Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Da Verona a Boscochiesanuova per imitare le gesta del grande Gelindo Bordin.

Scarica la LISTA ISCRITTI aggiornata.

lessiniarunning 2009

L’appuntamento è per domenica 13 settembre con la “Lessinia Running”, la gara podistica che rilancia il mito della famosa “Anabasi-Katabasi”, una classica degli anni 80 che ha nell’albo d’oro il nome del campione olimpico di Seul. Era la primavera del 1985. L’attenzione degli sportivi era tutta per la trionfale cavalcata dell’Hellas Verona verso il titolo di campione d’Italia.Eppure Gelindo Bordin riuscì con questa impresa ad attrarre su di sé i riflettori, anche perché...

... le analogie con la marcia della squadra di Bagnoli erano evidenti.In testa dal primo all’ultimo chilometro,capace di superare anche i momenti più insidiosi e difficili per conquistare poi tutti con un sorriso all’arrivo solitario a Boscochiesanuova.

La Verona-Bosco allora si correva sulla distanza di 40 chilometri che Gelindo coprì in due ore e 35 minuti. La storia domenica 13 settembre sarà diversa. La partenza sarà sempre da piazza Brà alle ore 9. Si punta subito verso le Torricelle per poi scendere sulla strada Castellana per raggiungere Stallavena. Da qui si punta in direzione Lugo e a Bellori si svolta a destra per iniziare i 12 chilometri più duri della corsa, la salita fino alla piazza di Boscochiesanuova attraversando nel tratto più impegnativo l’abitato di Lughezzano.

In tutto sono 32 chilometri che sicuramente metteranno a dura prova i runner quasi come fosse una maratona. La gara fa parte del circuito “Verona con la corsa” e per questo in tanti la stanno preparando con cura da diversi mesi anche se il caldo a volte eccessivo delle ultime settimane ha rallentato la preparazione sino addirittura a convincere qualcuno a rinunciare all’appuntamento. Di certo la distanza e soprattutto la severità del percorso non vanno sottovalutate.

Le iscrizioni sono ancora aperte ma è facile ritenere che al via da piazza Brà ci saranno più di 400 podisti, un numero superiore a quello della scorsa edizione che fu caratterizzata dall’inizio alla fine da una pioggia battente. Per chi non si sente pronto alla distanza, gli organizzatori hanno introdotto da quest’anno il percorso corto di 16 chilometri, con partenza da Stallavena alle 10,15 e arrivo sempre a Boscochiesanuova.

 


ALTIMETRIA DA BELLORI A BOSCOCHIESANUOVA

 

altimetria lessiniarunning