Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Un fantastico cielo azzurro e una temperatura mite davvero ideale per correre, hanno accompagnato questa mattina la 9a edizione della Corripavia, evento podistico con 3mila persone protagoniste.

Corripavia 2011

Organizzata dall’Atletica 100 Torri in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia, si è disputata su tre differenti percorsi: mezza maratona, 11km non competitiva e family run da 2,5km. La mezza maratona agonistica con 1050 iscritti e 955 partenti ha visto vincere Tommaso Vaccina, già azzurro della corsa in montagna e tesserato per l’Athletic Terni, protagonista sulle strade di casa. Vaccina ha impostato un ritmo da 3’13” al km...

... che gli ha consentito di vincere in 1h08’07 davanti al ventiseienne eritreo, ma residente a Lugano, Eshak Abraham (Comacina Onrest.com) arrivato sul traguardo in 1h09’31” (3’17” al km) e a Tito Tiberti dell’Atletica Gavardo, terzo in 1h10’38” (3’20” al km).

“E’ fantastico vincere nella mia città, avevo il vantaggio di conoscere bene le strade ed il percorso, ho saputo dunque gestirmi al meglio – ha confessato Vaccina appena arrivato al traguardo – non ho fatto il mio personale ma sono contento ugualmente di essere entrato nell’albo d’oro della Corripavia”.

A complimentarsi con il vincitore anche l’eterno amico e compagno d’allenamenti Tito Tiberti: “Mille complimenti a Tommaso Vaccina, merita tutto questo successo, è un vero volto pulito della nostra atletica, tanti sacrifici per arrivare ad un successo così”.

Tra le donne conquista il gradino più alto del podio la quarantaseienne Tatiana Bianconi dell’Amatori Lecco in 1h24’31” (4’00 al km di media) davanti alla favorita della vigilia ex azzurra di maratona Simona Viola (Cus Pavia) che è giunta in 1h25’01”. Terza piazza per la trentaquattrenne Roberta Scabini  (Atl. Iriense Voghera) capace di chiudere i 21,097km in 1h29’32”.

“Sono una mamma atleta – ha fatto sapere Tatiana Bianconi  - corro da otto anni e faccio circa 80km la settimana in allenamento. Di più mi è impossibile, ho due figli di 14 e di 17 anni da gestire, un impegno non da poco. Risiedo a Lecco e sono nata a Sondrio, la mia miglior prestazione in maratona è di 2h58’40”.

Oltre alla mezza maratona si sono disputate la gara non competitiva da 11 km con protagonisti al via anche il Sindaco Alessandro Cattaneo e l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini, e la Happy Meal & family run di 2,5 km aperta a tutti, bambini ed adulti. Per queste due corse un successo record  con oltre 2mila presenze per una grande festa per le strade pavesi.