Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Area Raduni della Iuta, in collaborazione con il GSD VALDALPONE, ha indetto un raduno degli atleti azzurri di Ultramaratona per il 16 e 17 gennaio 2009 a Monteforte d’Alpone (VR).

raduno iuta

L'evento viene organizzato in occasione della Montefortiana, il popolare evento podistico internazionale che richiama ogni anno circa ventimila partecipanti. In quei due giorni, il piccolo paese ai piedi delle colline del “Soave”, diventa il centro di questo bellissimo sport, conglobando diversi avvenimenti tra i quali la 16° maratonina Demmy e la 35° edizione della Montefortiana, marcia non competitiva di km 9 - 14 - 21 - 28. Al raduno sono stati invitati gli atleti di Ultramaratona...

... che hanno vestito la maglia azzurra nel corso del 2009 ed altri specialisti della 24 ore che sono entrati a far parte recentemente della Lista 2010 degli atleti di interesse nazionale.

Quello di Monteforte costituisce il primo appuntamento programmato per il 2010 dall’area raduni della Iuta, coordinata da Nicola Tiso, in collaborazione con la Commissione Tecnica e quella Medica della Iuta e il referente tecnico federale del settore Ultramaratona.

Questo raduno è stato localizzato all’inizio dell'anno per essere di utilità immediata alla preparazione degli atleti per i prossimi eventi internazionali.  Il primo dei due Campionati del mondo in programma nel 2010, quello della 24 ore su strada, avrà infatti luogo nei giorni 13 e 14 maggio a Brive in Francia.

Nella serata di sabato, durante la presentazione della manifestazione, sarà infatti presentata la Nazionale di 24h che rappresenterà l’Italia ai suddetti mondiali.

In occasione del raduno, avranno luogo una prima serie di rilevamenti e test condotti dalla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, coordinati dal Dottor Federico Schena.

Gli atleti d’elite dell’Ultramaratona, che parteciperanno al raduno, prenderanno poi parte alla Maratonina DEMMY di domenica 17 gennaio.

Nelle prossime settimane verrà diramato l’elenco degli atleti che prenderanno parte al raduno e i momenti “clou” del raduno.

La Commissione Raduni desidera ringraziare pubblicamente, per la preziosa collaborazione prestata alla realizzazione del raduno, il Comitato organizzatore della Montefortiana costituito dal GSD VALDALPONE DE MEGNI che fin dal lontano 1976 ha sempre cercato di tener saldo il legame tra i grandi atleti e i tantissimi amatori, i quali hanno sempre onorato con la loro presenza tutte le 35 edizioni della classica manifestazione Veronese.