Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Stralupatotina

Domenica 25 settembre tre dei gruppi podistici di San Giovanni Lupatoto, ovvero Atletica Lupatotina, La Cometa di Raldon e Gsd Mombocar organizzeranno, contestualmente alla Lupatotissima, la 13^ edizione della StraLupatoto, una corsa podistica non-competitiva che assegna come da tradizione l’avanzo di bilancio totalmente in beneficenza e che sarà imperniata su tre percorsi molto belli di 5, 10 e 16 km. Questa non-competitiva ebbe luogo anche nei primi quattro anni...

... della Lupatotissima, ma con il nome di “Ritornemo a corer a San Giovanni”.Lo scorso anno furono circa 2.000 le presenze, grazie anche alla bellissima giornata e agli stupendi percorsi, il più lungo dei quali anche quest’anno passerà all’interno del Parco dell’Adige, attraversando la cosiddetta savana di San Giovanni nella stupenda golena del Bosco di Pontoncello, meraviglia della natura non contaminata, caso mai sottoposta alle “voglie” del fiume, che si alza e si abbassa come padrone assoluto; ci piace citare il nomignolo di “Savana”, attribuito a questo meraviglioso bosco dai lupatotini e in particolare dai podisti che spesso si allenano in questi posti incontaminati e che richiamano una certa somiglianza alla savana africana, dettata probabilmente dall’iniziale assenza di piante. Tra gli scopi che la StraLupatoto si prefigge di conseguire, rientra anche la valorizzazione del Parco dell’Adige (ex Porto San Giovanni-San Michele), un polmone verde vero e proprio, spesso meta domenicale di relax da parte di molte famiglie, una zona di verde protetta, ex Colonia Elioterapica fino agli anni 60.

La partenza è prevista per le ore 8.30 di domenica 25 settembre come sempre da Viale Olimpia, la via di accesso alla Pista di Atletica Leggera Nino Mozzo. Il ritrovo collocato all’interno dell’impianto sportivo di atletica leggera consentirà ai partecipanti di assistere alle fasi conclusive dello svolgimento contemporaneo della Lupatotissima ed in particolare dell’Ultramaratona e della Staffetta 24x1ora.

Come sempre afferma l’Assessore allo Sport Giampaolo Aloisi, questa iniziativa avrà il suo epilogo dopo qualche settimana dallo svolgimento, con la serata di consegna del ricavato netto ad Associazioni di volontariato.

Questo risultato è dovuto anche allo spirito di aggregazione e di collaborazione instauratosi fra i tre gruppi podistici che in occasione della Stralupatoto uniscono le loro forze e collaborano, ognuno a secondo della loro disponibilità, affinché la manifestazione raggiunga lo scopo che si è prefissata e cioè “contribuire nel limite del possibile ad aiutare chi è più bisognoso e più debole”.

Il Comitato Organizzatore della StraLupatoto, guidato da Mario Scabari, si sente in dovere di ringraziare l’U.M.V. e la FIASP per il sostegno dato alla manifestazione così come le aziende che sostengono la StraLupatoto e i Gruppi Podistici che parteciperanno ed i singoli podisti che con la loro presenza contribuiranno alla buona riuscita della manifestazione.

GSD Mombocar