Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

il 16 marzo a Vigevano sarà ancora una volta una festa del running!

Scarpadoro Half Marathon 2014

Vigevano, 5 marzo 2014. Domenica 16 marzo Vigevano sarà di nuovo una città che corre con la VIII Scarpa d'Oro Half Marathon, mezza maratona competitiva, la IV Scarpa d'Oro in Rosa e Stracittadina (gare non competitive di 5 km) e la III Scarpa d'Oro Ability, non competitiva di 5 km riservata alle persone disabili. Un marchio, quello della Scarpa d’Oro, che da 34 anni corre assieme alla Città di Vigevano, prima con 27 edizioni della Scarpa d’Oro Internazionale 

e adesso con le 4 gare amatoriali e non competitive aperte a tutti.

L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Vigevano alla presenza del Vice Sindaco con delega allo Sport del Comune di Vigevano Andrea Ceffa, dell’Assessore alle Pari Opportunità Brunella Avalle, del Presidente dell’Atletica Vigevano Gianni Merlo e del responsabile orgenizzativo Manuela Merlo.

Nella presentazione, si è sottolineato come la storia della Scarpa d’Oro si sia evoluta da evento sportivo di nicchia ad avvenimento di grande valenza sociale, aggregazione e di promozione del territorio.

Proprio per questo, la manifestazione avrà quest’anno un gustoso antipasto. L’Atletica Vigevano organizza infatti il convegno “La corsa su strada” con relatori di fama mondiale come Stefano Baldini (Campione Olimpico di Maratona ad Atene 2004 e Ct nelle Nazionali Giovanili), Massimo Magnani (ex maratoneta azzurro e Ct della Nazionale di Atletica) e Alberto Cova (campione europeo, mondiale e olimpico dei 10000 metri). L’appuntamento è mercoledì 12 marzo alle ore 21 nell’aula consiliare del Comune di Vigevano.

Calano i costi, aumentano gli iscritti

Anche quest’anno saranno oltre 2000 gli atleti coinvolti tra le 4 gare, con un numero di iscritti che si preanuncia da record. Segno che la decisione di abbassare i prezzi di iscrizione (5 euro in meno rispetto allo scorso anno per la mezza maratona e 3 euro per le non competitive) con conseguente eliminazione del pacco gara pur mantenendo intatta la qualità dei servizi, è stata molto apprezzata da podisti e appassionati. La gara sarà valida come Campionato Provinciale Fidal.

Scarpa d’Oro Ability: Giusy Versace con i ragazzi disabili ed i volontari “supereroi”

Anche quest’anno alla Scarpa d’Oro Ability ci sarà la campionessa paralimpica Giusy Versace, che si allena proprio allo stadio “Dante Merlo di Vigevano” e che “correrà” assieme a oltre 100 ragazzi disabili. Con loro, tutte le associazioni del territorio: U.N.IT.A.L.S.I. Lombardia e sottosezioni di Pavia e Senago, Sesamo Onlus di Rho, Gruppo RSA di Lomello e le associazioni cittadine di volontariato come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Quadrifogli. Tanti volontari saranno impegnati a spingere carrozzine e correre a fianco dei ragazzi, alcuni dei quali vestiti da supereroi (Superman, Spiderman, Hulk, Xman, Capitan America...). La neonata associazione vigevanese A.S.D. Escape Team regalerà poi ad ogni ragazzo una t-shirt autografata da Giusy Versace insieme al pettorale, alla medaglia e a tutti i servizi che l'organizzazione mette a disposizione .

Il Villaggio Scarpa d’oro

Sabato 15 marzo in Piazza Ducale sarà possibile iscriversi alla Scarpa d’oro in Rosa e Stracittadina e ritirare il pettorale della Scarpa d’Oro Half Marathon dalle 14.00 alle 19.00. Domenica 16 marzo il Villaggio sarà allestito allo Stadio Comunale D. Merlo e ci si potrà iscrivere alle gare non competitive (salvo esaurimento pettorali) dalle 8.00 alle 8.45 e ritirare il pettorale dell’Half Marathon dalle 7.30 alle 8.45.

La grande famiglia Scarpa d’Oro

L’Atletica Vigevano e il Comune di Vigevano, organizzatori dell’evento, possono contare sulla collaborazione di una grande squadra di volontari, aziende e persone. Tra gli sponsor, il partner tecnico Brooks Sport, il main sponsor Asm Vigevano, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Credito Cooperativo di Vigevano, Dow Chemical Company e Stav; i partners Pasticceria Villani, Centro Commerciale Il Ducale-IperCoop, Fornaio Luca, Oca&Riso, Allianz Ras - Agenzia Vigevano Diaz, Ethic Sport, Dok Logistica e la Confraternita del Risotto che come sempre si occuperà della risottata finale. Altri importanti servizi saranno offerti da saranno Interlandi e Takalamusica. Anche quest’anno, sotto il coordinamento della Polizia Locale saranno impiegati sul percorso oltre 300 volontari di Atletica Vigevano, Avis Vigevano, Protezione Civile, Protezione del Territorio del Comune di Vigevano, Alpini, Leo Club Vigevano, Croce Rossa, Cassolo Soccorso, Tortellino Team e Radioamatori Vigevano. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Parco del Ticino, Coni Pavia, Fidal, Pool Vigevano Sport.

Informazioni

Tutte le informazioni sulla gara, regolamento, iscrizioni e tante altre curiosità disponibili sul sito internet www.scarpadoro.it