna della targa a riconoscimento del 40^ di questa manifestazione da parte dell’U.M.V. e ricevuta dalle mani del suo Presidente Gianni Gobbi che, con affetto,  ci è stato vicino tutta la mattina ci ha molto inorgoglito e così pure la presenza del Presidente della Fiasp Marcellino Isoli che dopo la sua corsa all’arrivo,nonostante fosse bagnato fino alle ossa ha dichiarato con la gioia negli occhi “…è sempre bella”.

Ci ha molto rincuorato la presenza di un gruppo di una cinquantina di persone proveniente da Bologna, che nonostante il tempo inclemente non hanno perso il buonumore, la voglia di conoscere i nostri luoghi e di visitare la nostra bella Verona.

E così pure è stata premiata una simpatica famigliola con tre piccoli bambini che hanno affrontato impavidi il percorso con i loro impermeabili ed ombrelli. Una coppa se la sono proprio meritata.

Alla fine, comunque sia andata, la maggior parte del gruppo si è ritrovato a festeggiare assieme la conclusione di questa edizione gustando un piatto di pasta calda, una fetta di colomba ed un buon bicchiere di vino.

Si ringraziano tutti i soci che con la loro professionalità ed attaccamento a questa maglia hanno lavorato per una riuscita più che ottima.

 

GRAZIE

EVVIVA IL GRUPPO MARCIATORI MONDADORI

 


 


La  mia prima maratona a ROMA……….
è stata per me un avvenimento importante, un’ulteriore sfida con me stessa.

Non ero tanto allenata sulle lunghe distanze né dal punto di vista fisico né da quello mentale ma, con l’auto- convincimento e l’incoraggiamento di mio marito e del Presidente Giancarlo Sartori ce l’ho fatta.
Ho colto l’occasione della gita di quattro giorni organizzata dal Consiglio Marciatori per visitare la capitale e provare a cimentarmi nella maratona.

Sono partita convinta di arrivare in fondo, l’andatura non era veloce a causa dei numerosissimi partecipanti, e questo mi ha in qualche modo agevolato. Il fondo stradale era di porfido per lunghi tratti e questo rendeva la corsa decisamente impegnativa, però le condizioni atmosferiche erano ottimali. Sono stata in compagnia dell’amica Gabriella Migliorini per i primi 15 Km. circa, poi ci siamo staccate ed ognuna ha fatto la sua gara.

Lungo il percorso gli spettatori sono stati molto calorosi e ci hanno incoraggiato per tutta la durata dell’evento, inoltre la macchina organizzativa è stata impeccabile, sia per quanto riguarda i ristori,  sia per quanto riguarda l’assistenza medica, quando necessaria.

Sono riuscita a gestire le mie risorse al mio meglio senza soffrirne più del dovuto, anche se per qualche tratto ha tirato vento contrario, come per esempio durante l’ultimo chilometro, peraltro anche in salita.

Il tutto è stato condito dalla bellezza dei monumenti  romani, già apprezzati in passato, ma rivisti molto volentieri e senza la noia del traffico d’auto.

All’arrivo ho scaricato le mie emozioni col pianto, ma di gioia, anche per il fatto di aver fatto il mio tempo migliore su questa distanza.

La conclusione della giornata è stata in bellezza, con cena in un ristorante tipico, degustando le squisitezze capitoline, allietati da un trio musicale che proponeva musica lirica.

Paola Bongiovanni

 



BARCELLONA, la mia prima maratona all’estero
Mi sembra di aver vissuto un sogno, stento ancora a credere che il 25 marzo scorso abbia partecipato alla Maratona di Barcellona assieme alla mia amica Virginia e ai miei due maestri Renato e Sandro con mogli a seguito. Ma la medaglia è lì a ricordami che è stato tutto vero, che sono arrivato realmente in Placa de Espanya in 3h:11’:48” accolto dal calore della gente spagnola urlante “animo, animo…” per incitare i podisti negli ultimi estenuanti km. E’ stata davvero un’emozione unica, considerando anche il tempo impiegato di soli 10 secondi in più rispetto al mio personale della Maratona di Firenze 2008 che aveva un percorso molto più agevole: ciò significa che sono tornato ai queilivelli pur con 4 anni in più, ma l’età non conta, come dimostra il caval vecio Renato!!!

 

Quest’anno volevo partecipare a tutti i costi ad una maratona all’estero e la decisione di andare a Barcellona è venuta così, quasi spontanea, durante una marcia domenicale invernale ciacolando con i miei compagni di avventura: ci tenevo tanto a correrla (si fa per dire…) con loro perché è nata una bella amicizia tra noi, non solo sportiva, condividendo gli allenamenti soprattutto con Virginia che mi ha fatto svenare con 3 lunghissimi da 30 km e più in un mese, ma visti i risultati ne è valsa la pena e la ringrazio per i consigli! Faccio a loro pubblicamente i mei complimenti per aver tenuto duro fino all’ultimo su un percorso davvero ostico, con dei bei strappetti che tiravano il collo, ma che ha attraversato la città toccando tutti i punti più famosi, tra cui la Sagrada Familia e Casa Battlo del Gaudì! Davvero bella Barcellona, merita di essere visitata, ma ocio al portafoglio, la Virginia ne sa qualcosa…buone corse a tutti!!!  A presto, on the road!!!

