Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
10a Staffetta della Speranza - Lupatotissima 2012

Nelle mattinate del 1 e 2 Ottobre, la pista di Atletica “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto ospiterà i giovani provenienti dalle scuole di Verona e della sua provincia che correranno insieme per portare speranza e aiuto ai bambini della Bielorussia ammalati di fibrosi cistica. Sarà questa 10^ edizione della Staffetta della Speranza la degna conclusione della Lupatotissima, manifestazione che avrà luogo sempre a San Giovanni Lupatoto nei giorni 22 e 23 Settembre.

L’evento per i giovani è organizzato dall’Associazione ALBA - progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, dal Gruppo Sportivo Dilettantistico Mombocar e dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con i Giudici del Centro Sportivo Italiano.

Lo scopo è quello di avvicinare e sensibilizzare i partecipanti ai problemi di salute di alcuni bambini, in particolare focalizzando l’attenzione sulla fibrosi cistica.

Lunedì 1 mattina saranno di scena gli alunni delle Scuole Elementari, in rappresentanza di una decina di Istituti Scolastici. Ogni Staffetta sarà composta da tre pattuglie, che percorreranno ciascuno un tratto di pista di circa 133 metri.

All’arrivo del primo alunno della prima pattuglia, partirà la seconda pattuglia, che percorrerà un altro tratto di 133 metri. Con lo stesso metodo avverrà anche il cambio tra la seconda e terza pattuglia. Ciascuno dei tre raggruppamenti sarà caratterizzato e riconoscibile da una fascia al braccio di ciascun alunno: di colore arancione per la prima pattuglia, di colore verde per la seconda e di colore giallo per la terza, che sarà quella che concluderà il giro di pista. La classifica sarà stilata in base alla somma del tempo del primo e dell’ultimo alunno arrivato del terzo raggruppamento.

Martedì 2 sarà la volta degli studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori. In questo caso ogni Staffetta sarà composta da tre classi, ciascuna delle quali dovrà percorrere un intero giro di pista di 400 metri. Il cambio tra una classe e l’altra avverrà all’arrivo del decimo arrivato di ciascuna classe. Il tempo finale della Staffetta verrà rilevato all’arrivo del decimo studente della terza classe.

Alcune aziende, prime fra tutte Pepperone, ma anche Riso San Marco e Meggle Italia, doneranno a ciascun partecipante il ristoro e anche alcuni omaggi e riconoscimenti.

Sport e Solidarietà formeranno un unico connubio che unirà simbolicamente i giovani veronesi ai piccoli malati bisognosi in Bielorussia.

Emanuela Pagan Addetta stampa GSD Mombocar