Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il vincitore dell'edizione 2008 prova a fare il bis. Al via anche Said Boudalia. Iscrizioni a gonfie vele: raggiunta quota seicento. Pettorali disponibili sino al 5 marzo. 

Belluno, 12 febbraio 2009 - Era l'unico maratoneta a rappresentare l'Italia, in campo maschile, ai Mondiali di Osaka del 2007. Ed è stato, cronometro alla mano, il miglior fondista del 2008: alle sue spalle, l'olimpionico Baldini e tutti gli altri azzurri. L'anno scorso la Belluno-Feltre gli ha portato fortuna. Un mese dopo il trionfo a Prà del Moro, Bourifa ha concluso la maratona di Parigi in 2h12'50" e la prestazione gli ha consentito di vestire i panni di leader stagionale, anche se non è stata sufficiente per partecipare all'Olimpiade.

Ora Bourifa ci riprova. Quella del bergamasco - una decina di maglie azzurre, nel 2008 quarto alla maratona di Firenze - è la prima adesione importante per l'evento che l'8 marzo riproporrà il fascino di una lunga corsa nel cuore della Val Belluna, toccando anche i Comuni di Limana, Trichiana, Mel, Lentiai e Cesiomaggiore.

Come già l'anno scorso, i 31 km della Belluno-Feltre rappresenteranno, per Bourifa, anche un fondamentale test d'efficienza in vista di una maratona primaverile, primo, necessario passo per coltivare il sogno di una partecipazione ai Mondiali di Berlino.

L'anno scorso, sul tragitto da Belluno a Feltre, Bourifa trovò un avversario di valore in Said Boudalia. Dopo essere stato protagonista per un lungo di tratto di gara, l'italo-marocchino d'adozione bellunese pagò lo sforzo nel finale, facendosi superare dall'austriaco Hohenwarter e concludendo la gara al terzo posto.

Anche Boudalia - poi sesto nella storica Treviso Marathon dalle tre partenze - ha confermato la presenza nella seconda edizione della Belluno-Feltre: il tifo dei tanti amici bellunesi sarà la molla che lo spingerà a riprovare l'assalto ai gradini più nobili del podio.

Le iscrizioni alla Belluno-Feltre procedono intanto a gonfie vele: l'obiettivo del comitato organizzatore guidato da Johnny Schievenin è superare i 1.500 iscritti dell'esordio. Tra i motivi di richiamo anche il gran finale del circuito Aspettando Treviso Marathon, che domenica, con la mezza maratona di Vittorio Veneto, ha archiviato la seconda prova.

E gli appassionati stanno rispondendo alle grande: nei giorni scorsi, la Belluno-Feltre ha raggiunto i 600 iscritti. La lunga corsa verso un nuovo record di partecipazione prosegue dunque a buon ritmo. I pettorali saranno disponibili sino a giovedì 5 marzo. Quando il conto alla rovescia per la più attesa corsa di fine inverno sarà ormai agli sgoccioli.

 

Mauro Ferraro - Ufficio Stampa Belluno-feltre