Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Le gare di trail running da 42 km e 69 km domenica 19 settembre a Fregona. Corsa, natura, solidarietà: più di 400 atleti per Ecomaratona dei Cimbri ed Antico Troi degli Sciamani.

ecomaratona dei cimbri

 

250 volontari impegnati per il weekend della corsa  S'inizia venerdì 17 con lo spettacolo “Il corridore di mezza via”. Due gare, la stessa passione. Fatta di corsa, natura, solidarietà. Sono questi i fondamenti della settima edizione dell'Ecomaratona dei Cimbri e della prima edizione dell'Antico Troi degli Sciamani che Fregona e il Cansiglio ospitano domenica 19 settembre. Preceduti da un'intera fine di settimana di avvenimenti dedicati agli appassionati della corsa...

... di lunga distanza immersi nella natura, e non solo. Il tutto reso possibile dall'impegno della Pro Loco di Fregona che coordina il comitato organizzatore, con il coinvolgimento di tutte le associazioni di Fregona e di altre di Vittorio Veneto e dell'Alpago e il sostegno di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comuni di Vittorio Veneto e Fregona.

Complessivamente 250 i volontari impegnati.

 

LE GARE: LA MARATONA E L'ULTRAMARATONA

L'Ecomaratona dei Cimbri – Trofeo Permasteelisa parte domenica 19 alle 8.30 davanti al municipio di Fregona per affrontare 42 km e 2200 metri di dislivello positivo, cioè la somma delle salite. Il percorso: Grotte del Caglieron – Sonego –  Pizzoc Campon–  villaggi cimbri di Vallorch e Le Rotte – Cadolten Fregona. Al via oltre 260 atleti, dai più titolati ai semplici appassionati. Le iscrizioni continuano a crescere

Grande successo riscuote, alla sua prima edizione dopo il test del 2009, l'Antico Troi degli Sciamani – Altitudo Cup: oltre 170 gli atleti che hanno deciso di accettare la sfida dell'ultramaratona. Si correrà, a coppie, per 69 km, con 4500 metri di dislivello positivo. Partenza alle 4 di mattina dalla piazza di Sant'Andrea a Vittorio Veneto, poi Pizzoc, e avanti nel cuore del Cansiglio fino all'”Ander de le mate” che era (o è?...) frequentato da maghi e sciamani, poi Crosetta, Cadolten e traguardo a Fregona.

I vincitori di Eco e Antico Troi taglieranno il traguardo al campo sportivo di Fregona verso l'ora di pranzo.

 

LE MANIFESTAZIONI: TEATRO,MOSTRA, MERCATINO

Ma il weekend del trail running a Fregona inizia già venerdì 17. Quando alle 21 al centro sociale di piazza 2 giugno il coneglianese Franziskus Vendrame porta il monologo teatrale “Il corridore di mezza via”, su testo di Alexander Geronazzo; a seguire  visione del libro “Il Cansiglio” realizzato da Altitudo. Sabato 18 invece  in piazza 2 giugno a Fregona alle 15 dimostrazione di nordic walking, alle 17 al centro sociale presentazione delle gare, alle 18 inaugurazione della mostra di foto di Luciano Cason “Imra – Uno sguardo sulla donna saharawi” esposta fin da venerdì al centro sociale.

Domenica, dopo l'Ecomaratona, alle 9 dal campo sportivo parte il Minitrail, non competitiva di 6 e 11 km , mentre alle 9.15 c'è la passeggiata di nordic walking.

Per tutto il giorno, al campo sportivo, mercatino gastronomico di prodotti di Fregona e delle Prealpi.  Dalle 15 le premiazioni di Ecomaratona e Troi.

 

NELLA NATURA, PER LA NATURA

Ecomaratona e Antico Trail si corrono nella natura da innamorati della natura: per questo le due gare aderiscono alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” di www.spiritotrail.it e anche ai rifornimenti plastica e prodotti usa e getta saranno ridotti al minimo.

 

ECO E TROI AIUTANO IL 14ENNE BRASILIANO JOHON

Spazio inoltre per la solidarietà: un euro dell'iscrizione di ciascun atleta erve per  il sostegno a distanza di Johon , 14 anni, che vive nello stato di Amapà nel nord del Brasile ed è seguito dal locale centro de La Nostra Famiglia.

Tutti i dettagli su www.ecomaratonadeicimbri.it e www.anticotroideglisciamani.it