Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Riccardo Sterni

Saranno ben tre gli atleti triestini a vestire la maglia Azzurra tra due settimane ai campionati Europei di Cross di Albufeira, in Portogallo: Federica Bevilacqua, Patrick Nasti e Riccardo Sterni. Questo il responso delle due gare nazionali di selezione, la prima nei giorni scorsi a Volpiano (TO), e l'ultima ieri in occasione del XXXIV Cross Valle del Chiese di Condino (TN). La Junior Federica Bevilacqua sbaraglia la concorrenza senza grosse difficoltà, sebbene le...

... condizioni meteorologiche non siano certo delle migliori trovandosi a doversi districare tra la neve ed il fango presenti copiosamente sul percorso.

La giovane atleta allenata da Roberto Furlanic va così a bissare il brillante successo ottenuto la scorsa settimana al cross internazionale di Soria, in Spagna, dove è stata protagonista di una gara sempre al comando.

Festeggia così nel migliore dei modi l'esordio con la maglia delle Fiamme Gialle che le consentirà di affrontare l'atletica leggera in veste professionistica.

A farle compagnia nelle Fiamme Gialle ci sarà presto anche Patrick Nasti che proprio al ritorno dal Portogallo completerà le ultime formalità per sancire l'ingresso nel gruppo sportivo militare. E' probabile quindi che la corsa di Condino sia l'ultima con la maglia gialla del Marathon, tranne poterla indossare nuovamente in occasione dei campionati di società su pista, come previsto dal regolamento federale.

Nasti si classifica al nono posto della classifica generale assoluta, nella quale si impone il finanziere Gabriele De Nard, e quarto della categoria Promesse, quanto basta per convincere i tecnici della Nazionale dopo il recente exploit a Volpiano dove lui e Riccardo Sterni avevano conquistato le due piazze più alte del podio di categoria.

Sterni è costretto a fare da spettatore a Condino a causa di un lieve infortunio, ma viene dato per certo il suo pieno recupero per l'importante appuntamento europeo.

Furlanic sfiora infine uno spettacolare poker azzurro perché nella corsa Juniores maschile un altro suo pupillo manca di pochissimo la convocazione in Nazionale: Luca Sponza si classifica infatti al quinto posto quando le prime quattro piazze sono utili a staccare il biglietto per il Portogallo.

Tra gli Junior del Marathon si distingue anche Federico Viviani che conclude in nona posizione. Particolarmente positiva anche la prova del giovane Emanuele Deste che conquista la medaglia di bronzo nella categoria Allievi.