Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

prima giornata – martedì 4 ottobre 2011

Staffetta della Speranza

A distanza di una settimana dalle fatiche del 24 e 25 settembre e dopo aver assaporato i commenti positivi del dopo gara assieme alla visione di classifiche e foto, gli Organizzatori della Lupatotissima sono ritornati oggi martedì 4 ottobre sulla pista comunale di Atletica “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto per la prima giornata della 9^ edizione della Staffetta della Speranza, allestita in particolare dall’Associazione ALBA - progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia...

..., dal GSD Mombocar “Riso San Marco”, dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto e dal Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con “Ristorante Pepperone”, Meggle Italia,  Riso San Marco e Banca di Verona.

Hanno partecipato oggi circa 150 ragazzi, tra alunni e studenti, in rappresentanza della Scuola Elementare Pindemonte di San Giovanni Lupatoto e delle Scuole Medie di San Martino Buon Albergo e Castel d’Azzano.

Il primo gruppo di alunni della Scuola Elementare Pindemonte, riconoscibili da una fascia verde al braccio, ha percorso in pattuglia i primi 133 metri della pista, dando poi il cambio al secondo gruppo (fascia arancione), che ha percorso altri 133 metri dell’anello. Il giro di pista di 400 metri è stato infine terminato dal terzo gruppo, caratterizzato da fasce di colore giallo. Il tempo totale della Scuola Elementare (2’57”35) è stata stilato in base alla somma del tempo del primo e dell’ultimo alunno arrivato del terzo gruppo.

 

 

Per le Scuole Medie Inferiori, il tempo è stato invece rilevato sul decimo studente arrivato al termine di ciascuno dei 3 giri di pista. Ogni rappresentativa scolastica era composta da 3 gruppi di ragazzi, che hanno percorso in sequenza un giro di pista ciascuno. La più veloce è stata quest’anno la Scuola Media di San Martino Buon Albergo (Istituto Comprensivo Berto Barbarani) che ha impiegato 4’37”04, non lontano dal tempo record della manifestazione (siglato nel 2009 dalla Scuola Media di Castel d’Azzano con 4’30”33). La Scuola Media di Castel d’Azzano (Istituto Comprensivo Cesari) si è classificata quest’anno al secondo posto con 4’45”46.

Tutti i presenti, studenti, docenti e dirigenti sono stati concordi nell’affermare che classifica vera non c’era, nonostante la preziosa presenza dei Giudici del Centro Sportivo Italiano, che hanno garantito la regolarità dello svolgimento.

Grazie alla sensibilità di alcune aziende, come il Ristorante Pepperone, Meggle Italia,  Riso San Marco e Banca di Verona, ciascun alunno e studente partecipante ha ricevuto il tradizionale ristoro e numerosi omaggi e riconoscimenti. Al termine nella cerimonia finale di premiazione il Presidente del GSD Mombocar Ettore Rossi e dell’Associazione Alba Pietro Armani, con l’aiuto della voce dello speaker Franco Masola, hanno premiato tutte le rappresentative scolastiche presenti e ringraziato il sig. Mirko Zanini in rappresentanza del Ristorante Pepperone e i Giudici del CSI Maurizio e Aldo Migliorini.

Tra le cose più belle, che la Staffetta della Speranza porterà sicuramente ai ragazzi, ci sarà sicuramente un messaggio di insegnamento di valori importanti della vita. L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di sensibilizzare gli alunni e studenti delle Scuole di vario grado ai problemi di salute dei loro coetanei meno fortunati. Anche quest’anno la Staffetta della Speranza aiuterà l’Associazione “Alba” Onlus progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, con l’invio di medicinali ed attrezzature sanitarie indispensabili per le necessarie terapie.

Cercando di diffondere tra i giovani la pratica sportiva dell’Atletica in particolare, nei vari Comuni interessati dall’iniziativa, si è cercato e si cercherà di coniugare quindi Sport, Scuola e Solidarietà.

Di questo obiettivo, ne è testimonianza lo slogan, coniato da alcune edizioni, di “2 Euro per i farmaci salvavita”, al quale hanno risposto con entusiasmo tutti i ragazzi delle Scuole partecipanti, donando appunto 2 Euro ciascuno all’Associazione Onlus Alba - progetto Fibrosi Cistica per la Bielorussia.

La Staffetta della Speranza proseguirà e chiuderà domani mercoledì 5 con le Scuole Medie Superiori.


GSD MOMBOCAR