 

Carletto Di Bari

 


 

MAGGIO , auguri di buon compleanno a:
CILLARI Martina 1); GOMITOLO Benito 2);GOZZO Aldo 6); BOARETTO SARTI Milena 7);  RUDI Davide 8); MAY LEONI Maria Rosa 15); ZENARI Renzo 16); ZUPPINI Giovanni 18); ZANDONA’ Annamaria 19); RIZZI VACCARI Rita 20); DI BARI Carlo 21); PASETTO Ivano
22); PANEPINTO Giulia 28): BRUTTI SCARDONI Aurelia 30): MACCACARO Piersante 31).

 

 


 

 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Rieccoci con i risultati delle nostre imprese. Aprile povero di gare, dopo che nel veronese sono state abolite o spostate ad altra data alcune Mezze. Se non si fosse recuperata il Primo del mese la corsa di S. G. Lupatoto, ufficialmente nessuna gara sarebbe stata in programma!!!    Raccontiamo, per il nostro giornalino, la Maratona di Barcellona, svoltasi in Marzo.

25/03/2012.  MARATO’ de BARCELONA (Spagna). Trasferta spagnola per 3 dei nostri podisti. Si partecipa ad una Maratona che quest’anno ha raggiunto i grandi numeri. Dopo aver veleggiato per anni sui dieci-dodicimila concorrenti, nel 2012 si sono sfiorati i ventimila iscritti. Anche in questa occasione, la grande città ha fatto da cornice stupenda ad un favoloso evento sportivo.

L’organizzazione, semplice ma efficace, ha messo in strada più di 19.000 atleti senza particolari problemi. Il percorso interamente cittadino, ha toccato tutti i luoghi più significativi, evitando anonime periferie e zone industriali più o meno degradate: partenza dalla scenografica Placa Espanya dopo aver usato la annessa Fiera come base per tutti i servizi. Si parte ad ondate. Carlo Di Bari è a buon diritto nella griglia dei veloci. Renato ed io, assieme a Virginia, amica di corse e al gruppo di Raldon che abbiamo ritrovato fortunosamente, partiamo qualche minuto dopo tra i battimani degli spettatori (mogli comprese) ed una musica martellante che ci riscaldano in una mattinata (quasi alba) freddina ma soleggiatissima.

Subito costeggiamo la vecchia Arena de Toros trasformata in centro commerciale. Dopo 5 km ecco la zona del famoso Nou Camp, stadio del mitico “Barca”, una vera cittadella del calcio. Continuiamo a correre tra palazzi storici perfettamente tenuti, lungo viali amplissimi. Al 12°km la Gran Via e il Passeig de Gracia. Tra leggeri ma ben percettibili saliscendi ci avviamo al traguardo della Mezza dopo aver passato la Sagrada Familia di Gaudì. Intanto si chiacchiera, si fanno occasionali conoscenze, come spesso accade in gare estere che, davvero, sono belle anche per questo. Al 23° arriva il bel ponte di Calatrava. Proseguiamo in un lungo avanti-indietro sulla  scenografica ed interminabile Avinguda Diagonal, si sale all’andata, si scende al ritorno.

Arriviamo a Placa des Glories sotto la Torre Agbar,  costruzione moderna in vetro e cemento dalla inusuale forma conica. Al 30°siamo in zona Forum, centro-congressi usato al tempo delle Olimpiadi come centro servizi. Cinque o sei km lungo il mare, senza mai vederlo ed entriamo nel Parc de la Ciutadela, lasciato il quale si passa dall’Arc de Trionf, poi in Placa Catalunya vero centro moderno della città. Gli ultimi km sono un tuffo in centro storico a toccare la Cattedrale e le viuzze medievali. Al 40° siamo sotto la colonna che celebra Cristoforo Colombo in zona Port Vell. Ultimi 2 km sulla Parallel e poi arrivo ancora in Placa Catalunya. E’ fatta! Tutti felici e provati dal caldo, scoppiato nel frattempo, e dalle salite. Carlo, arrivato con un tempone, ci ha attesi al traguardo. Ci abbracciamo assieme a Virginia, attardatasi dopo il 26°.

Facciamo una foto con un ragazzo di Roma, incontrato in gara e per caso ritrovato all’arrivo.

Grande giornata, grande gara, grande città! (Come sempre grazie alle mogli, provvide badanti!)

Di Bari C. 3,11,48. (arrivato 1547°).  Rizzi R. 3,48,40. (arrivato 7393°). Grando A.3,56,30. (arrivato 8906°). La nostra amica: Bonfante Virginia 4,03,13 (arrivata 10206°).  

