Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Quando sono arrivata di buon mattino,  il campo sportivo e la pista di Atletica “Nino Mozzo” a S.Giovanni Lupatoto erano già in fermento per la 15^ Edizione della Manifestazione Internazionale della Staffetta 24x1 ora.

annamaria

Dalle 30 postazioni delle squadre partecipanti  posizionate attorno alla pista,  un brulicare di persone indaffarate per i preparativi alla gara e così anche nella mia tenda tutti sono all’opera ognuno con i compiti assegnati. Chi segue la parte logistica: reparto spogliatoi atleti, reparto relax con cuccette e sdraio, reparto bouvette per rifocillare i concorrenti ed i collaboratori e reparto segreteria; chi sistema fornello e pentola per preparare bevande calde e quant’altro...

... chi si preoccupa di confezionare i pacchi gara la lista dei nostri atleti, i pettorali i microchips….ecco credo sia tutto pronto per iniziare questa nuova lunga avventura alla quale il ns. gruppo è stato partecipe sin dalla 1^ Edizione.

Nel frattempo, uno sparo di pistola aveva dato il via all’altra gara di ultramaratona su pista di 12/24 ore. Un bel gruppetto di partecipanti a tale incredibile impresa è sfilato al primo giro di pista tra un doveroso battimani da parte di tutti i presenti; tra questi anche il nostro Niego Antonio ritiratosi purtroppo al Km.28,197 per problemi fisici.

Non manca molto alle 12,00; l’Associazione A.S.D. Marciatori Sporting Club Mondadori non ha velleità speciali di classifica, ma è consapevole che ognuno dei partecipanti alla squadra che ha iscritto darà il meglio di sé e di questo ne va orgogliosa perché ciò rappresenta lo spirito del gruppo.

La tensione che precede l’inizio della prima frazione sia da parte degli organizzatori, persone eccezionali e di grande esperienza, sia di  tutti i gruppi iscritti è palpabile in attesa del conto alla rovescia e del fatidico sparo e,  quando ciò accade l’emozione ti sale in gola : trenta atleti che, sotto un applauso scrosciante liberatorio del pubblico,  si riversano frementi verso la loro fatica di un’ora dando vita e colore alla monotonia e freddezza di una pista di atletica.

Alla nostra squadra è stato assegnato il pettorale N.1 ed il primo, come ogni anno, a correre è il veterano Sambugaro Giuliano sempre sorridente e professionale e seppur non più giovanissimo fa la sua ottima figura (11,956); a seguire Perinelli Andrea che corre con un buon tempo (14,323). Alla 3^ ora ecco il ns.”grande” Grando Alessandro: appare un po’ sfiduciato per un disturbo alla gamba che lo tormenta da qualche tempo ma che combatte con un discreto 12,026 nonostante pure il gran caldo della giornata che ha impegnato molto gli addetti al servizio di spugnaggio ed acqua .

Ecco il turno di una bella coppia marito Zanolli Andrea (14,499) e moglie Rigo Giuliana (12,393) simpatici e bravi ed hanno saputo unire l’amore e la stessa passione per questa disciplina sportiva.

Arriva Cillari Pierluigi lamenta un gran mal di schiena …..e poi fa il tempo di 15,117 …bravissimo!!!

Pasetto Ivano (11,367) e Spezie Marilena (11,090) marito e moglie : hanno dato l’anima!!!!!!!

Rodriguez Luca (14,398), Marani Giangaetano reduce dalla maratona di Berlino ed in preparazione con la maratona di Venezia confessa che obbligatoriamente non può dare il massimo, comunque non male il suo tempo 13,992, Castellani Stefano si sta riprendendo molto bene con il suo tempo (13,216).

Ore 23,00,  Testi Davide corre con un ottimo tempo (2° della ns. squadra) 15,436, a dire il vero aveva già effettuato durante la giornata dei sopralluoghi ma con i suoi dolci e teneri  bimbi per far loro respirare il mondo della corsa e quell’atmosfera gioiosa, chissà se un domani seguiranno le orme del padre . Spinazza Roberto sorriso da buono con il tempo di 13,456 seguito da Danzi Fabio da poco inseritosi nel mondo delle corse ma esordisce con  un buon tempo di 13,683 e Zenari Renzo (12,032).

Le ore 03,00 è notte profonda, c’è umidità ma non troppo freddo; l’atmosfera ha un che di magico: i marciatori dell’ultramaratona continuano imperterriti nel loro cammino, qualcuno nelle tende si è addormentato ma sulla pista rischiarata dai fanali c’è sempre movimento e chi vigila sui frazionisti.

Ora è la volta di Filippozzi Claudio che lo vedo in piena forma corre come una gazzella e, seppur concentrato nel dare il massimo (media buonissima 15,312) ad un mio incitamento ha il tempo di farmi un sorriso. E che dire ora dei miei miti, le mie donne: Mischiatti Annamaria (11,497) Mischiatti Loredana (9,614) Bongiovanni Paola (10,946) e Rea Maria Cristina (11,902) un brava per ognuna di loro per il loro impegno e passione.

Termino questa carrellata con un gruppo di atleti Fasoli Nicola miglior frazionista con 15,965,  eccezionale; Martini Luigi con 13,611, il nostro consigliere responsabile dei competitivi con un buon tempo di 13,274 ed infine Galvani Francesco ottimo con 14,780 .

Non so perché ma lo sparo della fine manifestazione mi ha provocato per un attimo un po’ di malinconia, come tutte le cose piacevoli che terminano.

E’ stata un’esperienza, per quanto mi riguarda  molto positiva sotto tutti gli aspetti: stare vicino agli atleti e carpire le loro emozioni perché ogni gara è a sé e cercare nel mio piccolo di poter essere utile; fare vita di tenda con i miei compagni mondadoriani e alla fine festeggiare con loro su una lunga tavolata con un buon piatto di pasta ed un bicchiere di vino il lavoro di tutti per la buona riuscita della manifestazione .

 

ANNAMARIA