Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'azzurra, già vincitrice a Roma, va ad arricchire il cast di una grande gara femminile. La nazionale guidata da Ippolito Sanfratello al via della maratona sui pattini. 

Treviso Marathon corre con Gloria. Cresce il cast della gara che il 29 marzo assegnerà i titoli italiani. L'ultima aggiunta, in ordine di tempo, è la toscana Gloria Marconi, atleta di primo piano nel panorama del fondismo azzurro. Nel suo curriculum, la vittoria alla maratona di Roma del 2003 (che le ha aperto le porte della nazionale ai Mondiali di Parigi dello stesso anno) e un secondo posto a Milano nella stagione successiva, oltre ad una mezza dozzina di titoli italiani conquistati in pista e su strada.

 

La Marconi, che nel 2008 è stata anche argento ai campionati italiani dei 10.000 metri a Cagliari, completerà il gruppo delle pretendenti al podio tricolore, che comprende già Ornella Ferrara (in cerca del tris tricolore dopo i titoli conquistati nel 1997 a Carpi e nel 2004 a Palermo), Laura Giordano, l'italo-keniana Josephine Wangoi e Monica Carlin. Cronometro alla mano, quattro tra le migliori 15 maratonete italiane della passata stagione.

In campo maschile, confermata la presenza dell'azzurro Migidio Bourifa, leader italiano delle ultime due annate. Il bergamasco andrà a caccia del bis tricolore, dopo il titolo conquistato nel 2007 a Roma (risultato che gli valse la convocazione per i Mondiali di Osaka, dov'è stato l'unico atleta a rappresentare l'Italia nella maratona maschile). Un evento degli ultimi giorni gli faciliterà il compito: si è infatti infortunato (e non sarà al via) Denis Curzi, che vinse a Treviso nel 2008 e lo scorso autunno, a Carpi, era stato secondo nella maratona tricolore vinta da Di Cecco, poi risultato positivo all'antidoping.

Due marocchini d'adozione italiana, Mostafa Errebbah e Said Boudalia, sono i principali candidati a salire sul podio in compagnia di Bourifa. E c'è curiosità per la prova di un altro naturalizzato italiano, Mikhail Mamleev, d'origine russa, atleta di livello internazionale nella corsa d'orientamento, al debutto sulla distanza.

A Treviso, il 29 marzo, non sarà soltanto grande maratona a piedi. In concomitanza con la prova podistica (ma offrendo anche una prova sulla mezza distanza, con partenza a Susegana) debutterà Treviso Marathon In Line, una gara di pattinaggio organizzata in collaborazione con la Polisportiva Casier, che, oltre a tanti appassionati, vedrà al via anche la nazionale della specialità, impegnata in uno dei primi test agonistici della stagione.

Il gruppo azzurro svolgerà un raduno il prossimo fine settimana a Scaltenigo, nel Veneziano, e poi si trasferirà, in parte, a Treviso per partecipare alla maratona. Con loro anche Ippolito Sanfratello, oro olimpico su ghiaccio a Torino 2006 e nuovo c.t. della nazionale.