01/04/2012.  X Miglia S.G.Lupatoto. Si recupera la gara forzatamente annullata in Febbraio causa neve. Bel gruppone di Mondadoregni (20)  al via. Piace a molti questa gara, ben organizzata e prodiga di premi per i primi 10 di ogni categoria. E’ valida per il circuito Verona con la Corsa. Percorso conosciuto e scorrevole nonostante i tratti di sterrato.

Ritroviamo gli amici di Raldon anche loro in gara con la maratona della settimana precedente sulle spalle. Finalmente riusciamo a vederci tra noi del gruppo. Dopo tanto tempo si crea un nuovo spirito di appartenenza e di amicizia che in molti cercavamo e che ci mancava. Se son rose …

Messe di riconoscimenti di categoria, e di Gruppo,  per i nostri colori, con immensa soddisfazione per i singoli, per il Presidente e per il Gruppo intero.

Galvani F. 1,03,54 (1cat M7). Filippozzi C. 1,04,38. Danzi F. 1,06,10. Carrarini D. 1,07,32. Testi D. 1,07,42. Perinelli A. 1,08,43. Mutinelli M. 1,12,19. Spinazza R. 1,14,24. Grando A. 1,14,29.  Tognin Gioia 1,14,40. Fiori F. 1,15,08 (3catM8). Rizzi R. 1,15,57 (5catM8). Tezza Francesca 1,18,49. Sartori G. 1,21,15. Pasetto I 1,24,17 (8catM8). Spezie Marilena 1,29,09 (9catF4). Mischiatti Annamaria 1,29,11. Rasi A. 1,30,58. Zendrini Noemi 1,37,28. Zenari R. 1,39,01.

E tutto, amici! Arrivederci al 2 Maggio! Il vostro AGI Alessandro Grando.  VR 24/04/2012.

 


 

 

CALENDARIO MESE DI MAGGIO 2012

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazioni

 








N°26 mart 1 BIBIONE (VE)- "XXXV A PIEDI PER BIBIONE" Gita/Marcia - Partenza ore 6,00 Sporting
Gini











Sandri PASTRENGO (VR) - "17^PASSEGGIATA CARICA DI PASTRENGO" - Ore 8,30- KM.5,5/9/14
045-585509 Premio: Bott.di vino Rosè Cantina Lamberti; Quote € 2,50 interi - € 1,00 ridotti -Tf.045/7170435






N°27 dom. 6 COLA' DI LAZISE (VR) - "35^ CORSETA CO' LE SGALMARE" - Ore 8,30 - KM.5/8/11/17
Fantonelli Premio: conf.pancetta aff. gr.140 Leoncini; Quote € 2,50 interi - € 1,00 ridotti - Tf.045/7590503






N°28 dom. 13 SOMMACAMPAGNA(VR) -  "36^ MARCIARENA" - Ore 8,30 -  KM.6/11/17 -
Fantonelli Premio: 1 Bott. Vino bianco Custoza - Quote € 2,50 interi - € 1,00 ridotti - Tf.045.510068






Dal Molin COLOGNOLA AI COLLI(VR) -"20^ MARCIA TRA COLLI E VIGNETI"- Ore 8,30 - KM.5/10/16
Premio: 1 Bott. Vino bianco Soave - Quote € 2,50 interi - € 1,00 ridotti - Tf.045.7651038







N°29 dom. 20 GREZZANA'(VR) - "32^ MARCIA INTER.SUI COLLI DI GREZZANA"- Ore 8,30 - KM.6/8/16
Fantonelli Premio:  Bott. di Olio l.0,250 Redoro; quote: € 2,50 interi e € 1,00 ridotti  Tf.045907745






Dal Molin PELLALOCO - "17^ MARCIA DELLE ROSE"- Ore 8,30 - KM.6/10,5/16-Tf.0376/695977
Premio: gr.500 torcetti Mazzi e gr.20 funghi secchi Merlini; quote: € 2,50 interi e € 1,00 ridotti -







N°30 sab. 26 VERONA  S.ZENO - "18^ EL GIRO DE L'ADESE"- Ore 20,00 - KM.6 /10 - Tf.045/590593
Fantonelli Premio: gr.250 tort.prosc.crudo+gr.250 pasta fresca Avesani; quote: € 2,50 interi e € 1,00 ridotti -






N°31 dom. 27 POIANO (VR) -"26^CAMINADA SUI SENTIERI DI POIANO"- Ore8,30  - KM.5,5/10,3/17
Fantonelli Premio: 2 Conf. Da gr.500 Pasta secca ZARA  -  Quota: €2,50 interi; €1,00 ridotti -Tf.340.7027769

 

COMPETITIVI

N°26 29-01mag. S. VINCENZO(LI) - "GIRO PODISTICO A TAPPE COSTA DEGLI ESTRUSCHI" -Tot. KM.27
N°27 dom. 6 GARDALAND HALF MARATHON KM. 21,097

TRAIL SOAVE-BOLCA KM.32








N°28 dom. 13 SOMMACAMPAGNA (VR) - "TROFEO DEL CUSTOZA"  -   KM.25