Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI GENNAIO 2009
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: mondadori notiziario di gennaio 2009

 

Il Consiglio augura a tutti i soci e ai loro familiari un Buon Natale e un 2009 ricco di salute, soddisfazioni e tante marce in compagnia, a partire già dal 1° Gennaio ad Avesa per il ben augurante Tradizionale Incontro Per Salutare l'Anno Nuovo.

Gita a Firenze

Il 29 novembre di buon mattino, in 34 tra soci e amici, in occasione della 25^ Maratona di Firenze siamo partiti in pullman alla volta di San Gimignano. Durante il tragitto abbiamo fatto una sosta dove il buon Umberto ci ha allettato facendoci trovare un'abbondante colazione a base di caffè e dolci.

Arrivati a Firenze abbiamo fatto prima una breve sosta per il ritiro dei pettorali dei maratoneti e poi siamo ripartiti per San Gimignano per il pranzo e successiva visita in giro per l'antico borgo ad ammirare le sue torri. Verso sera partenza per Montecatini dove abbiamo cenato. Poi ne abbiamo approfittato per una breve visita notturna alla bella cittadina, poi tutti a nanna.

La sveglia per il mattino è stata fissata per le 5.45, poi colazione e partenza per il ritrovo della maratona. Il pullman ci ha lasciato praticamente in centro città sul Lungarno, qui ci siamo divisi e noi maratoneti ci siamo avviati verso le navette per raggiungere la partenza, mentre il resto della comitiva, suddivisa in vari gruppi, si è avviata per visitare la città. Io mi sono ritrovato in piazzale Michelangelo in compagnia di Luciano, con oltre novemila partecipanti e tanta tanta pioggia.

Nonostante la pioggia che ci ha accompagnato per tutto il tempo, all'arrivo eravamo tutti molto soddisfatti perché il percorso è stato davvero molto bello, chiuso al traffico e quasi tutto in città e con molta gente ad incitarci.

Alle 16.00 ci siamo ritrovati al pullman per una ricca merenda a base di salumi e formaggi preparata da Umberto e Vittorio in attesa del ritorno.
Durante il viaggio ci siamo congratulati a vicenda per i tempi ottenuti, ma soprattutto con Carlo e Gaetano che hanno migliorato i loro personali. Davide, che si era preparato molto bene per questa maratona, al 20° chilometro si è dovuto ritirare per un attacco influenzale (Davide, non ti preoccupare, ti rifarai sicuramente alla maratona di Verona!).

E adesso veniamo ai ringraziamenti, innanzitutto ad Annamaria e Umberto, preziosi collaboratori che mi hanno dato una grossa mano per l'organizzazione, ma un grazie anche a tutti i partecipanti per la puntualità e l'amicizia che mi hanno dimostrato.

 

Giancarlo

 

Avviso

Venerdì 23 Gennaio 2009 ore 20.30 e venerdì 20 febbraio ore 20.30, presso la sala conferenze è previsto un incontro a tema "Correre per star bene o star bene per correre?" ovvero "Marciare in salute a tutte le età". Interverranno il Dr. Natali Roberto (chirurgo), Dr. Banzi Fabio (chinesiologo), Dr.ssa Loda Giovanna (farmacista). Coordinatore degli interventi sarà il Dr. Filippini Carlo.

 


GENNAIO, auguri di buon compleanno a:
GOZZI Maria 4); ZAMPIERI Giovanni 10); DE SANTIS Ester 14); BONGIORNO Paolo 15); CAMPONOGARA Bruno - LAI VARALTA Antonietta 18); PAGANI Nicolò - ZANOLLI RIGO Giuliana 20) ; DANIELI Mariangela - MARTINI Luigi 21); JUPPA Mariano 22); BERGAMINI Dario 24); BIANCHI Nadia - TURCO Gianluigi 25); CAMILLETTI Claudio 26); DANIELI Francesca 29); TIZIANI BONGIOVANNI Paola - ZORZI Mario 31).

