Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Gloria Marconi

A pochi giorni dal termine della chiusura delle iscrizioni e a 13 giorni dal via, la Firenze Marathon del prossimo 27 novembre comincia già a svelare i nomi dei top runner che vi prenderanno parte. Il primo ufficiale è quello di Gloria Marconi, che ha infatti sciolto le sue riserve e ha deciso che anche lei sarà al via. La sestese della Calcestruzzi Corradini Rubiera, una lunga carriera alle spalle con prestigiose vittorie e piazzamenti sia in pista che su strada...

... con la maglia azzurra indossata più volte, sta vivendo un vero e proprio momento magico: lo scorso settembre si era classificata tra le prime dieci, settima, al Campionato italiano di corsa su strada sui 10 chilometri a Lucca correndo in 34’46 su un percorso impegnativo, poi era stata ancora protagonista in terra lucchese, vincendo la mezza maratona “Il Campanone” a Lammari col tempo di 1:14’29”, e successivamente aveva fatto ancora meglio alla mezza maratona di Cremona che metteva in palio anche il titolo italiano dove ha chiuso al quinto posto con il tempo di1h13’19”. Un altro test probante è arrivato la settimana scorsa alla Empoli Run, su un tracciato di 10 chilometri esatti dove la Marconi ha vinto in scioltezza, circondata da un nugolo di podisti uomini che ne hanno preso la scia, si è classificata diciannovesima assoluta in 34’29”.

GLORIA E FIRENZE Curioso e intrigante peraltro il rapporto di Gloria Marconi con le strade di Firenze: Gloria Marconi vi ha vinto diverse volte gare di minor importanza, vi ha vinto per 10 volte (l’ultima lo scorso giugno) la storica Notturna di San Giovanni ma con la maratona ha un conto in sospeso: partecipò ma fu costretta al ritiro nell’edizione 2006 (poi si rifece parzialmente un paio di settimane dopo vincendo quella Reggio Emilia).

I PRIMATI DELLA MARCONI A livello di primati personali assoluti Gloria Marconi, classe 1968, vanta in carriera un primato personale sulla mezza maratona di 1:09’25” risalente alla maratonina di Ostia del febbraio 2003, anno della sua memorabile vittoria alla maratona di Roma col suo miglior tempo sulla distanza di 2 ore 29’35”.

LE DICHIARAZIONI DI GLORIAIl 27 finalmente spero di fare la mia maratona a Firenze - ha detto la Marconi intervistata all’interno della trasmissione televisiva “Runners, Atletica e Podismo in Toscana – e anche il test a Empoli è stato importante, ho corso in un momento di carico pieno, sono partita quindi affaticata, e correre a certi ritmi é stata dura, ma in ogni caso tutto è andato per il meglio, si va avanti e ci avviciniamo all’evento. Un pronostico? No, non ne faccio assolutamente. La concorrenza sarà agguerritissima, prevedo che ci saranno numerose atlete straniere che sono come sempre molto forti e che partiranno per vincere la gara. Spero di fare una bella gara per me di riuscire a fare quello che ho nel cuore. E se così sarà sarò soddisfatta. Incrociamo le dita”.

IL CONCORSO E a proposito della trasmissione televisiva “Runners”, anche quest’anno seguirà la maratona di Firenze con ben due trasmissioni speciali interamente dedicate alla gara e a tutti gli eventi collaterali, con particolari focus specifici. L’appuntamento è come sempre il giovedì dalle 22.20 su Toscana Tv (canale numero 18 del digitale terrestre per la Toscana) con le repliche che dal giorno successivo sono inserite sul sito www.runners.it.
Inoltre anche quest’anno la rivista “Podismo e Atletica”, collegata alla trasmissione tv, ha predisposto il concorso “Firenze Marathon: in quanti all’arrivo?”. I partecipanti al gioco dovranno indovinare il numero degli atleti regolarmente giunti al traguardo della Firenze Marathon (lo scorso anno furono 7784). Per farlo si potrà indicare il proprio pronostico con un’apposita scheda che verrà inserita nell’urna posta in uno degli stand del Marathon Expo, dove tutti i podisti transiteranno per ritirare il pettorale di iscrizione e il “pacco gara” presso la struttura indoor e la palestra coperta dello stadio Luigi Ridolfi con apertura in entrambe le giornate dalle 9.30 e chiusura alle 20. I cinque che si avvicineranno di più, nell’ordine, al numero effettivo degli arrivati, riceveranno importanti premi: al primo una bicicletta offerta da Nencini Sport, poi un casco moto, materiale sportivo, un abbonamento annuale alla rivista Podismo e Atletica, una maglietta tecnica.

L’Ufficio Stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
338/2502237 Patrizia Centi
347/3840874 Ubaldo Cianciulli