Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vezza d'Oglio 7 febbraio 2009,  la Caspolada vi aspetta...
Scarica le CLASSIFICHE

Le edizioni precedenti 2006, 2007, 2008, sono state un enorme successo tanto da obbligare l'organizzazione a riconfermare in questo nuovo anno la IXa edizione. L'incantevole scenario dell'Alta Valle Camonica, le racchette da neve, la luce della luna riflessa dalla neve - il chiaro di luna -, la curiosità per il nuovo, fanno di questo evento sportivo un momento unico per il fascino e per la motivazione di ideali e stimoli purissimi. Per informazioni e iscrizioni www.caspolada.it

 

Tratto dal sito ufficiale riportiamo la storia della Caspolada
La manifestazione Internazionale “Caspolada al Chiaro di Luna” nasce nell’ anno 2001 con l’obbiettivo di promuovere l’ immagine turistica del comprensorio dell’Alta Vallecamonica mediante una pratica sportiva invernale, alternativa o complementare a quelle tradizionali (sci nordico, sci alpinismo, etc.), proponendola come camminata non competitiva in notturna.

Tale pratica si effettua mediante l’utilizzo delle racchette da neve (denominate nella nostra lingua dialettale “caspe” o “caspole”).
Le racchette da neve venivano impiegate già dai nostri avi, in assenza di altre attrezzature e mezzi, per poter camminare agevolmente sui manti nevosi freschi, generati dalle copiose nevicate, dei lunghi mesi invernali.

Le racchette da neve vengono calzate ai piedi mediante un’attacco simile a quello impiegato sugli sci d’alpinismo (ovvero lasciando libero il tallone di sollevarsi ed abbassarsi, mentre resta ferma la punta del piede) e sono composte da un supporto in plastica a forma di ellisse (di varie grandezze a seconda del peso della persona che le calza) che permette di “galleggiare” sul manto nevoso; sono munite, inoltre, di ramponi d’ acciaio per poter camminare in tutta sicurezza anche in presenza di ghiaccio.
E’ una pratica sportiva a cui si possono avvicinare persone di ogni età e non è necessaria alcuna preparazione atletica specifica o tecnica.

Anche se ancora poco conosciuta in Italia, è molto diffusa nei Paesi oltralpe: Francia, Svizzera, Austria; nei Paesi Scandinavi, in Canada ed in Giappone.

Tale manifestazione si svolge nel paese di Vezza d’Oglio in Alta Vallecamonica, piccolo centro adagiato in una conca incastonata frà il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Regionale dell’ Adamello.

Sin dalla prima edizione l’ente, capofila dell’organizzazione, è l’ Associazione Pro Loco di Vezza d’Oglio, al cui interno, in fase di preparazione della seconda edizione, si è creato un comitato “ad hoc” per la gestione della manifestazione stessa (i cui componenti sono i rappresentanti delle associazioni o enti sotto menzionati), seguono, il Comune di Vezza d’Oglio, l’Unione dei Comuni dell’ Alta Vallecamonica, la Comunità Montana di Vallecamonica, il BIM di Vallecamonica e l’Assessorato allo Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia. Il percorso si snoda dal centro del paese e si addentra nelle splendide pinete circostanti l’abitato, per una lunghezza complessiva di circa 10 km, illuminato dal chiarore della luna e delle fiaccole distribuite lungo di esso, generando uno scenario incantevole, quasi magico.

Per garantire che, lo svolgimento di tale manifestazione, avvenga nella massima sicurezza, il tracciato del percorso viene studiato accuratamente e presidiato da personale altamente qualificato, proveniente dalle associazioni o enti sotto menzionati.

A circa metà del percorso è situato un ristoro in cui sono a disposizione di tutti i partecipanti bevande calde e vi è la possibilità di degustare i prodotti tipici della nostra zona.
L’arrivo è situato presso la struttura polifunzionale denominata “Centro Eventi Adamello”, presso la quale è allestita la sala in cui viene distribuita la cena ed il premio ricordo per tutti i partecipanti, al termine della manifestazione.

Gli organizzatori, si avvalgono della preziosa ed indispensabile collaborazione dei seguenti enti ed associazioni:
- Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
- Guide Alpine di Lombardia
- Vigili del Fuoco Volontari di Vezza d’Oglio
- Protezione Civile Comune di Incudine
- Gruppo Alpini di Vezza d’Oglio
- CSI di Vallecamonica
- Unione Sportiva di Vezza d’Oglio
- Corpo Forestale dello Stato
- Polizia Provinciale di Brescia – Settore Caccia e Pesca
- Croce Rossa Italiana – Sezione di Breno
- Alternativa Ambiente - Vezza d’Oglio

e di molte persone volontarie mosse dall’entusiasmo di offrire il proprio contributo ad una manifestazione che non solo per una notte riesce a donare profonde emozioni.

Emozioni che si rivivono ogni qual volta si rivolge lo sguardo alle splendide pinete circostanti l’abitato e la mente vola a quella sera, al chiarore quasi magico della luna, al calore emanato dai numerosi falò distribuiti lungo il percorso, al silenzio maestoso della montagna rotto a tratti dal vociare festoso della gente, agli scenari suggestivi che si aprono ad ogni passo.
Questa manifestazione ha dimostrato che, entusiasmo e passione possono generare un evento di successo e che la genuinità e la spontaneità della gente riesce a far rivivere profumi antichi.

Forse peccando di un poco di presunzione, possiamo ritenere che, la Manifestazione Internazionale “Caspolada al Chiaro di Luna”, possa essere un tassello importante, nel grande puzzle della promozione turistica relativa all’immagine della Vallecamonica e dell’intera Provincia di Brescia.

I numeri della Caspolada al Chiaro di Luna:
- I° Edizione: partecipanti n° 350
- II° Edizione: partecipanti n° 497
- III° Edizione: partecipanti n° 972
- IV° Edizione: partecipanti n° 2.550
- V° Edizione: partecipanti n° 3.500
- VI° Edizione: partecipanti n° 3.850
- VII° Edizione: partecipanti n° 3.615
- VIII°Edizione: partecipanti n° 3.980