Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI Settembre 2010
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Settembre

 

 

COMUNICAZIONI VARIE

MARCE DOMENICALI

Il Consiglio ha deciso di inserire nel calendario il maggior numero di marce che vengono organizzate sia la domenica che durante la settimana per dare una maggiore  possibilità di scelta ai soci e poter soddisfare i gusti di tutti.

Per far si che ciò si concretizzi e non potendo i consiglieri essere presenti a tutte le manifestazioni a causa  o di altri impegni o motivi personali, verrà chiesta, quando sarà necessario,  la collaborazione di un socio quale incaricato per  la prenotazione e distribuzione dei cartellini.

Come appare, dal calendario di settembre, a fianco di alcune marce appaiono già i nomi di coloro che, gentilmente, si sono offerti per questo incarico (…e ringraziamo anticipatamente) mentre nella manifestazione con  scritto “soci” si attende la disponibilità di qualcuno, laddove non ci fosse alcuna segnalazione la marcia non viene considerata al fine dei punti fedelissimi.

PREMIO BIENNALE

Ringraziamo tutti i soci che hanno collaborato con il Consiglio per dare le giuste taglie della polo e calzoncini  affrontando le temperature roventi di questa estate.

Ora, però ci raccomandiamo con i ritardatari di presentarsi per la prova da effettuarsi entro Venerdi 17 Settembre termine ultimo per aver garantita la propria taglia.

INCONTRO SERALE PROMOZIONALE

Venerdì 1° Ottobre verrà effettuata una serata promozionale con la partecipazione della Ditta ELASTELLE che presenterà i propri prodotti e darà un contributo al gruppo in base alle coppie presenti.

II Consiglio chiede la massima partecipazione ed ha deciso di offrire alle coppie presenti l’iscrizione gratuita per le marce delle domenica successiva all’incontro. Verranno raccolte le adesioni .

25/26 settembre  S.Giovanni Lupatoto “24x 1 Ora”

Come ogni anno il giorno prima dell’inizio della manifestazione dovrà essere allestita la tenda nella postazione assegnataci. Chiediamo ai soci  “di buona volontà” la loro indispensabile presenza per i necessari preparativi affinchè tale incontro si possa svolgere nel migliore dei modi.

 

 


 

 

SETTEMBRE, auguri di buon compleanno a:

LO BOSCO Scavetta Maria 2); BOARETTI Armando –DANZI Fabio - SPOLADORI Angelo 4); POLI Gabriella -RAPELLI Vezza Maria Antonietta – TURRI Silvio 6); GARBOSSA Sacchetto Sandra 7); LAI Leone 11); DUC Antonio – FANTONELLI Mario – RIZZI Renato 12); FAGNANI Walter 17); MAGINI Giorgio – SARTORI Olivato Maria Rosa –  19); POLETTINI Gaspari Rosanna  21);  TOSI Giacomi Bruna – TUBINI Mario 24); FRACASTORO Luigi 25); MONTANARI Cavazza Stefania – SILVESTRI Marisa  26); LEORINI Massimo  30).



 

FESTA SOCIALE TRA LE NUVOLE

 

festa sociale tra le nuvole 01
festa sociale tra le nuvole 02

 

 


 

Riprendo dalle mie note sulle marce domenicali: 25 luglio, camminata al Cerro, con tempo splendido; 1 e 8 agosto, in Valpolicella, tempo bello; 22 agosto, Jegher in Lessinia, un cielo che più azzurro non potrebbe essere, con Baldo e Carega da fotografia… Ferragosto: tempo variabile, col cielo più ricco di nuvole che di sole.

Eppure, alla fine, tutti a dire: “Siamo stati fortunati!”. Beh, rispetto ai tre giorni precedenti, con piogge “monsoniche” a gogò, dobbiamo dire di sì; ma ripensando alle domeniche prima e quella dopo… si poteva sperare in qualcosa di meglio dal tempo meteorologico!

Comunque, la Festa dei Marciatori voluta ed organizzata dal nostro Consiglio Direttivo, con la solita efficiente organizzazione, è riuscita più che bene, grazie alla collaborazione di tutti, a cominciare da Umberto, Mario ed Anna, Cristiano e Gelmina, Arabello e Giovanna, Maria, Mariangela e Violetta, Pietro e Teresa, che a Brentonico, sotto la tenda in mezzo al parco umidissimo di Brentonico, hanno rifornito tutti di panini imbottiti e bibite prima e dopo le escursioni.