 


 

LA CILIEGINA SULLA TORTA

Entrando quella domenica mattina nella Sala Leonardo da Vinci, dove assieme agli altri Consiglieri e collaboratori si metteva a punto la preparazione per il Pranzo Sociale, è stato come fare all'improvviso un balzo a ritroso nel tempo. E già, un anno era passato : da semplice nuova partecipante con la sola voglia di trascorrere un'allegra giornata in buona compagnia e soddisfare inoltre anche i piaceri del palato, eccomi ora dall'altra parte della…barricata con l'obbiettivo primario di organizzare al meglio questo importante incontro (ciliegina sulla torta) quale coronamento di un percorso di lavoro di tutte le attività del gruppo e con il desiderio, questa volta, rivolto a far star bene gli altri perché questo avvenimento è la festa del gruppo dove soci, simpatizzanti ed ospiti, per una volta, si ritrovano tutti nello stesso luogo.

Forse non ci crederete !!!. A dire il vero mi sentivo un po' emozionata come quando si affronta un esame e, per quanto ci si prepari i dubbi si impadroniscono per un attimo del cervello e pensi che ci possono essere sempre delle incognite o qualcosa non possa funzionare.
Ma vengo immediatamente distratta da questo pensiero dalla vocina "angelica" di Umberto Dal Molin che ha il suo daffare per vendere i biglietti della lotteria e, con il suo "faccione" sorridente ed accattivante bisogna dargliene atto "è convincente".

E' stata per me un'esperienza del tutto sconosciuta collaborare all'organizzazione della Lotteria e sotto le direttive del Presidente e l'impeccabile precisione di Mario Bergamini, con l'aiuto di Sgrelli Feliciano e Rizzi Renato riuscita certa: i tavoli con i premi in bella mostra pronti per essere sorteggiati, tutto a posto.

Mi guardo intorno: i tavoli da pranzo, disposti con molta eleganza, ognuno contrassegnato con la lista delle persone assegnate magistralmente curati da Mario Fantonelli.

Giunge l'ora dell'arrivo delle prime persone ed era piacevole anche da parte mia poter fare "gli onori di casa"; accogliere i conviviali, intrattenermi con parecchi di loro per trasmettersi quelle manifestazioni di simpatia e calore umano che ritengo, in assoluto, l'arricchimento mio personale più importante di tale esperienza annuale.

Vengono poi chiamati e ricordati uno ad uno tutti i Presidenti che hanno fatto la storia dell'Associazione E' mancato, purtroppo all'ultimo minuto, il "pezzo da 90" Cesare De Monte e ci è dispiaciuto molto. Questo è stato, a parer mio, Il momento che ha rappresentato il vero significato di questa festa.

Il vederli tutti assieme ha avvalorato maggiormente il pensiero che in questo periodo di Consiglio Direttivo mi aveva fortemente colpito e man mano che il tempo passava, con maggiore conoscenza, riuscivo ad elaborare e capire in modo sempre più concreto e comprensibile: tutte queste persone, dai fondatori e via via tutti coloro che li hanno succeduti nelle cariche di gestione hanno un requisito che li accumuna: l'amore viscerale, che tutt'ora provano per questa Associazione, come fosse un figlio che si deve comunque lasciare, ma si ha sempre nel cuore con radici profondissime; un attaccamento indissolubile al gruppo attraverso la passione di questa disciplina sportiva , con il loro impegno ognuno, senz'altro in modo diverso con le proprie idee, convinzioni e forse anche errori come umanamente può succedere hanno contribuito a far grande questa associazione.

Faccio questa considerazione perché ho avuto modo, ora alla conclusione dell'attività annuale, di avere la visione (e forse non tutto ancora) dell'enorme carico di lavoro che si cela dietro questa organizzazione ed è vero, solo quando si è coinvolti personalmente si ha la consapevolezza di questo oneroso impegno.

Questa organizzazione è nata ed ha vissuto su basi solide e con persone valide e, lo sforzo più grande per noi oggi è quello di cercare di proseguire su questa strada in momenti un po' difficili dove ci piacerebbe essere più generosi, ma dobbiamo fare i conti con la cassa, essere più disinvolti ma, alle volte manca l'esperienza…….la dimestichezza con il microfono……

La giornata volge al termine con il Presidente e l'amministratore ci rechiamo dal responsabile del Ristorante per l'espletamento degli obblighi amministrativi. Confermiamo anche a nome degli intervenuti della bontà del menù, la cui scelta ha avuto la più larga approvazione.
I prima ad arrivare…..gli ultimi ad andarsene questo è il nostro compito e, se qualcosa non ha funzionato qualcuno ci aiuterà a migliorarci e lo ringrazieremo. Quello che importa è che il prossimo anno ci ritroveremmo ancora abbastanza numerosi come quest'anno con la voglia di stare assieme in modo semplice ma vero.

