Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'isola d'Elba teatro dei campionati italiani di triathlon ironman.

Piumati Red Level

Domenica prossima, prossimo all'isola d'Elba, si assegneranno i titoli nazionali di triathlon su distanza ironman (3,8 km di nuoto - 180 km di bici e 42 km. di corsa). Sarà presente un team veronese, nato esclusivamente per queste distanze. È composto da otto amici che, dopo aver giocato a pallavolo nei palazzetti di mezza Italia, lanciano la sfida ad uno sport di fatica, uno dei più difficoltosi come il triathlon.  Giampaolo Bendinelli, che pratica la...

...triplice disciplina già da qualche anno con esperienze importanti in Italia e all'esterom, riferisce: «È la prima volta che in Italia si organizza un evento sportivo di questa importanza: ironman e staffetta su distanza lunga nello stesso giorno. È sicuramente il campo gara ideale per debuttare come squadra».

Michele Marconi, Matteo Procura e Stefano Ponte, tutti classe 1968, affronteranno la prova saltando tutte le distanze minori (sprint e olimpico) che solitamente accompagnano l'evoluzione di un triathleta.

Osservano: «Sarà una bella sfida, soprattutto con noi stessi: siamo consapevoli che bisognerà raschiare nel barile dell'orgoglio per finire la prova».

Alberto Armigliato e Alberto De Conti si presentano sul campo gara per la staffetta e sono i più accreditati per un risultato di prestigio. La regia del team è nelle mani di Luca Viviani, il direttore sportivo che sottolinea: «È stato un avvicinamento durato due anni, incominciato con la maratona di Copenhagen e continuato con quelle di Verona e di Berlino. Abbiamo percorso distanze in bici anche di 370 chilometri in un giorno e per questo ritengo i miei ragazzi preparati per questo appuntamento sportivo. L'avventura incomincia».