Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una grande festa del podismo nella giornata di limitazione del traffico delle auto. Domenica 21 febbraio è il giorno della Veronamarathon.

Veronamarathon 2010

Verona, 15/02/2010 - La passione per la corsa dei veronesi ha sorpreso gli stessi organizzatori che si sono trovati costretti a chiudere con una settimana di anticipo le iscrizioni. Al via domenica alle ore 10 da piazza Brà 6.500 runner: di questi circa 2.500 affronteranno la maratona sulla distanza classica di 42 km. e 185 metri, mentre gli altri quattromila si cimenteranno nella “Giulietta e Romeo Half marathon – Trofeo Sergio Pennacchioni”, la mezza maratona sulla distanza...

... di 21 km e 97 metri. Una partecipazione da record che premia lo sforzo degli organizzatori i quali hanno trovato una collaborazione costante e produttiva con l’assessorato allo sport del Comune di Verona, con la Regione Veneto e con la Provincia di Verona.

Il fiore all’occhiello è il passaggio all’interno dell’anfiteatro Arena, poco prima dell’arrivo sul Liston che pongono il finale della Veronamarathon al livello delle cosiddette “major”: la maratona di Berlino arriva alla Porta di Brandeburgo, quella di Parigi all’Arco di Trionfo, quella di Londra a Buckingham Palace.

Rispetto alla scorsa edizione i percorsi sono stati modificati. Da Piazza Brà si punta verso la zona industriale per trovare gli ampi viali necessari per far defluire senza problemi il serpentone dei runner. Si rientra verso la zona storica nei pressi della basilica di San Zeno per puntare poi verso Ponte Catena. Dopo 17 km. e 400 metri è previsto il bivio. I podisti della mezza maratona punteranno verso il centro storico per un finale altamente spettacolare di una corsa che propone un tracciato veloce, ideale per provare il “personale”. I podisti della maratona percorreranno invece in andata e ritorno sino a Parona Lungadige Attiraglio per poi affrontare gli ultimi 13 km. in centro città toccando tutti i luoghi storici di Verona.

La Veronamarathon sarà preceduta da altri eventi. Domenica alle 9 da piazza Brà partirà la “Family Run”, la non competitiva su due percorsi di km.5 e km.10 interamente in centro storico. Ci si può iscrivere anche domenica prima della partenza. Il costo è di 5 euro e da diritto ad un ricco pacco gara con numerosi prodotti alimentari e una maglietta ricordo. Parte del ricavato verrà devoluto al reparto di terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento diretto dal dottor Paolo Biban.

Alle ore 9,45 partiranno i roller. Al via circa 300 atleti che percorreranno un tracciato di 35 Km, più corto rispetto alla maratona per evitare i tratti in pavè che potrebbero minare la sicurezza dei partecipanti.

Alle 9,55 il via alla Veronamarathon disabili che faranno da apripista ai 6.500 atleti che saranno incolonnati in via Pallone da dove alle ore 10 verrà dato il via alla nona edizione della Veronamarathon.

 

 

UFFICIO STAMPA VERONAMARATHON
DNA Sport Consulting - Davide Zonaro
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.veronamarathon.it