Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica 13 Settembre 2009 si svolgerà a Rasura in Valtellina (Sondrio) la terza edizione della Skyrace della Rosetta organizzata dal Sport Race Valtellina.

skyrace della rosetta

La Skyrace della Rosetta deve il suo nome a una delle cime più famose della Valgerola, non la più alta ma uno dei simboli naturali di questa zona orobica. Una valle che ancora oggi racchiude in sè fondamenti di natura e legami indissolubili tra uomo e montagna. E' possibile vederli, osservarli e ammirarli camminando sui sentieri che dai paesi salgono fino ai vari alpeggi disseminati sui monti o attraversandola con il tracciato della Gran Via delle Orobie.

Lo si può fare quando ci muoviamo all'oscuro attraverso i tratti di fitto bosco, o all'aperto, alla soglia dei duemila metri costeggiamo il laghetto di Culino, mosso dalla brezza del vento, o ammiriamo il panorama dall'alto della cima Rosetta.

Quando scorgiamo la veloce ed elegante corsa di un camoscio o la maestosità di uno stambecco immobile su una roccia appoggiata nel vuoto, la curiosità di una marmotta o i mille colori dei fiori nei periodi estivi.

Ma è anche un ripercorrere la storia dell'uomo e della montagna, quando passiamo attraverso i vari alpeggi: Stavello, Combana, Combanina, Culino, Olano, Tagliate. Il silenzio è visibile, il tempo e le mucche si muovono lente. Il tutto viene rotto dallo scampanellìo e l'inerpicarsi di capre.

 

Qui vive il Bitto: azzurro trasparente, nasce da queste montagne, fluido perenne da vita a queste montagne.
Qui vive il Bitto: giallo oro di forma tonda nasce dalle mani dell'uomo di queste montagne per il gusto e il sano nutrimento dell'uomo.

 

Per informazioni visita il sito ufficiale: www.skyracedellarosetta.it

Visiona il regolamento o il programma