Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Mancano ormai cinque giorni allo svolgimento della decima Maratona Internazionale del Custoza che si terrà domenica 10 maggio a Sommacampagna in provincia di Verona. 

maratona del custoza

Proprio qualche ora fa sono state varcate le 600 iscrizioni con un trend di crescita sulla scorsa edizione che si assesta attorno al 10/15 percento, a testimonianza del ruolo fondamentale svolto dai partecipanti delle passate edizioni che grazie al loro passaparola portano ogni anno nuovi amici nello splendido anfiteatro naturale delle colline Moreniche del basso lago di Garda. Oltre al collaudato e bucolico percorso che l'ha resa celebre in tutta Italia...

 

... grazie agli attraversamenti di borghi medievali, vigneti, corti agricole e nobili tenute, numerosi sono gli eventi collaterali che compongono la cornice del "Custoza".

In primis le speciali categorie delle coppie miste e delle famiglie e attesa con suspance è anche la prova che premierà la miglior maschera che correrà la maratona.

Inoltre la Maratona del Custoza ospiterà sabato 9 maggio un raduno tecnico della Nazionale di Ultramaratona (presenti circa una ventina di atleti) come ultima rifinitura in vista dei campionati mondiali che si terranno il 19 giugno a Torhout in Belgio.

Nello specifico saranno presenti tra gli uomini Bernabei, Bertone, Boffo (vincitore uscente, appena ripresosi da un lungo stop), Caroni, Di Toma, Fattore, Malfatti, Rigo e Armuzzi, mentre tra le donne Carlin (vincitrice due volte della maratona del Custoza e detentrice del record del percorso), Cavalli, Di Vito, Simsig, Zantedeschi, Zecchino, Gizzi, Fossati, Villella.

Grande interesse sta suscitando la presenza di parecchi podisti dalla Germania, Austria, Olanda, Francia e Svizzera che giungono nel territorio Sommacampagnese per coniugarlo alle vacanze sul lago di Garda.

Sempre forte il bacino d'utenza proveniente dalla Lombardia con le province di Milano, Bergamo, Mantova e Brescia a farla da padrone con circa 250 podisti.

Nel complesso 43 province hanno già riempito il puzzle geografico, a testimonianza anche del fatto che Sommacampagna ed il suo territorio Morenico circostante sanno attirare atleti-turisti da tutto lo stivale (segnalato il tutto esaurito in parecchie strutture ricettive della zona).

Da segnalare anche le copiose adesioni che stanno arrivando per la iscrizione della corsa per i bambini, "Il Campione di Domani", dai 0 ai 13 anni.
Per festeggiare degnamente la decima edizione vi sarà prima dell'arrivo dei maratoneti un lancio di paracadutisti all'interno della Villa Venier che ospita partenza ed arrivo, oltre al conio di una speciale medaglia.

Ricordiamo agli atleti che le iscrizioni scadono improrogabilmente venerdi 8 maggio 2009 alle ore 20 e per ogni informazione potete accedere al sito internet www.maratonadelcustoza.it dove trovate tutte le notizie utili o il nostro blog al quale vi si accede dallo stesso sito oppure contattateci allo 0457945352 o vial mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Vi attendiamo numerosi.

Simone Lamacchi