× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dolore alla caviglia sinistra durante la corsa.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #125 da guestuser
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum :)
Piccola presentazione "sportiva" di me, inerente magari al problema che espongo:
Ho 20 anni, sono un'atleta con poca continuità, ho praticato parecchi sport (anche a discreti livelli): calcio, basket, pallavolo. A 16 anni ho praticato l'attivita coi pesi in palestra per 2 annetti e mezzo, col fine principale di migliorare la postura (causa altezza.. 1.90). Da qualche anno non pratico più sport di squadra, attualmente sto disputando un torneo amatoriale di calcio a 5 come portiere (ruolo che ho coperto da bambino, prima di passare a centrocampo, nel calcio a 11).
Il punto è proprio questo: vorrei riprendere a praticare il calcio a 11 nella stagione 2010/11; e sto tentando adesso di fare uscite di corsa lenta per migliorare la parte aerobica, gettare le basi per una preparazione vera e propria.
Non sono proprio un novizio della corsa: si discontinuo, ma per qualche periodo l'ho praticata (soprattutto fondo, prettamente sedute di 35'/40'; non sono un ottimo corridore, anche per struttura -1.90, 94kg, ossatura pesante-.
Nelle prime uscite da qualche settimana a questa parte, dopo qualche minuto soffro di un dolore alla caviglia sinistra, prima lieve, poi sempre più persistente, che mi porta a smettere di correre. Vorrei capire da cosa dipenda.. Dal peso (di solito attorno ai 90.. attualmente 94kg, con una BF leggermente superiore -a occhio- al 15%; peso forma attorno agli 85-86kg). Non capisco perchè proprio adesso.
Corro perlopiù su sterrati ed erba, raramente su strada.

Grazie per l'attenzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #126 da guestuser
Ovviamente, volevo dire ''stagione 2011/12'' :)))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #127 da ethicsport
Buongiorno Lorenzo!
E grazie per aver scritto alla nostra rubrica!
Effettivamente il peso corporeo ha un "peso" importante -se mi passi il gioco di parole ;) - nella pratica della corsa... Ogni più piccolo difetto in una sola delle variabili che riguardano la corsa viene accentuato dalla massa corporea per cui, negli atleti come te, occorre curare tutti i dettagli: dalla biomeccanica della corsa, allo stato di usura delle calzature, dal terreno su cui si corre fino al riscaldamento delle articolazioni.
Ti consiglio di verificare prima di tutto se le scarpe che usi siano adatte alla tua corsa e siano in buono stato. Dopo di che è sicuramente utile effettuare un piccolo riscaldamento a freddo delle articolazioni con circonduzioni ed estensioni della caviglia, al fine di cominciare la corsa in condizioni ottimali.
Sono a tua disposizione per ogni altro chiarimento!

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #128 da guestuser
Innanzitutto grazie per la rapidità! :)
Approfitto della disponibilità..
Posto che mi sto leggendo per bene il forum (molto interessante)
ho qualche dubbio..:
Le scarpe credo siano ok..
1) Qual'è il terreno "migliore" per le articolazioni?
2) Ho corso sempre con poca regolarità, infatti è per le mie scarse capacità aero/anaerobiche che non ho mai primeggiato nel calcio, nonostante abbia buone qualità tecniche.
Vorrei iniziare a correre sul serio.. Affiancando una buona dieta per arrivare in ottime condizioni a giocare..
3) Non ho ben chiaro: "circonduzioni/estensioni della caviglia", sto cercando qualche video, ma niente di "concreto"..

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #129 da ethicsport
Buongiorno Lorenzo!
Vado con ordine:
1) un ottimo terreno per la corsa per atleti delle tue dimensioni può essere il manto erboso di un campo da calcio! Da questo punto di vista, quindi, sei sicuramente in una delle condizioni migliori possibili!
2) Dal momento che non hai mai utilizzato "metodo" per correre, è molto positivo il fatto che tu voglia approcciare la corsa in maniera più professionale! E' utile, tuttavia, che tu consulti un allenatore qualificato per avere indicazioni sul programma di allenamento più adatto a te e, anche per quanto riguarda l'aspetto alimentare, è importante cercare di riequilibrare la tua dieta per perdere un po' del Body Fat in eccesso senza perdere energie per poter svolgere al meglio le sedute di allenamento. Per queste esigenze, tuttavia, è indispensabile effettuare una visita per poter capire le tue esigenze personali; se vuoi conoscere qualche riferimento professionale in ambito di allenamento e alimentazione nella tua zona, puoi scrivermi una e-mail in forma privata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarò felice di indicarti qualche professionista accreditato a cui rivolgerti per un consiglio personalizzato.
3) sono esercizi da fare da fermo. CIRCONDUZIONI: Siedi su una sedia e tieni sollevato il piede destro: traccia con la punta del piede dei cerchi in aria, 5 in senso orario e 5 in senso antiorario. Dopo di che effettua la stessa cosa con il piede sinistro. ESTENSIONI: Siedi su una sedia e tieni sollevato il piede destro: stendi la punta del piede (un po' come fanno i ballerini) e successivamente riportalo in posizione perpendicolare alla tibia. Esegui questo gesto 10 volte e poi effettua la stessa cosa col piede sinistro.
Se hai dubbi, non esitare a scrivere nuovamente! :)

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da ethicsport.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Powered by Forum Kunena