Ora godiamoci l'atmosfera magica ed ineguagliabile del Natale, la dolcezza e purezza del Bambino che nasce e che ci possa proteggere tutti.
E con la ricarica che ci contraddistingue ci troveremo tutti assieme……al nostro Tradizionale incontro per iniziare l'Anno Nuovo. Tanti cari Auguri, con affetto...

 

ANNAMARIA


 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

L'ultima parte dell'anno riserva ancora qualche gara di richiamo per i podisti della Mondadori: per il week end del 30 Novembre si sono mossi addirittura in comitiva! Organizzata dal nostro presidente, una gita di tre giorni ha portato una trentina di nostri soci a Firenze in occasione della Maratona che si svolge nel capoluogo toscano. Più di 9000 i concorrenti di quest'anno. I sei nostri iscritti alla gara della città gigliata, hanno eroicamente atteso la partenza per circa un'ora sotto la pioggia battente.

Per fortuna Giove Pluvio si è poi placato, ma l'acqua ed il freddo incamerati hanno reso l'impresa ancor più impegnativa. Purtroppo proprio le avverse condizioni hanno dato il colpo di grazia al nostro fortissimo Davide Testi che già in condizioni non perfette (febbre) ha resistito fino al 20°, poi, molto saggiamente, ha abbandonato. A lui i complimenti di tutti gli atleti per le sue prestazioni sempre importanti e, già che ci siamo, anche per lo splendido sito Internet RUNNERMAN.NET che ospita la sezione Marciatori Mondadori. Sito nato da poco e già invidiato da molti… Ne siamo orgogliosi anche noi!

Torniamo ai nostri maratoneti bagnati di Firenze: Gli altri cinque hanno tutti tagliato il traguardo di Piazza S. Croce, con grande soddisfazione anche per la perfetta organizzazione di tutto l'evento.

Ecco i tempi:

MARANI G. 2,47,30. DI BARI C. 3,12,44. SPINAZZA R. 3,47,54. SARTORI G. 4,11,00. ZANARDI L.5,37,20.

Arriviamo al 14 Dicembre, Maratona del Tricolore a Reggio Emilia. Maratona questa per "buongustai," come sanno tutti coloro che già l'hanno corsa. La perfetta organizzazione e la dedizione di tutti i volontari ai podisti, fanno di questa gara quasi un mito. Numero di iscritti in aumento di anno in anno e gradimento generale in ascesa.

Sei i nostri atleti al via in una giornata molto umida ma miracolosamente senza pioggia, dopo una settimana di diluvio. Da notare e festeggiare il nuovo personal best della rocciosa Loredana! Bella anche la prova di Claudio che ha accompagnato la fortissima Chiara Pacchiega del Valdalpone, tagliando il traguardo letteralmente mano nella mano, dopo averla accompagnata fin dai primi metri, aiutandola così ad agguantare un tempo ben ragguardevole!

Ma vediamo i tempi dei partecipanti:

FILIPPOZZI C. 3,10,43. GRANDO A. 3,38,36. NIEGO A. 3,49,13. MISCHIATTI A. 4,18,31. MISCHIATTI L. 4,49,27 (personal best). AMAINI G. 5,15,14.

Il 17 Dicembre, a S. G. Lupatoto, premiazioni di Verona Con La Corsa 2008, circuito veronese di 8 gare con moltissimi atleti impegnati. Ottavo posto di società per la Mondadori. Primo posto di categoria per il bravo e costante G. Sambugaro.

Inoltre abbiamo piazzato in classifica ben tre donne!

Cat. F2: RIGO G. 3°.
Cat. F4: SPEZIE M. 4°, BONGIOVANNI P. 5°.
Cat. M3 : TESTI D. 13°, PERINELLI A. 16°.
Cat. M6: SARTORI G. 9°.
Cat. M7: PASETTO I. 7°.
Cat. M8: SAMBUGARO G, 1°.

