Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
corri per monica

Condizioni climatiche certo non favorevoli hanno determinato una presenza inferiore alle attese. Lo scorso anno circa 240 gli iscritti mentre questo anno la pioggia ha fatto si che coloro che hanno preso il via alla 3^ edizione della “Corri per Monica” siano stati poco meno di 130.  Gli organizzatori, l’Amatori Atletica Chirignago, hanno predisposto spogliatoi maschili e femminili con docce calde, una zona parcheggio custodito per garantire la sicurezza delle auto degli atleti...

... una zona ristoro riparata dalla pioggia, un medico, tre paramedici e un ambulanza della Croce Gialla di Spinea il tutto grazie alla collaborazione della Volksank-Banca Popolare, della Velux® e della F.I.D.A.S.(Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue)  per gestire al meglio la manifestazione.
Il percorso di gara, lungo 2500 metri, si è dovuto ripetere 3 volte con la particolarità del primo giro corso dietro una “safety_bike”, ossia una bicicletta che ha dettato il ritmo per tutto il primo giro. Una scelta che da tre anni riscontra la simpatia dei podisti che intervengono alla manifestazione  e che con € 2,00 di quota gara concorrono per il solo piacere di correre.

La manifestazione “Corri per Monica” ha come scopo principale quello di ricordare Monica, un’amica podista,  vittima  di un pirata della strada 3 anni fa e comunque di ricordare anche tutti gli amici podisti che nel corso dell’anno ci hanno lasciato.

Un minuto di silenzio prima di far prendere il via a tutti gli atleti per affrontare uno,due o tutti e tre i giri del percorso.
Non sono mancati alcuni dei nomi importanti del podismo regionale e non solo: Alessandro Manente, Igor Fontanella(1:53’.. sugli 800 nel 2010), Flavio Creuso, Otello Dall’Armi tra gli uomini mentre tra le donne …….

Alla gara ha preso parte anche Fabrizia Ferro che ha percorso due giri del percorso sulla carrozzina, la sua seconda gara ed una grande soddisfazione sia per lei che per noi.
Alle 9,15 la partenza ed il primo giro viene corso ad un ritmo che permette anche ai più giovani di stare nella testa del gruppo. Al passaggio del primo giro è Alessandro Manente che prende l’iniziativa seguito da Flavio Creuso. Si corre al ritmo di 3’04”_3’07” ed al 5° chilometro Creuso considera il ritmo “allegro” e decide di rallentare aspettando Fontanella e con lui arrivare al traguardo. Davanti lo show di Manente si conclude con la vittoria . Alle loro spalle è Dall’Armi Otello che conquista un ottimo 4° posto precedendo Dascenzo e Casadei, quest’ultimo in preparazione per i mondiali di Triathlon in Florida(USA).
In campo femminile successo al ritmo di 4’07”_10” di Chiara Giordano su Lorenza Bogotai e Barbara Versolato, reduci queste due dalla maratona di Venezia.

Alla fine il tempo ha retto, anche se nelle prime ore della mattina la pioggia era scesa copiosa.

Archiviata la 3^ edizione gli organizzatori stanno già pensando alla prossima con diverse possibili novità mentre molte le immagini presenti su www.amatorichirignago.com.

 

Giovanni Schiavo