Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Ivano Brugnetti

Ormai ci siamo, manca veramente poco al Trofeo Nazionale Invernale di Marcia, che si terrà a Bianco (R.C.), in Calabria, lungo la splendida riviera dei gelsomini. Una competizione di questa importanza è un fatto storico per questa Terra e rappresenta un orgoglio per il Comune di Bianco, la Provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria intera. Il prof. Antonio Scordino, sindaco di Bianco in poche righe riassume la valenza sportiva e sociale di “BiancoMarcia”: con il “Trofeo ...

... Nazionale Invernale di Marcia” Bianco, conferma la sua vocazione di capitale degli sport che si praticano “a piedi”. Dopo tante manifestazioni della “Corribianco”, arriva adesso quest’altra grande competizione che vede impegnato un campione olimpico e tanti altri aspiranti a diventarlo. Atleti che vengono da tutta Italia si giocheranno la partecipazione alla prossima Coppa del Mondo, in un paesaggio magico come quello del lungomare di Bianco, con alle spalle il Parco nazionale dell’Aspromonte e di fronte il mare intorno al quale sono nate e si sono sviluppate l’arte, la filosofia e la letteratura fondative della cultura occidentale.

Il 30 gennaio gareggeranno i migliori atleti azzurri  - tranne qualche assenza per infortunio - al maschile e al femminile e sarà il primo appuntamento della stagione 2011, in vista della formazione della Nazionale che prenderà parte alla prossima Coppa del Mondo che si terrà. Ci sarà, infatti, a Bianco, Vittorio Visini, responsabile tecnico nazionale del settore marcia, per verificare la condizione degli atleti che dovranno difendere i colori azzurri. Il pettorale numero 1 non poteva essere che, di Ivano Brugnetti, Campione Olimpico ad Atene (2004) nella 20 km di marcia e Campione Mondiale sulla 50 km a Siviglia 1999.

Il campione lombardo avrà tra i suoi diretti avversari il compagno di team delle Fiamme Gialle, Marco De Luca, 8° ai Campionati del Mondo di Berlino nella 50 km. Altro finanziere in gara sarà Jean-Jacques Nkouloukidi, Oro a squadre nella 20km (2009). Indossa anche i colori delle Fiamme Gialle, colui che, Visini, e non solo, considerano il grande talento emergente della marcia italiana sulla distanza della 50km: Lorenzo Dessi. Per lui una attenzione particolare, visto che è molto concreta la possibilità di una sua partecipazione alla prossima Coppa del Mondo.