Le gare dei competitivi, per il 2008, dovrebbero essere finite, ma il condizionale è d'obbligo …

Per il prossimo anno stiamo mettendo in piedi il CAMPIONATO SOCIALE 2009, che premierà tutti gli atleti in base al loro impegno agonistico durante l'annata. Seguiranno dettagli e spiegazioni. Per intanto, scaldiamo i motori in vista della Montefortiana 2009, prima gara di campionato.
In bocca al lupo a tutti per questa nuova e, speriamo affascinante avventura!


A TUTTI GLI ATLETI, VECCHI E NUOVI, ATTIVI ED EX …BUONE FESTE ! ! !

A presto dal sempre vostro AGI Alessandro Grando. Vr 18/12/2008.


 

CALENDARIO MESE DI GENNAIO 2009

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazion

N°04 giov 1 AVESA (VR) - "37°TRADIZIONALE INCONTRO PER SALUTARE L'ANNO NUOVO - KM.17
Partenza 9,00/9,30 - Offerta libera - ai solo arrivati in regola : diploma e sorpresa Tf.045977700
dom 4 SONA (VERONA)- "1^ CAMINADA DI S.QUIRICO" - Ore 8,30- KM.6,5/12,5
Fantonelli Premio: 1 Paio Calze sportive Joker- quote: €2,50 interi; solo ristori €1,00- Tel.0456080820
BEVILACQUA (VR) -"17^CAMINADA DEI QUATTRO CAMPANILI"- Ore 8/9,00- KM.7/11/18
Zampieri Premio: gr.700 di funghi ai primi 400 iscritti; quota: €2,50 interi; €1,50 ridotti- Tf.044293380
N°05 mart 6 CASELLA DI BOVOLONE (VR)-"23^ CAMINADA DI BACCO"- Ore8,30/9,00 - KM.6/12/18
Dal Molin Premio: 1 Bottiglia di Merlot- Quota: €2,50 interi; €1,00 ridotti Tel.0457103034
dom 11 VIGASIO (VR)-"XII°EL GIRO DEL TARTARO" - Ore8,30/9,00- KM.7/15 - Tf.0457364445
Fantonelli Premio: Kg. 1 Riso V.N. Quote: interi €2,50 e solo ristori €1,00 -
PROVA di S.BONIF.(VR)"13^CAMINADA DELLE TRE FRAZION"-Ore 8,30/9,00- KM.7/12/21
Zampieri Premio: 1 Bott.di vino e gr.250 tortellini - Quote: interi €2,50 e solo ristori €1,50 - tf.0457610260
N°06 dom 18 FONDO FRUGOSE S.Michele(VR) -"16^MARCIA DI FRATERNITA' "- Ore 8,30 - KM.5/9/14,5
Fantonelli Premio: N.2 Conf. da gr.250 tort. e pasta fresca - Quote €2,50 interi; ristori €1,00- tf.045973104
MONTEFORTE D'ALPONE (VR)-"XXXIV MONTEFORTIANA"- Ore 8,30/9,00 - Km.9/12/22/29
Dal Molin Premio: Borsa cotone nat.,giubbino s.m.in pile, bott.vino Turà,n.3 succhi Hawaiki,conf.panna/caffè
n.2 preparati per cioccolata S.Martino Quota €10,00 interi; €2,00 solo ristori Tf.3382663474
PRENOTARSI ENTRO VENERDI' 09/01/09 (per chiusura Iscrizioni )
N°07 dom. 25 MONTORIO (VR) - "33^ MARCIA DELLA VAL SQUARANTO"- Ore 8,30 - Km.5,5/9/17
Fantonelli Premio:GR.750 Biscotti frollini Bonomi Quote interi € 2,50 e solo ristori € 1,00. - Tf.045557976
S.SALVARO (PD)-XVII^ CAMINADA SU E ZO PAR LA FRATA- Ore 8,30/9,00 - Km. 5/13/18
Zampieri Premio: Kg.1 Gnocchi di patata. Quote interi € 2,70 ; ristori € 1,50 - tf.0429809193

 

COMPETITIVI

N°06 dom 18 MONTEFORTE D'ALPONE (VR) - 15^ MARATONINA "Negozi DEM"
KM. 21 Collinari - Partenza ore 9,30

 

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: mondadori noiziario di gennaio 2009