Poi, con pullman e auto, siamo saliti a San Valentino (1315 m.), dove Anna, Giuseppe e Luisa, Leone e Claudia, Maurizio e Rosa, Mariuccia, Viola e Renato, pilotati dall’esperto di montagna Guido, si sono incamminati per l’escursione più impegnativa, seguendo il sentiero delle vipere (meno male che non si sono fatte vedere…), sono saliti alle Crone del Bes, con l’omonima baita, per raggiungere il famoso rifugio Andrea Graziani (il generale nativo di Bardolino, che durante la Prima Guerra Mondiale ha fatto costruire la strada a lui intitolata).

Da qui, variando un po’ il programma, sono saliti al Monte Altissimo (2077 m.), dove si sono  rifocillati con i panini “umbertiani” e una bibita calda al rifugio Damiano Chiesa (l’irredentista fucilato dagli Austriaci). Nuvole permettendo, si può gustare un bel panorama a 360 gradi, punzecchiati però da una temperatura piuttosto bassa (vero Renato!); riprendendo la discesa si ritorna al rifugio Graziani per salire poi alla Corna Piana (1737 m.), dove si possono raccogliere gustosi lamponi prima di scendere velocemente verso San Valentino dove aspetta il pullman.

Il grosso della compagnia, guidati dal presidentissimo Giancarlo e dall’esperto di montagna Roberto (compagno di escursioni di Guido), comprendente Rosa, Vittorio e Annamaria, Giorgio e Bruna, Mimmo e Paola, Gian Pietro e Loredana, Marzia, Roberto, Leone e Antonietta, Luigi ed Emanuela, Giuliana, Bruno e Milena, Giuliano e Graziella, Angiolino e Paola, Giorgio, Lidia, Renato, Benvenuta, Guglielmo, Violetta, Nini, Settimio e Alessandra, Marco e Paola, Renato e Leda, Mario col nipote Tommaso (con Davide i più giovani della compagnia, ma sempre primi sia nell’andata che nel ritorno!), siamo partiti per l’itinerario “medio”, non particolarmente impegnativo, seguendo la strada che porta verso Polsa.

Nell’ampia conca nei pressi di Postemon centinaia di mucche al pascolo ci hanno accolto col loro incessante suono dei campanacci, dando la sensazione di ascoltare un brillante concerto di campane cittadine! Dopo Malga Pravecchio e Bocca d’Ardole si sale sul sentiero che porta alle gallerie scavate dai nostri militari durante la Grande Guerra del 1915-18, poi ultimo strappo e siamo sul famoso Corno della Paura, punto nevralgico per il Comando Militare, ma ora attrezzato per i picnic degli escursionisti. Da qui si gode una visione mozzafiato sulla Valdadige, su Avio e il suo Castello e, nuvole permettendo, si potrebbe vedere il Corno d’Aquilio, Castelberto, Cima Sparavieri, il gruppo del Carega e il Coni-Zugna; poi al di qua della Valdadige lo Stivo, le prime propaggini del Brenta, l’Altissimo, la piana di Tratto Spino con l’arrivo della funivia che sale da Malcesine e una panoramica sulla catena del Baldo visto da nord. Qualche schiarita ogni tanto c’è stata, permettendo di vedere ora una cima ora l’altra, ma per una visione d’insieme, bisogna ripassare un’altra volta! Sulla via di ritorno, chi per sentieri e prati, chi seguendo la comoda strada (con scorpacciata di lamponi, belli e maturi al punto giusto), fino all’albergo di San Valentino, per un meritato caffè e qualche sprazzo di sole, in attesa dell’arrivo di tutti, per ritornare in pullman a Brentonico, rifornirsi di altri panini, caricare “armi e bagagli” e ritornarsene a Verona, accolti da una temperatura ben diversa da quella lasciata sui monti.

Festa dei Marciatori conclusa bene e con tutti i partecipanti soddisfatti, che ha permesso ai più di godere di un Baldo sconosciuto. Merito di Guido che ha suggerito i percorsi e Giancarlo che ha organizzato il tutto. Come sempre, lo diciamo convinti, queste sono escursioni da fare più spesso, soddisfano chi partecipa e accomunano soci ed esterni nell’amicizia più sincera. Alla prossima!!!       


