Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sarà difficile dimenticare questa giornata intensa di emozioni!

carlo di bari

Ritornavo alle gare dopo l’ottimo risultato della maratona di Firenze del 2008 (3:12) e volevo ben figurare nella mia terra natia a questa prima edizione delle Federico II Marathon con partenza dall’imponente maniero federiciano di Castel del Monte (540m di altitudine) e arrivo nella splendida Cattedrale di Trani, attraverso gli altri due capoluoghi della neonata sesta provincia pugliese, Andria e Barletta. Ho temuto per il tempo in quanto il giorno prima...

... c’erano 2 gradi ed un vento gelido, ma per fortuna è stata una bella domenica soleggiata.

Partenza splendida, anticipata da quella simbolica di un raffigurante di Federico II con il suo falco in spalla. I primi 30 km sono stati tutti in discesa con qualche saliscendi senza grandi difficoltà; nei passaggi nelle città di Andria e Barletta è stata numerosa la gente per le strade che, stimolati anche dai corridori, incitavano e battevano le mani facendo venire i brividi lungo la schiena dando una marcia in più. Tutto bene fino al 34° km quando, lungo la statale 16 per Trani, ho cominciato a sentire qualche crampo ed ho rallentato l’andatura, ma dopo qualche metro ancora dei forti crampi al polpaccio destro; sono entrato in profonda crisi e sono stato tentato più volte di ritirarmi, ma è entrato in gioco una grande forza mentale che mi ha consentito con tenacia e costanza, alternando il cammino e la corsetta strascicando le scarpe sull’asfalto, sono arrivato al traguardo incitato dai miei concittadini lungo gli ultimi km e soprattutto dagli altri podisti che mi invitavano a non mollare esclamando “dai che è fatta!”. Sono arrivato al traguardo in Cattedrale in 3:51accolto dal calore di parenti ed amici, preoccupati del mio ritardo, ma è stata comunque immensa la gioia nell’abbracciarli, provando delle grandi emozioni.

Ne è valsa proprio la pena partecipare a questa Federico II Marathon: complimenti all’ Agenzia Puglia Imperiale e alle tante società podistiche del territorio per l’organizzazione  davvero impeccabile, considerando che si trattava di una prima edizione, e con i quasi 600 iscritti è già diventata una delle prime maratone del Sud Italia. L’anno prossimo andrà certamente meglio invitando qualche top runner di richiamo e avendo più tempo per pubblicizzarla meglio.

Alla prossima!

Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web. Per accettare i cookie, fai clic su OK.
Per saperne di più, consulta la nostra Informativa premendo su approfondisci.