Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una nota per coloro che sono tesserati FIDAL per il 2009 e volessero partecipare al Campionato Italiano Amatori e Master di maratona che per il 2009 si correrà a Treviso. 

Dopo una pausa dovuta , non all'intimazione che a suo tempo era stata diretta nei miei confronti dagli organizzatori, ma ad un periodo di confronto sia di persona che tramite email con Aldo Zanetti_Vice Presidente della Maratona di Treviso, ritorno a far presente che alla manifestazione ci si può iscrivere versando la sola quota di € 12,00. Per usufruire di tale quota tuttavia occorre essere tesserati per il 2009 alla Fidal e rinunciare a pacco gara e pasta party.

 

Questa è una possibilità, tuttavia si può sempre correre pagando le cifre riportate sul sito della manifestazione qualora uno desiderasse ricevere il pacco gara e usufruire del pasta party.

Ci sono tuttavia delle incongruenze nel regolamento Federale dove si legge all'art.11 delle "Norme per l'Organizzazione delle Manifestazioni": "Gli organizzatori delle manifestazioni possono offrire ai partecipanti, dietro un corrispettivo economico aggiuntivo, la cui entità deve essere preventivamente inserita nel regolamento della manifestazione, un pacchetto di gadget di vario tipo e un servizio personalizzato di rilevazione della prestazione (chip)."

L'incongruenza è che posso partecipare al Campionato Italiano Amatori e Master correndo sia con il chip che senza. A questo punto mi chiedo come verranno fatte le classifiche? In che tempi? I cronometristi staranno fino alla fine sulla linea del traguardo per prendere i tempi di tutti? Ed i furbi, perché il mondo è pieno di furbi , che non avendo il chip potranno tagliare e non essere minimamente tenuti sotto controllo?

Da quel che sò gli organizzatori stanno chiedendo insistentemente chiarimenti alla Federazione, ma pare che nessuno sappia trovare la risposta. Forse una soluzione potrebbe essere quella di non dare pacco gara e pasta party a coloro che si iscriveranno pagando i € 12,00 come da regolamento e permettere agli stessi di correre con il chip permettendo a sua volta agli organizzatori di non versare parte del dovuto alla Federazione stessa.

Io e ho saputo che anche altri hanno scelto di fare a meno del pacco gara e del pasta party . Una soluzione salomonica, che potrebbe dare il tempo a tutti di riflettere su certi regolamenti . Se alla fine comunque questi venissero ritenuti validi, coloro che andranno ad organizzare si faranno prima le dovute domande.

 

Giovanni Schiavo