Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

04.10.09 - Una bellissima giornata di sole ha accolto i podisti, per la verità non molti, in quel di Cavallino(Ve) per la disputa della 1^ edizione della “Corsa di San Francesco” valida anche per l’assegnazione del titolo provinciale di corsa su strada.

corsa san francesco

La società organizzatrice, ASD Jolly, con la collaborazione di Ali Supermercati ha messo in piedi un’organizzazione pressoché perfetta andando anche ad organizzare , il giorno prima ossia sabato,  un convegno medico sportivo : “La patologia da sport del ginocchio”. Una mattinata dove i cinque relatori oltre a fare il proprio intervento hanno avuto modo di rispondere alle numerose domande di coloro che erano presenti. Al termine ha chiuso l’evento un ottimo rinfresco.

Tornando alla gara , come detto, gli organizzatori hanno messo in moto una macchina imponente che oltre al convegno ha permesso di ritirare il pettorale il giorno prima, oppure la mattina stessa direttamente nel posto dove era stato stabilito il parcheggio. Un camion è stato adibito al trasporto borse nella zona di arrivo e due pullman hanno permesso agli atleti che avevano tagliato il traguardo di far ritorno sul luogo di partenza.

Il costo per ogni iscritto è stato di € 5,00 che considerando il pacco gara consegnato a tutti alla fine, il ristoro con frutta fresca (anguria, pesche, banane e mele), panini farciti con affettato misto, acqua, the freddo e caldo, integratori, premiazioni per i primi 3 di ogni categoria oltre ai primi 5 assoluti permette di riflettere su alcuni costi di certe manifestazioni che si auto blasonano. Percorso interamente pianeggiante e con incroci tutti presidiati ed un ristoro sul percorso che , vista la stagione e la distanza, è stato sufficiente.

Alle ore 9,30 dalla Piazza del Cavallino è stata data la partenza. Subito prende il largo l’atleta di casa Juris Rossi  seguito a vista da Luca Solone, Daniele Sottile, Edmond Bajaktari e Ivano Novello e subito dietro Giovanni Schiavo e Marco Binelle. Il passaggio al 1° km , forse leggermente più corto, invita gli atleti a essere meno aggressivi sul ritmo e il primo a lasciare la compagnia e Novello che sceglie una tattica giusta e che alla fine lo andrà a premiare. Si stacca anche Binelle e Schiavo viene raggiunto da un giovane atleta (cat. allievi). Davanti è sempre Rossi che guida la gara, ma i tre inseguitori si sono fatti sempre più pressanti. Al 4° km Rossi viene superato di slancio da Sottile , Bajaktari e Solone . Alle loro spalle Novello ha già messo nel mirino Rossi ed anche lui intorno al 7° km passa. Davanti Solone allunga su Bajaktari mentre Sottile cede e viene superato nel finale anche da Novello. Alle loro spalle resiste Rossi all’attacco di Schiavo. Tra le donne facile e comunque meritato il successo di Nadia Dandolo su una sempre più sorprendente Mariella Saccora. A fine gara , nell’attesa delle premiazioni, tutti gli atleti hanno potuto godere di uno splendido sole, questo certamente non opera degli organizzatori. Una prima edizione alla quale ci si augura che ne seguirà una seconda , una seconda che avrà certamente più partecipazione, anche grazie al passaparola .

Molte le immagine presenti su www.amatorichirignago.com .

 

Giovanni  Schiavo