Renato Salvi



LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Con il mese di Settembre ripartono le gare classiche di autunno. Maratone e Mezze si susseguono in calendario a ritmo incalzante. Certamente ognuno avrà fatto il proprio piano e ci auguriamo che possa essere rispettato.

Ricordiamoci del Campionato Sociale che ha all’attivo 6 gare disputate, con le altre 5 in attesa: 12/9: Verona-Bosco, 25-26/9: Staffetta 24 x 1 ora, 24/10: Venicemarathon, 14/11: Garda trentino Half Marathon, 12/12: Maratona di Reggio Emilia. Vediamo le  posizioni al momento attuale, ricordando che viene premiata la partecipazione più che il risultato assoluto. 6 gare: Fasoli N., Rizzi R.,  Testi D.,  Sartori G,.  Sambugaro G.,   Grando A.,

5 gare: Perinelli A., Bongiovanni Paola,  4 gare: Marani G., Spezie Marilena, Galvani F., Mischiatti Annamaria, Filippozzi C.,  Pasetto I.,  3 gare: CillariP., Fiori F., Mischiatti Loredana, Tiziani A.,Amaini G.,  2 gare: Rea Maria Cristina, Danzi F.,Zanardi L., Albanese M., Zenari R. Seguono ben 14 atleti con una sola gara.  Auguri a tutti di poter raggiungere il limite minimo (5 gare)  per la grande premiazione di fine anno che sarà “sontuosa”…

 

Abbiamo già approntato la lista dei 24 che sosterranno i nostri colori alla Staffetta in pista del 25-26 Settembre. Tutti gli atleti saranno avvisati per tempo, ma facciamoci vedere in sede e controlliamo di persona orari e quant’altro. Non prendiamoci all’ultimo momento per necessità di cambio ora o altre esigenze. A bordo pista  ci sarà come sempre, la nostra mitica tenda ben presidiata da responsabili tecnici e …cambusieri per i ristori! Naturalmente sono gradite le visite di tutti i soci durante la gara, e non solo la domenica mattina. La squadra si farà sicuramente onore come sempre, con l’orgoglio di arrivare alla 24° ora con le nostre sole forze, senza ingaggiare cavalli più o meno “di razza”. Cari soci, saremo sospinti solo dalle nostre naturalissime energie e dai vostri sempre graditi applausi: non fateceli mancare!

 

Si avvicina a grandi passi la mitica Verona-Bosco del 12 Settembre. Potrebbe essere l’ultima edizione di questa gara a suo tempo inventata da Graziano Rugiadi. Una corsa atipica di cui nessun atleta può prevedere tempi e prestazioni. Troppe sono le variabili che possono intervenire, dal meteo,  fondamentale in una corsa con così tanta salita, al ritmo di corsa dei colleghi, che può trarre in inganno e  falsare i piani a chiunque. Una decina dei nostri sarà alla partenza. Sarebbe un grosso regalo trovare all’arrivo di Boscochiesanuova il tifo di molti soci … Noi ci speriamo, vedremo!

 

Non è mai troppo tardi per le belle notizie: il nostro modesto ma grandissimo Francesco Galvani, ha partecipato il 18 Luglio  u.s. al Trail Dell’Orsa a Brentino.  Il percorso di 20 km, in montagna,  è molto impegnativo. Si è classificato 23° assoluto e 1° di cat. col tempo di 2,10,12, dando la paga a moltissimi giovani atleti…   COMPLIMENTI  vivissimi, caro Francesco !!!

 

Ricordo a tutti i competitivi che le iscrizioni per le gare autunnali sono già aperte. Anche in questo caso cerchiamo di non arrivare all’ultimo momento. Potrebbe essere troppo tardi. Raccoglieremo fin d’ora le adesioni FIDAL 2011. Dato che le operazioni di pagamento sono un pochino laboriose,  chiediamo di aderire subito, in modo da poter fare un solo versamento. Pretendiamo  troppo?

A tutte e tutti i nostri atleti /e  un arrivederci in gara ed anche in sede!!!

 

Il sempre vostro AGI  Alessandro Grando. VR 23/08/2010.