Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’atletica dà spettacolo nel centro cittadino con i big della corsa italiana ad animare la “Corri Trieste” della Promorun di Michele Gamba.

corritrieste 2010

Non stupisce che a salire sul podio siano proprio gli ospiti d’onore Ruggero Pertile e Migidio Bourifa, che saranno in azzurro ai campionati europei di Barcellona al fianco del campione olimpico Stefano Baldini, e non sorprende neppure che a far loro buona compagnia ci sia Riccardo Sterni, giovane atleta del Marathon che ha già dimostrato il suo valore sia nella corsa in montagna, laureandosi campione europeo a squadre, che nella corsa in pista, vantando...

 

 

... il primato provinciale dei 10.000 metri.

I tre azzurri prendono presto il largo dal resto del gruppo e si portano saldamente al comando della gara formando un gruppetto compatto, con Sterni perennemente incollato ai due campioni.

Nel corso del penultimo giro Pertile e Bourifa schiacciano il piede sull'acceleratore e Sterni è costretto a cedere qualche metro. Nell'ordine sono quindi Pertile e Bourifa a tagliare il traguardo, con Sterni a concludere sulla loro scia. Di seguito Gianmarco Pitteri ed il tarvisianoFranco Plesnikar che vanno a completare il podio maschile.
Tra le donne la protagonista indiscussa è l'udineseIsadora Castellani che va a vincere davanti alla triestina Lorena Giurissa.

La corsa insisteva su un anello di circa 1 km da percorrere cinque volte con partenza ed arrivo in piazza Unità, passando sulle Rive fino a piazza Tommaseo per proseguire in Corso Italia, via del Teatro Romano e rientrare in piazza da via dell’Orologio. Alle 21:30 la partenza dei “top runner” insieme ai migliori corridori locali con tempi di accredito inferiori ai 18 minuti, mentre in precedenza si erano disputate le batterie riservate a tutte le categorie femminili e maschili, con la tradizionale buona partecipazione dei podisti triestini che hanno aderito in massa alla manifestazione valida anche come terza prova del circuito podistico “Sport & Beauty Run Challenge”.